Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
evolvingdodo nuovo utente
Iscritto: 14 Mgg 2006 Messaggi: 20 Località: Torino
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 6:18 pm Oggetto: Nikon Coolpix 8800: è consigiliabile? |
|
|
Scusate se sto scrivendo un po' dappertutto le mie domande, ma la scelta di una digitale ormai è difficilissima.
Ho ristretto il range di scelta alla Nikon Coolpix 8800 e alla Fuji S9500.
Della Fuji si è detto e scritto tanto, ma qualcuno ha la Coolpix 8800?
Sulla carta mi sembra perfetta e ho letto su altri siti delle opinioni positive.
Mi preoccupa un po' la sua "vecchiaia".
Non sarà mica lentissima nel salvataggio delle foto, nell'accensione ecc.?
E a livello puramente fotografico, ha qualche difetto particolare?
In particolare mi interessa la resa dei colori e sapere se mi sarà possibile scattare foto a concerti, quindi con un po' di zoom e in semi oscurità (senza cavalletto).
Mi sapete dire se c'è un test in circolazione? _________________ ele. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 6:37 pm Oggetto: |
|
|
non so che utilizzo ne fai e a quanto l'acquisteresti ma forse sarebbe meglio rivolgersi ad un prodotto come la d50 con uno zoom tutto fare ingombri leggerissimamente superiori ma qualita tantissimo superiore, considera che con 650€ potresti comprare il corpo con uno zoom tuttofare sigma 18-200 che se in seguito non si soddisfa puoi sempre cambiare |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco perchè qua un sacco di gente chiede consigli su due compattone e tutti rispondono comprati una reflex.
Sicuramente la d50 e migliore delle due compattone citate, ma magari per un concerto in un teatro (se è quello l'uso) è più comoda una 8800 anche se zoomando (ma lo fa anche lo zoom in kit sulla d50) il diaframma si chiude automaticamente.
Io ho avuto la 8800, pagata poco, venduta per passare alla 8400 (mi serviva più grandangolo), e mi sono trovato bene per le mie esigenze. Lo zoom è notevole ed ha lo stabilizzatore.
Ai concerti però non so senza cavalletto cosa possa fare. |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Perchè dovrebbe essere più comoda una 8800 in un concerto??? con un 18-200 la D50 avrebbe un equivalente 27-300 quindi copertura simile ai 35-350 della compatta. La 8800 e molto più lenta in qualsiasi funzione dall'accensione, al salvataggio dei files alla risposta ai comandi...in più con la D50 puoi avere 1600iso puliti con la 8800 a 400iso già piangi e VR addio...ero un tifoso della 8800 ma da quando il prezzo delle reflex è sceso cosi tanto nn vedo proprio un motivo valido (video a parte) di sceglierle ora, a meno che nn si voglia risparmiare e scendere su modelli più economici (tipo fuji 5600)..
son gusti eh... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 3:12 pm Oggetto: |
|
|
premesso che non ho nulla in contrario alla compatte anzi rivestono un ruolo importantissimo nell'attuale panorama della fotografia ma una compatta deve essere tale ed offrire dei vantaggi in termini di trasportabilità, mi spiegate il senso di avere una compatta di dimensioni maggiori delle reflex che nella maggiorparte dei casi offrono inoltre prestazioni inferiori sia in termini velocistici che di qualità d'immagine? |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Si ma se tu vai a comprare una maglia ed una camicia e il commesso ti dice: "ho questa giacca a vento che è veramente ottima..."
Tu cosa rispondi?
A sto punto possiamo consigliare una bella 35mm con telemetro, silenziosa e abbastanza piccola, magari una Voigtlander con baionetta M ed un bel Noctlilux, che ai concerti sicuramente come luminosità batte tutta la concorrenza (anche nel prezzo:D)
Ovviamente così facendo non si risponde alla domanda fatta da evolvingdodo. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Ai concerrti, come s'è già detto, qualsiasi compatta avrebbe difficoltà, rispetto alla D50. Sia per il ritardo nello scatto, sia per la perdita di dettaglio e la presenza di rumore agli alti ISO...
Quando una macchina del segmento C viene a costare quanto una del segmento superiore, o di due segmenti superiori, conviene valutare...
Poi, certo, si può scegliere di avere la Peugeot 207 più accessoriata del pianeta, piuttosto che l'Audi A3 base. Ma mi sembra corretto che la scelta sia consapevole...
Personalmente, avendo in "garage" la Coolpix 5700, nonna della 8800, e conoscendola bene, non avrei dubbi a prendere la D50. Ma il mondo è bello perché è vario...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Non voglio dire che la 8800 è meglio della d50, non sarebbe tecnicamente possibile. Però se una persona chiede pareri su due compatte inutile dire reflex. Qualcuno magari prende una compatta perchè si sente più al sicuro, nel senso che tanto fa tutto lei. Fa tutto lei anche la d50, ma non avrebbe senso prenderla per usarla in automatico.
Posso dire solo che con la 8800 mi sono trovato bene, non andavo ai concerti però e la macchina si sa non è un fulmine. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 4:24 pm Oggetto: Re: Nikon Coolpix 8800: è consigiliabile? |
|
|
evolvingdodo ha scritto: | In particolare mi interessa ... se mi sarà possibile scattare foto a concerti, quindi con un po' di zoom e in semi oscurità (senza cavalletto)...
Mi sapete dire se c'è un test in circolazione? |
Ecco, Roger, la richiesta è anche sull'uso specifico. Qualcuno ha suggerito D50 -secondo me correttamente.
A stare stretti alla richiesta direi:
1) Sì, esiste un test, o meglio una recensione su DPReview:
http://www.dpreview.com/reviews/nikoncp8800/
http://www.dpreview.com/gallery/nikoncp8800_samples/ (esempi)
2) Scattare foto a concerti ti potrebbe essere difficile, poiché
A ) la camera non va oltre i 400 ISO -già con un bel po' di rumore, anzi due bei po'...- e alti ISO in quelle condizioni sono necessari;
B ) l'autofocus potrebbe avere qualche difficoltà in condizioni di modesta luminosità;
C ) il ritardo nello scatto potrebbe farti perdere qualche espressione significativa.
Certo avresti la stabilizzazione a tamponare in parte il problema del rumore e dei bassi ISO, e lo zoom che si spinge sino a 350 mm. (nel 24x36), che consentirebbe di focheggiare primi piani anche a una discreta distanza. Difficile dire quanto questi due vantaggi possano essere elisi dai difetti enumerati prima. Secondo me -che ho scattato con la 5700 in teatro una volta- stabilizzazione e 350mm. non bastano -per quell'uso specifico. Ma potrei sbagliarmi.
Questo discorso analitico, Roger, era stato mentalmente fatto da chi ha suggerito come soluzione la D50. Sì, effettivamente la D50 avrebbe qualche vantaggio in più a lavorare in condizioni di luminosità modesta. Per esempio perché arriva molto bene a 1600 ISO, mentre la 8800 arriva a 400. Male, tra l'altro...
Né, secondo me, cambierebbe con l'altra compatta, la Fuji, ché non ha stabilizzatore, fatica a focheggiare soggetti in movimento, e ariva a 1600 ISO ma generando un fracco di rumore e perdendo un fracco di dettagli. Insomma, quel che si guadagnerebbe con maggiori ISO si perde senza stabilizzazione, e viceversa...
Dunque una risposta onesta è: "come una Panda 4x4 non è fatta per fare un viaggio sino in Kashmir, ma si può usarla malgrado tutto a tal scopo, così né la Fuji né la 8800 sono concepite per fotografare durante i concerti, ma è possibile provarci"... Nota: provarci...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ytresu nuovo utente
Iscritto: 22 Mgg 2006 Messaggi: 1
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Allora io sono un possessore di una Nikon 8800 e di una 4200.
Poi ho anche due FM tradizionali e vari obiettivi.
Per me il difetto vero è la lentezza nel salvataggio di files in formato RAW, che in determinate circostanze può risultare esasperante.
Devo dire comunque che con la 8800 si possono ottenere foto di grande qualità, ha uno zoom notevole e affidabile, si può lavorare sia a priorità diaframma che tempi (comunque le funzioni automatiche coprono la maggior parte delle situazioni).
Considerazioni finali: ho comprato le compatte digitali perché ero stufo di andarmene in giro con la borsa piena di attrezzatura che pesava svariati kg.
La 4200 è molto piccola e sta comodamente in tasca ma la 8800 sforna veramente ottime foto (a mio parere). |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:50 am Oggetto: |
|
|
Lungi da me l'intenzione di entrare in polemica con kikkessia, ma effettivamente anke quando si kiede un consiglio su una compatta, o come in questo caso di scegliere fra due modelli di compatte, tutti cominciano a consigliare reflex; agendo in questo modo si crea solo + confusione, xkè inevitabilmente dopo il modello reflex di turno cominciano i consigli sugli obbiettivi da comprare...
Invece, IMHO, si dovrebbero esprimere pareri circa i pregi e difetti dei 2 modelli citati dall'autore del 3d al fine di permettergli una scelta + oculata e al limite, dico al limite, spiegargli ke magari con una reflex può ottenere risultati diversi, migliori o peggiori a seconda delle situazioni.
Considerando poi ke ha scelto 2 modelli dal display orientabile... magari ha bisogno di questa caratteristica, e x ora il mondo reflex l'ha adottata solo sulla Oly E-330.
Tornando in tema, e scusandomi x la lunga disgressione, ti posso dire ke possiedo la CP8800, pertanto ti allego una listarella di pro e contro, sempre IMHO:
Pro:
1 in condizioni di luce ottimali, produce foto da urlo, impeccabili x gamma dinamica e nitidezza;
2 display girevole, lunghissima escursione focale e stabilizzatore sono senza dubbio dei pregi eccellenti;
3 costruzione davvero solida e di qualità (la mia REFLEX, la 350d, dovrebbe vergognarsi di fronte alla qualità costruttiva della 8800!);
Contro:
1 lentezza operativa scandalosa;
2 difficoltà di messa a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione;
3 elevato rumore digitale.
Con la speranza di esserti stato utile, auguro buona fotografia a tutti  _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Ok, allora REFLEX ESCLUSE fra le due comprerei la 8800.....come dicevo era nel mio mirino prima che le reflex scendessero cosi di prezzo.... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
|