|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bryce nuovo utente
Iscritto: 20 Apr 2006 Messaggi: 28 Località: (NO) verbano
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 7:19 pm Oggetto: eos 300 o eos 50 |
|
|
ho la possibilità di acquistare usata allo stesso prezzo una
di queste due macchine
volevo un consiglio da voi
grazie e ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Le ho entrambe e posso farti un confronto diretto.
La EOS300 è più leggera, molto di più, è un peso piuma. E' anche più compatta, quasi troppo senza BG e se usi ottiche un po ingombranti come serie L varie o 28-135 IS USM diventa un po sbilanciata.
Tecnologicamente è all'avanguardia per la sua classe, ottimo AF su 7 punti (lo stesso della 350D ma senza i problemi di front e back focus), esposimetro eccellente, ottimo il mirino, è un pentamirror ma è luminoso e nitido come un vero pentaprisma.
Silenziosa nello scatto e ad onta della sua plasticosità quasi ostentata è robustissima (provata nella giungla thailandese e nel deserto del Tar in india).
Qualche limitazione nelle funzioni, non è possibile selezionare la modalità di messa a fuoco tra One-Shot, AI-Servo, AF-Servo, la macchina è esempre in AF servo, cioè parte normalmente in One-Shot per commutarsi in AI-Servo se intuisce che il soggetto si muove. Non è neanche possibile impostare il tipo di lettura esposimetrica che è sempre a matrice in automatico (P, Av, Tv) e a lettura integrata con prevalenza al centro in manuale, c'è comunque il pulsante '*' che commuta in semispot e blocca la memoria (come tutte le EOS).
La EOS50 è una macchina AF con un impostazione molto tradizionale, le sue dimensioni e il peso sono perfetti, anche con obiettivi ingombranti si impugna saldamente e da sempre un ottima inpressione quando la si tiene in mano (a differenza della EOS300 che sembra non avere in mano niente).
Splendidamente costruita per la sua categoria, silenziosa nello scatto e nell'avvanzamento della pellicola (cinghia anzichè ingranaggi), è fatta di una sorta di fibra di vetro plastificata (materiale simile a quello usato per i cashi da motociclista) e ha il carter superiore in alluminio.
La sua robustezza è proverbiale, su altri forum ho letto una vera e propria anneddotica, la mia, ad esempio, è stata presa in mano da mio figlio che ha 3 anni, sbatacchiata ben bene, e non ha riportato nemmeno un graffio, se lo faceva con la mia F1 me la distruggeva.
E' dotata di tutte le regolazione sia per AF che per la lettura esposimetrica, queste regolazioni si effettuano tramite selettori, molto più comodo e intuitivi dei puldanti+rotella+display.
Dispone di doppia rotella (ha anche quella sul dorso).
Rispetto alla EOS300 è meno avvanzata tecnologicamente, l'AF è solo su tre zone e non 7 ed è un pelo meno pronto, l'esposimetro (mi riferisco alla modalità di lettura a matrice) è un pelo meno preciso (ma un pelo).
Concludendo, la EOS50 è più completa nelle funzioni e più intuitiva, è una macchina che si presta bene ad un uso più ragionato (io la uso sempre con il solo sensore centrale per l'AF e con la lettura semispot), è più adatta ad essere usata con obiettivi ingombranti.
A meno che tu non stia cercando una macchina molto leggera e compatta o prediligi "l'inquadra e scatta" la EOS50 è senzaltro da preferire.
Comunque, anche se sceglierai la EOS300 non sbagli, è una macchina validissima comunque. |
|
|
 |
Bryce nuovo utente
Iscritto: 20 Apr 2006 Messaggi: 28 Località: (NO) verbano
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille tomash
la tua risposta è chiara e completa
grazie ancora
ciao |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|