Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Dom 14 Mgg, 2006 11:14 am Oggetto: Tips e tricks Canon Pixma iP 4200/5000/5200 |
|
|
Ciao ragazzi
ho preso da poco una Pixma 5200, seguendo gli orientamenti di molti nel forum.
Devo ancora stamparci una foto per verificare i risultati.
Avete consigli , trucchi, ottimizzazioni da suggerire?
Nel pannello del driver, quali impostazioni usate ? ( vivid..iamge optimizer..ecc)
Io vorrei stampare le mie macro, fatte con una 8mpxl, quindi a 350dpi (default )sono circa 25cmX16cm...aggiungendo una cornice nera.
Come vi comportereste per ottenere un 20x30 senza bordi, compresa cornice?
Ricampiono a 300dpi ?
Grazie
Anto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
floppix utente

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 310 Località: taranto - roma
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
io non conosco nè trick nè tip su queste stampanti(i'm sorry), ma siccome ero intenzionato a prenderne la 6600d ne approffito per fare una domanda:
è vero che le stampe canon pixma dopo un paio di mesi alla luce perdono un po' di finitura lucida e diventano opache?
aloha |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
floppix ha scritto: | io non conosco nè trick nè tip su queste stampanti(i'm sorry), ma siccome ero intenzionato a prenderne la 6600d ne approffito per fare una domanda:
è vero che le stampe canon pixma dopo un paio di mesi alla luce perdono un po' di finitura lucida e diventano opache?
aloha |
Se aspetti un paio di mesi da oggi te lo sapro' dire!
A parte gli scherzi, la mia prima stampa con la pixma 5200 l'ho fatta oggi, molto veloce, e davvero bella ( sono stato sempre assiduo stampatore con Epson), fino a circa due anni fa.
L'ho stampa con la carta photo paper Pro.
Staremo a vedere!
Ciao
Anto |
|
|
 |
Corsair77 utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005 Messaggi: 1082 Località: Castell'Umberto (ME)
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 5:50 pm Oggetto: |
|
|
io ho una ip4200, eccellente con le foto e un po con tutto...unico neo..un po capricciosa con cartucce non originali...(ma io uso solo quelle)..e, dicono, la qualità massima si ottenga solo con la carta pr 101, ossia quella che hai trovato dentro, con le altre carte pare cali la qualità...comunqe anche per la carta...uso solo quella!! ne ho beccata un po in offerta da auchan e ho fatto la scorta..  _________________ Gianluca,www.minoltasonyclub.it / Moderatore
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao Antonio
ho preso anche io una Pixma 5200 e dalle stampe di prova che ho fatto sono stupefatto per la definizione, praticamente quasi indistinguibile da una stampa da laboratorio
Però non becco ancora la corrispondenza dei colori con il monitor (il monitor è calibrato ed ha un suo profilo)... che impostazioni / profilo usi per la carta Canon? Anzi, che carta usi e con quale profilo?
Eventuali altri consigli di impostazione?
Grazie  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Corsair77 utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
per la calibrazione col monitor pure io ho dei problemi...la foto stampata mi risulta sempre con colori più scuri rispetto al monitor, infatti prima di stampare do sempre un po di luminosità alla foto _________________ Gianluca,www.minoltasonyclub.it / Moderatore
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Corsair77 ha scritto: | io ho una ip4200, eccellente con le foto e un po con tutto...unico neo..un po capricciosa con cartucce non originali...(ma io uso solo quelle)..e, dicono, la qualità massima si ottenga solo con la carta pr 101, ossia quella che hai trovato dentro, con le altre carte pare cali la qualità...comunqe anche per la carta...uso solo quella!! ne ho beccata un po in offerta da auchan e ho fatto la scorta..  |
sbagliato perchè quella carta nei B/W ti da una dominante magenta. Come ho sempre detto, ottima la carta TDK ed ultimamente provata la Ilford con il suo profilo, ottima anche quella! Oltrettutto piu' convenienti e piu' pesanti come grammatura!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Corsair77 utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
...per i B&W non saprei dirti, no ne ho mai stampato....comunque alcuni miei amici hanno provato altre carte e pare che la qualità sia scesa..comunque questa che mi dai è un'otima notizia! _________________ Gianluca,www.minoltasonyclub.it / Moderatore
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:21 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Ciao Antonio
ho preso anche io una Pixma 5200 e dalle stampe di prova che ho fatto sono stupefatto per la definizione, praticamente quasi indistinguibile da una stampa da laboratorio
Però non becco ancora la corrispondenza dei colori con il monitor (il monitor è calibrato ed ha un suo profilo)... che impostazioni / profilo usi per la carta Canon? Anzi, che carta usi e con quale profilo?
Eventuali altri consigli di impostazione?
Grazie  |
a parte che ti consiglio di lasciare perdere la carta Cnon, usa la tdk se la trovi o la ilford con il suo profilo colore comunque prova così. metti come profilo per la stampante Adobergb se lavori con Photoshop lavorarandoci logicamente con tale profilo poi quando stampi metti in modalità fine e varia solamente l'intansità nel panello di controllo della stampante. Varialo a -1/-2. idem se lavori con srgbmonitor, lo metti come profilo della stampante e fai come ti ho detto, lascia stare tutto il resto. Logicamente non potrai mai avere lo stesso risultato che vedi a monitor dato che la luminosità di vedutà è diversa comunque otterai un risultato che si avvicina molto a quello che vedi sul monitor _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Victor, come al solito sei un maestro, grazie
Sai dove posso trovare quella carta?
E la carta Kodak com'è? Ho trovato i profili anche per quella  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
lascia stare la carta Kodak, per carità! per la Ilford la trovi sul sito della refill ed il profilo lo scarichi direttamente dal sito della Ilford per la TDK te lo so dir domani, quì non ho i link!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
nel frattempo sguinzaglio anche ebay
grazie mille Victor  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Corsair77 utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
....ma queste carte nelle foto a colori sono superiori alla pr 101? _________________ Gianluca,www.minoltasonyclub.it / Moderatore
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 8:41 am Oggetto: |
|
|
la ordino e ti faccio sapere!
grazie  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
sean67 utente

Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 251 Località: Turin
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 9:11 am Oggetto: |
|
|
Scusa ma i profili per quella carta li hai trovati da qualche parte ? _________________ ...amico mio, il tempo quando entra qui si ferma un attimo e si toglie il cappello. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 9:43 am Oggetto: |
|
|
sean67 ha scritto: |
Scusa ma i profili per quella carta li hai trovati da qualche parte ? |
no i profili per questa non ci sono. Per quanto mi riguarda, quando stampo con questa, metto Adobergb come lavoro in PS e lo metto come profilo nella stampante e poi regolo a -1 l'intensità sempre nella stampante logicamente dipende da come hai tarato il monitor ma ti consiglio di variare solo, appunto l'intensità e/o la luminosità della stampante senza toccare noente altro! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
sean67 utente

|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
Grazie victor.
Ho letto che hai ustao anche la Ilford, quale tipo in particolare e come ti sei trovato ? _________________ ...amico mio, il tempo quando entra qui si ferma un attimo e si toglie il cappello. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
sean67 ha scritto: | Grazie victor.
Ho letto che hai ustao anche la Ilford, quale tipo in particolare e come ti sei trovato ? |
Ilford Smooth Pearl Paper 290gr. ottima e questa scarichi i profili dal sito della ilford  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
sean67 utente

|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
grazie  _________________ ...amico mio, il tempo quando entra qui si ferma un attimo e si toglie il cappello. |
|
|
 |
|