photo4u.it

Tips & Tricks Sigma Ef-500-Dg Super
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero, anche io l'ho usato nella stessa maniera e per prendere uno scatto buono ce ne sono voluti almeno 6/7.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abbiamo parecchio da imparare da questo infernale aggeggio Very Happy Very Happy Very Happy
comunque quando i risultati arrivano son grosse soddisfazioni.
Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
angelo73
utente

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sono inconvenienti che si hanno solo sul sigma oppure anche i minolta?

Il mio Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io credo che siano inconvenienti che in linea di massima si incontrino nell'uso del flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in generale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma non l'ho provato ma i minolta 3600 e 5600 non sbagliano un colpo.... Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe interessante far scattare i due flash con le stesse impostazioni e vedere la differenza.

chi si ricorda chi ha entrambi?

Ok!

Vai a fine pagina
gianfranco1246
utente

Iscritto: 25 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono io uno dei colpevoli, non posso negarlo, ho il 3600 e il sigma 500... per le prove dovrete però aspettare... sono incasinatissimo...
Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora "colpevole" questo weekend datti da fare che siamo curiosi di sapere se il sigma è poi così complicato da usare. Pallonaro
Vai a fine pagina
gianfranco1246
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ompostazioni: la macchina è in manuale
1/125s
f16
imp flash: attività forzata
comando flash: pre-flash ttl

sui flash: sigma ttl
minolta ... normale

minolta

sigma

minolta

sigma

minolta

sigma

Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianfranco1246
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con le stesse impostazioni... mi sono dimenticato, anche precedentemente ho usato lo zoom 70-300mm (non in posizione macro), per le prime due di adesso in posizione macro, la terza normale...

minolta

sigma

minolta

sigma

minolta

sigma

la cosa che ho notato che basta mettere l'impostazione per l'HS sul sifma (FP) il flash scatta molto di meno, per cui se settiamo prima con HS e poi scendiamo appena sul 1/125 il flash spara in modo esagerato...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo lavoro Ok!

l'hs comunque mi sembra di aver capito serva per la sincronizzazione con tempi veloci e abbia una funzione di fill flash.

ditemi se sbaglio.

Vai a fine pagina
angelo73
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gattone bros ha scritto:
ottimo lavoro Ok!

l'hs comunque mi sembra di aver capito serva per la sincronizzazione con tempi veloci e abbia una funzione di fill flash.

ditemi se sbaglio.

quindi un 3600 è molto più semplice da utilizzare?

Il mio Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco1246
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è più semplice, più immediato, ma meno performante: il sigma ti dice a quanti metri arriva il flash, ha una portata più lunga, funzione strobo...... insomma più gestione della luminosità.
ma per situazioni "normali" forse è meglio il minolta.
il giusto paragone sarebbe sigma 500- minolta 5600, anche se per prezzo il sigma si avvicina al 3600

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
angelo73
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianfranco1246 ha scritto:
è più semplice, più immediato, ma meno performante: il sigma ti dice a quanti metri arriva il flash, ha una portata più lunga, funzione strobo...... insomma più gestione della luminosità.
ma per situazioni "normali" forse è meglio il minolta.
il giusto paragone sarebbe sigma 500- minolta 5600, anche se per prezzo il sigma si avvicina al 3600

Si, è migliore, ma se ogni volta che si deve scattare bisogna fare minuti di prove... meglio il minolta...

Il mio Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi io stò impazzendo!!
o mi tirate fuori un tutorial su sto flash oppure lo rivendo e mi metto a scattare solo in orari che vanno dalle 10:00 A.M. alle 16:00 P.M. e rigorosamente all'aperto!!!!!!!!!!!! Trattieniti Trattieniti

Non è sicuramente colpa del flash, sono io che, non avendoli avuti mai ..... Cool ................ non li sò proprio usare!!

TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un tutorial: http://www.mhohner.de/minolta/flashcomp.php
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Pop. ma il mio inglese è quasi a livello del mitico NANDO MERICONI!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la traduzione della prima lezione.
Se mi date tempo ne farò delle altre.

