Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Miglio nuovo utente
Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 20
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 6:56 am Oggetto: Puntini bianchi.... |
|
|
Di nuovo a chiedervi suggerimenti sull'asciugatura dei negativi che ultimamente sono troppo presenti di fastidiosi puntini bianchi....la procedura di lavaggio è sempre la solita, con un primo lavaggio Ilford al quale seguono una decina di minuti in acqua corrente e poi il risciacquo in acqua demineralizzata ed imbibiente (Agepon 1+200), poi relativa apertura della spirale e stesa delle negative nel box doccia. Potrebbeessere che aprendo la spirale e attaccando i negativi per il lato superiore, facendo scorrere il rullo sulla spirale si tocchino dorso ed emulsione? conviene lasciare la spirale chiusa e procedere nel modo indicato senza aprirla? Grazie come sempre |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Albe nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 43 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 10:18 pm Oggetto: |
|
|
io di solito le lavo in imbibente fuori dalla spirale, non so se faccio bene... ma il risultato non è che sia meraviglioso, ogni tanto capita..
personalmente penso che il problema dipenda dall'igiene della stanza in cui le asciughi, e se tirano correnti d'aria ancje lievi che portano polvere...
ma forse i demiurghi del forum ti sapranno dare qualche info migliore!!! |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 8:30 am Oggetto: |
|
|
Se usi la doccia per asciugarla, provvedi a bagnarla adeguatamente prima di metterci la pellicola ad asciugare, io per levare il film, la spirale l'ho aperta solo la prima volta e mi è bastato, adesso lo sfilo senza aprirla, mai avuto problemi di sorta...  |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 2:57 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Personalmente sono convinto che sio sporchino nel box doccia. Le pellicole dopo lo sciacquo con imbibemte vanno appese per una esptremità e lasciate asciugare con calma, curando che non ci siano correnti d'aria che possano porare polvere.
Ma addirittura appoggiarle al piatto doccia: altro che puntini bianchi!!
Ciao EDgar |
Penso e spero che usi il "box" doccia per appenderle al suo interno, in modo che restino al chiuso, non il piatto per poggiarle....  |
|
|
 |
Andrea Miglio nuovo utente
Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 20
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti...è chiaro che le appendo in verticale non usando il piatto malgrado tutte le accortezze possibili sto pensando a costruire un box apposito dove tenerle al riparo per l'asciugatura |
|
|
 |
|