Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 8:08 pm Oggetto: stampare pellicola a colori risultato migliore del BN? |
|
|
ciao,
nel digitale si dice che per fare uscire un buon bianconero e meglio scattare a colori e poi convertire in fase di postproduzione, mi chiedevo invece in camera oscura mettere una pellicola a colori e stamparla con il procedimento del bianco nero, che cambia?
se facessi la stessa foto a colori e a bianconero quale delledue verrebe stampata meglio?
ma soprattutto quale sarebbe la differenza?
immagino che qui qualcuno l'avrà sperimentato, ciao e grazie _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
ma che intendi per tempi biblici?
hai mai provato a stampare da negativo a colore su BN? _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 7:25 am Oggetto: |
|
|
Sgambo ha scritto: | ma che intendi per tempi biblici?. . . |
nel senso che, a causa della maschera arancione del negativo colore, i tempi di stampa si allungano a dismisura.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 8:37 am Oggetto: |
|
|
Io ho provato, decisamente imprevedibile, certi colori non vengono proprio per niente...  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 11:01 am Oggetto: |
|
|
si riesce a ottenere qualcosa usando carta a gradazione fissa, con la variabile ha provato un mio amico e non è riuscito a tirare fuori nulla.
I tempi di esposizione sono lunghi, e difficilmente si riesce ad ottenere la profondità dei neri senza sacrificare le ombre
Potresti provare con la carta per radiografie industriali che è quasi pancromatica, ma a quel punto ti devi scordare di usare la luce di sicurezza.
 |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | si riesce a ottenere qualcosa usando carta a gradazione fissa, con la variabile ha provato un mio amico e non è riuscito a tirare fuori nulla....
 |
Le carte a gradazione variabile reagiscono male a questo tipo di stampa in quanto il colore di fondo della pellicola contiene anche le gradazioni che influiscono sul contrasto della carta per cui in pratica e come se si utilizzasse un filtro per variare il contrasto ma senza sapere di quale gradazione. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |