Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kim nuovo utente
Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 5
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 1:16 pm Oggetto: aiuto x foto scure... |
|
|
ciao, avrei bisogno di un aiuto da qualcuno che se ne intende un po' più di me di fotografia...
Devo fare delle foto che vengano una più scura dell'altra, gradatamente. Ho imparato a farle un po' scure (sottoesposte) ma non riesco a controllare di quanto verranno scure.
la mia macchina è digitale, e la foto più chiara della serie è già con esposimetro a -2...
avete suggerimenti da darmi?
Un'altra cosa: una persona che se ne intende molto di fotografia e di photoshop può capire se una foto in bianco e nero è stata scurita con photoshop invece che con una vera sottoesposizione?
Grazie 1000 a chi mi aiuterà, sono veramente nei casini!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
partiamo dal fondo: sottoesponendo NON spariscono i colori!!!! quindi una fotoin B/N è sicuramente fatta con photoshop se è in digitale!!!!!!
tornando all'inizio della questione, se la foto con esposimetro a -2 è chiara probabimente stai misurando l'esposizione su una fonte di luce bassa e poi scatti ad un soggetto invece luminoso!!! prova a puntare il mirino della macchina verso un punto "chiaro" (cielo??!!!), poi punti l'oggetto tenendo premuto lo scatto, e sottoesponi.
PSSSS: che macchina utilizzi? se hai la possibilità di utilizzare i raw, fai una foto sottoesposta e poi con photoshop la sottoesponi di quanti gradi desideri. _________________ Attilio
Ultima modifica effettuata da sottobosco il Gio 25 Mgg, 2006 8:30 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
kim nuovo utente
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, innanzi tutto grazie per l'aiuto!
per il fatto dei colori lo so che ci vuole photoshop per trasformarli in bianco e nero, il problema della riconoscibilità me lo ponevo solo per la sottoesposizione, dici che si capisce se uno usa il comando luminosità/contrasto per scurire ulteriormente una foto?
la mia è una olympus camedia C-860, non so se ha quella funzione di cui parli tu...
a meno 2 la foto non è chiara, ma è la più chiara tra quelle che devo fare in questa serie.
Non so se mi sto spiegando bene....
Il fatto che per avere una foto più scura vada a farla in un punto buio va bene oppure non è così che si dovrebbe fare? |
|
|
 |
kim nuovo utente
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
C-860L, avevo dimenticato un pezzo |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 8:27 am Oggetto: |
|
|
miglioreresti qualcosa andando in un punto più buio, ma non è così che si dovrebbe fare.
cmq, la c860l non ho la possibilità di agire con controlli manuali, dovresti comunque poter puntare la macchina su un punto molto chiaro e poi scattare sull'oggetto (tenendo premuto il pulsante di scatto). _________________ Attilio |
|
|
 |
kim nuovo utente
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 9:06 am Oggetto: |
|
|
ok allora provo così! Grazie 1000!! |
|