Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
metmat nuovo utente
Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 38
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 7:32 pm Oggetto: Da negativo a positivo |
|
|
Salve ho un piccolo problema.
Ho da poco acquistato uno scanner per diapositive e pellicole,per le prime non ho alcun problema nel digitalizzarle e devo dire che anche la qualità è molto buona.Per le seconde invece impostando la profondità di colore al max 48 bit,l'acquisizione non avviene a colori reali ma negativi.
Poco male ho pensato,prendo il mio photoshop o paint shop pro e porto i colori dal negativo al positivo...bhè io su entrambi i programi non riesco a trovare questa funzionalità...AIUTATEMI!!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Con Photoshop basta che premi Ctrl+I oppure vai su Image > Adjustment > Invert.  |
|
|
 |
metmat nuovo utente
Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 38
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:56 am Oggetto: |
|
|
Ho già provato e non funziona  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 6:59 am Oggetto: |
|
|
metmat ha scritto: | Ho già provato e non funziona  |
In che senso non funziona? Non hai il risultato previsto? Probabilmente ti ritrovi un file con una fortissima dominante magenta (il colore della pellicola).
Se è così, sappi che lo scanner effettua automaticamente delle correzioni per eliminare questo "difetto" e per restituirti un positivo a colori; non basta cioè semplicemente invertire l'immagine.
Il metodo per far questo manualmente non lo conosco, ma immagino che non sia banale; forse ti conviene cercare di capire perché in alcuni casi il tuo scanner non funziona... |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Che scanner è?
Controlla meglio, mi pare impossibile che non abbia l'opzione per scegliere il tipo di supporto...  |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Che programma usi? Io quando scannerizzavo i negativi usavo Vuescan e il mio scanner è un Epson 2480Photo. Mai avuto problemi. Penso che ci sia qualche impostazione del software di acquisizione che và rivista _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|