|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gabry utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2004 Messaggi: 1389 Località: massa
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 11:04 am Oggetto: canon 100mm f2,8 macro usm consigli |
|
|
scusate volevo prendere un obbiettivo per fare delle macro e vorrei sapere come va questo se me lo consigliate e se ci sono delle alternative valide
grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gennaro utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 2171 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Sono in possesso di detto obiettivo. A me piace moltissimo. Unico neo se devi fotografare oggetti minuscoli, insetti, devi avvicinarti molto ad esse con perdita notevole della PDC anzi molto spesso sbagli a focheggiare. |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Gennaro ha scritto: | Sono in possesso di detto obiettivo. A me piace moltissimo. Unico neo se devi fotografare oggetti minuscoli, insetti, devi avvicinarti molto ad esse con perdita notevole della PDC anzi molto spesso sbagli a focheggiare. |
E' un eccellente obiettivo, come dice Gennaro, ottima resa dei dettagli e grande incisione, eccellente costruzione, solido, limitatore della distanza di messa a fuoco, il modello Usm ha l'AF molto veloce.
Sul fatto che si sbagli a focheggiare non sono affatto d'accordo, dipende dalla capacita' tecnica del fotografo naturalmente, a meno di non avere in mano un esemplare che abbia dei problemi.
E naturalmente un mirino luminoso aiuta moltissimo.
Io con il mio, montato anche su tre tubi di prolunga, non ho alcun problema di messa a fuoco.
Per la ridotta pdc quando ti avvicini molto, e' ovvio che sia cosi', dato che ci si avvicina al R.R di 1:1 e che se aumenta il R.R diminuisce la pdc, a parita' di diaframma.
In definitiva, compralo !
Anto |
|
|
 |
rincoman utente

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 261 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
il 100 macro l'ho preso per fare foto macro ma ho scoperto che è molto versatile (panorami-scorci-macro-mediotele-ritratti...)
cmq nella mia galleria c'è qualche foto fatta con questa lente
ottimo come nitidezza, CA, flare, luminosità, peso
un pò meno come prezzo (ma in germania costa anche 100€ di meno)
se vuoi fare macro ti consiglio di valutare anche un flash aggiuntivo, possibilmente anulare, per chiudere a f16 c'è bisogno di taaaaaaaaanta luce...
 _________________ Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare |
|
|
 |
Gennaro utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 2171 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
Sul fatto che si sbagli a focheggiare non sono affatto d'accordo, dipende dalla capacita' tecnica del fotografo naturalmente, a meno di non avere in mano un esemplare che abbia dei problemi.
[/quote]
Nessun problema, ma dimmi come fai a mettere a fuoco, in quelle condizioni, a mano libera !!!!! |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 9:00 pm Oggetto: |
|
|
di certo non puoi pensare di usare l'autofocus in macro: bisogna farlo a mano e servono esperienza un mirino decente (non aps-c) se non si hanno occhi ottimi. |
|
|
 |
albert 64 non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005 Messaggi: 6502
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Ehi, rincoman, dove stà scritto che ci vuole f/16?
Prova a dare un'occhiata alla splendida galleria di Antonio De Santis oppure anche alla mia che è molto più modesta, e vedrai che si può fare macrophoto anche con diaframmi piuttosto aperti.
Gabry, vai tranquillo. ottica splendida. _________________ Lumix LX5 |
|
|
 |
rincoman utente

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 261 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 9:51 pm Oggetto: |
|
|
volevo solo consigliare bene chi non ha mai fatto macrofoto...
Gabry, secondo me:
compra il 100 e fai foto "normali", poi, se vuoi, fai macrofoto magari anche coi tubi e poi ci dici se ti serve il flash esterno...
 _________________ Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|