|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
postcard utente
Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 286
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 8:45 am Oggetto: S5500: meglio scattare in jpg a 400iso o in raw a 200iso? |
|
|
Domani parteciperò al ventennale della classe con cui ho dato la maturità nel 1986.
La riunione è stata organizzata in un ristorante, dove le condizioni di luce non saranno sicuramente ottimali.
Vorrei utilizzare il meno possibile il flash (propprio non mi piace l'effetto che produce e poi non vorrei flashare di continuo gli amici) e per questo volevo che mi deste alcuni consigli su come scattare al meglio.
Tenete poi conto che utilizzerò la fotocamera in modalità auto, non penso che 24 ore siano sufficienti per imparare l'uso manuale.
Mi chiedevo a tal proposito se fosse meglio scattare:
- in jpg a 400 iso
- in raw a 200 iso visto che mi dite che con questo formato si riesce a recuperare facilmente uno stop. Tenete poi conto che svilupperei il tutto con camera raw utilizzando i settaggi automatici in quanto non sono proprio esperto del tool di conversione.
Thanks |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
Se hai una scheda di memoria bella capiente (anzi, più di una), allora scatta in RAW e non preoccuparti degli ISO (guarda QUI).
Se non hai una scheda capiente, considerando la scarsa luminosità, il fatto che farai le foto a mano libera, che ti servirà un tempo non troppo basso per evitare il mosso (tuo e delle persone), e considerando anche il fatto che la s5500 non rende agli alti ISO come la s5600... mi sà che dovrai chiedere scusa per il flsh qualche volta...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
Decisamente meglio il RAW a 200 ISO, poi lo tiri su con s7raw (per esempio), il risultato sarà sicuramente superiore al jpeg a ISO 400!
Quoto Pask comunque, se le foto sono moooolto scure, da dover recuperare 2 o 3 EV, ti conviene il flash, il rumore sarebbe troppo alto...ma qui entra in gioco anche l'utilizzo di queste foto. Se le devi poi stampare 10x15 va bene anche l'utilizzo di alti ISO, altrimenti meglio il flash.
Fà qualche scatto di prova in RAW, 200 ISO, tempo "sicuro" per evitare il mosso, e guarda se sono sottoesposti, e di quanto. Se gli scatti sono proprio neri > flash, altrimenti continua senza.
 _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con LINK.
Meglio 200 ISO in RAW.
Se poi i tempo sono bassi tirerei un po' il sensore sottoesponendo.
Poi recuperi il tutto in PW.
Al limite puoi dare una ripassata con NEAT IMAGE.
Con NEAT ho salvato qualche scatto che pensavo da cestinare.  _________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |
postcard utente
Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 286
|
Inviato: Sab 20 Mgg, 2006 9:13 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Se hai una scheda di memoria bella capiente (anzi, più di una), allora scatta in RAW e non preoccuparti degli ISO (guarda QUI).
Se non hai una scheda capiente, considerando la scarsa luminosità, il fatto che farai le foto a mano libera, che ti servirà un tempo non troppo basso per evitare il mosso (tuo e delle persone), e considerando anche il fatto che la s5500 non rende agli alti ISO come la s5600... mi sà che dovrai chiedere scusa per il flsh qualche volta...  |
Se ho ben capito dagli articoli postati:
Setto 200 iso raw (il max della 5500, anche se per quello che ho capito, dovrebbe essere non rilevante settare gli iso)
imposto priorità di tempi
1/35 sec grandangolo
1/100 sec zoom medio
1/200 sec per max zoom
Devo, e se si come, variare i tempi per congelare eventuali movimenti dei soggetti (tipici movimenti di mai e teste in una tavolata, quindi non scatti, etc)
Con il raw devo settare o no il bilanciamento del bianco? |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 9:54 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Con il raw devo settare o no il bilanciamento del bianco? | No, lo setti dopo col sw che userai.
Per evitare il mosso ti consiglio tempi anche di 1/320 con la quale riuscirai a congelare anche i "tipici movimenti di mani e teste". Per usare tempi più alti devi essere sicuro di avere una mano da chirurgo  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|