Flash Basics
Numero Guida
C'è un numero di misura scientifico per l'intensità della luce, ma è troppo specifico per essere applicate facilmente alla fotografia. Quindi in fotografia "un'unità di aiuto" usata è il Numero Guida (NG). Il numero guida specifica la distanza di un oggetto per essere esposto correttamente con un'unità flash, usando ISO 100 ed un'apertura di f/1.0. Il NG è espresso in metri o piedi, perché è un'unità di distanza (io userò qui i metri). Descrive fondamentalmente l'intensità di un bagliore richiesto per esporre correttamente l'oggetto.
La formula semplificata per esposizione abbagliante ad ISO 100 è:

GN = l'apertura x la distanza
oppure
distanza = apertura / NG

Quando compri un flash troverai nei dati tecnici il massimo NG del Flash . Questa è l'intensità massima di un lampo che questa unità può produrre.

Manual Flash
Un flash è una fonte "puntuale" di illuminazione. La luce che il flash emette illumina una area maggiore man mano che ci si allontana dal punto di emissione del lampo. Specificamente, l'intensità decresce con il quadrato della distanza del lampo. Questo perché il bagliore illumina la superficie di una (virtuale) sfera col flash al suo centro, e, come abbiamo imparato a scuola, la superficie di una sfera aumenta con il quadrato del raggio. Quindi quando aumenta la distanza dalla fonte di illuminazione di 1.4, l'intensità della luce sarà solamente 1/2 dell'originale.
Quando usiamo totalmente il flash in manuale possiamo calcolare l'intensità abbagliante richiesta conoscendo la sensibilità della pellicola, la distanza tra flash e soggetto e l'apertura effettiva. Per esempio, quando il soggetto è a 10 metri dal flash, usando ISO 100 e focheggiando a f/2.8, i NG richiesti per esporre correttamente sarebbero 30 m (f/2.8 è 3 stop in più di f/1.0, così abbiamo bisogno di tre volte l'intensità di luce per la stessa esposizione).

Con un flash in manuale si può regolare precisamente il lampo necessario. Si calcola prima il numero guida richiesto. Poi si prepara l'unità flash per emettere tale lampo. La maggior parte di flash non può essere aggiustata in passi precisi, così si sceglie il setting più vicino all'eccellente considerando distanza o apertura. Dopo questo si può scattare e l'oggetto sarà esposto correttamente.

La cosa bella sui flash in manuale è quella che non è rilevante:

Velocità di scatto (quello è il caso con tutti i flash)
La luminosità o rifrazione dell'oggetto
Il bagliore non varia con la riflrazione del soggetto. Quando un oggetto è brillante, apparirà più brillante nell'immagine. Quando è più scuro, apparirà più scuro.
Ciò è precisamente quello che si vuole e il flash in manuale lo fa automaticamente.
Usare il flash in manuale è anche comunque, molto tedioso.
Devi misurare la distanza, la velocità di scatto e l'apertura, tenere conto dei fattori che influenzano la produzione del lampo (diffusori, concentratori) o l'apertura effettiva (filtri, tubi di estenzione ) aggiustare il flash e probabilmente fare dei micro aggiustamenti. Questo non solo è molto complicato, ma anche piuttosto lento. In situazioni con rapidi cambiamenti non useremo il flash in manuale.

Molti Flash Minolta offrono una modalità in manuale, ma scommetto che raramente è usato.

Esposizione Flash corretta
Quando dico esposizione corretta" intendo la definizione tecnica di "corretto". Questo vuole dire che un oggetto a mezzi-toni (esempio una scheda grigia) apparirà anch'esso nella foto a mezzi toni. Qualche volta si aumenta intenzionalmente questa esposizione per trovare più dettagli nelle ombre dell'immagine, o lo si decresce per trovare dettagli nelle zona di massima luce. Questo è un aspetto diverso di esposizione, ed io mi concentrerò qui sugli aspetti tecnici.

Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: