Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jobbesy nuovo utente
Iscritto: 14 Mgg 2006 Messaggi: 11
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 3:43 am Oggetto: Samsung Digimax A7 7megapixel |
|
|
Salve a tutti, ho acquistato una Samsung Digimax A7 da 7.0 megapixel ma ho un problema. Le foto vengono fatte in 3072x2304 ma con risoluzione orizzontale e verticale di SOLI 96 dpix96dpi. Ora mi chiedo io, come è possibile? ho cercato dappertutto ma non riesco a capire cosa devo cambiare! perchè non vorrei ritrovarmi delle brutte foto una volta stampate in qualsivoglia formato. Ho letto nel forum, anche i tutorial riguardanti dpi e stampa (e non ho capito molto) ma io mi chiedo, come è possibile che una fotocamera da 7.0 megapixel abbia una risoluzione di 96 dpi? qualcuno mi può consigliare qualcosa? perchè sono esterrefatto e non vorrei aver comprato un bidone (logico è imparagonabile con un 7.0 di kodak o canon, ma non è neanche una technaxx) grazie saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jobbesy nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 6:45 am Oggetto: |
|
|
Allora, vediamo se ho capito e se riesco ad autocorreggermi (fatemi sapere)
Allora, non devo assolutamente guardare i dpi orizzontali e verticali che trovo premendo su proprietà e poi riepilogo in winxp, ma devo badare solo ai megapixel della foto (3702x2304) perchè i dpi derivano dai megapixel e dalla dimensione della foto che voglio stampare tramite la proporzione più volte trovata nel forum.. ma allora il mio ENORME dubbio è: cosa ce l'hanno messa a fare la voce "risoluzione orizzontale tot dpi" e "risoluzione verticale tot dpi"? Solo per creare confusione? e perchè allora la nikon facendo gli sboroni per la sua coolpix da 7,1megapixel mette 300dpix300dpi e la samsung solo 96x96?  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 8:16 am Oggetto: |
|
|
I dpi, in rapporto alla risoluzione, indicano le dimensioni di stampa. A 96 dpi otterrai una stampa di maggiori dimensioni che a 300 dpi ma chiaramente di qualità inferiore. I dpi si possono variare senza perdita di qualità, sta solo a te scegliere che dimensioni di stampa vuoi e i dpi vengono di conseguenza. |
|
|
 |
psychowood utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2005 Messaggi: 1162 Località: Torino (Ei fu Recanatese :) )
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
I dpi sono solo un valore relativo alla dimensione di stampa, niente di più.
Un'immagine di 3072x2304 pixel, se stampata in 40x30 avrà 195 dpi (orizzontali e verticali), mentre se stampata in 20x15 ne avrà il doppio, 390.
E' un valore assolutamente relativo, che non c'entra niente con l'immagine in sé e può essere cambiato a piacimento, da 0 a infinito, senza andare a toccare l'immagine. |
|
|
 |
jobbesy nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Ecco infatti, ma allora perchè su proprietà--->riepilogo con la samsung mi dà 96 dpi e con la nikon 300? cioè perchè se hanno messo comunque questi valori anche se sono "fittizi"? la nikon ha messo 300dpi per fare i furbi? |
|
|
 |
psychowood utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
jobbesy ha scritto: | Ecco infatti, ma allora perchè su proprietà--->riepilogo con la samsung mi dà 96 dpi e con la nikon 300? cioè perchè se hanno messo comunque questi valori anche se sono "fittizi"? la nikon ha messo 300dpi per fare i furbi? |
IMHO non fanno i "furbi" semplicemente perché se così fosse dichiarerebbero a caratteri cubitali "fa le foto a 300dpi"... e ovviamente sarebbe una sciocchezza.
Se proprio gli volessimo trovare un significato, semplicemente si potrebbe dire che i 300dpi sono il valore "medio" per la stampa di qualità, mentre 96dpi è il valore medio di un monitor (17" alla risoluzione di 1280x960).
Ma, ripeto, non significano nulla, vengono messi giusto per scriverci un valore. |
|
|
 |
jobbesy nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Si infatti l'hanno scritto giusto per scriverci un valore.. è indubbio però che all'occhio inesperto (cioè l'80-90% degli utilizzatori) risalta di più un 300dpi di un 96 dpi anche se in realtà non significano niente..  |
|
|
 |
psychowood utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 7:30 pm Oggetto: |
|
|
jobbesy ha scritto: | Si infatti l'hanno scritto giusto per scriverci un valore.. è indubbio però che all'occhio inesperto (cioè l'80-90% degli utilizzatori) risalta di più un 300dpi di un 96 dpi anche se in realtà non significano niente..  |
Il fatto è che ad un occhio inesperto IMHO non risalta proprio nulla, perché quei valodi di DPI li vedi solo andando a spulciare negli EXIF delle foto, mi sembra... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Ma una volta che sai che è un rapporto tra dimensioni immagine e dimensioni di stampa, cosa ti importa del numero? Fare i furbi su un rapporto è impossibile, sono scelte della casa. |
|
|
 |
|