Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Gio 11 Mgg, 2006 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me questo test non sta in piedi.
Poi farlo in program... almeno potevate esporre con un esposimetro esterno, in spot/program basta poco e cambia tutto. Soprattutto se lo spot non lo si sa usare...  _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Boh! non è la S3 ad essere eccezzionale ma quella D2X che ha dei seri problemi...... |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:55 am Oggetto: |
|
|
Vuoi un consiglio?
Non farne più di test... impara ad usare l'esposimetro prima!  _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Kangur8 utente
Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 251 Località: Rieti
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Esposimetro o no bisogna riconoscere che la S3 pur essendo un giocattolo a molle confrontata alla D2x che è un missile a reazione nucleare, la S3 è uscita a testa più che alta tenendo conto che ci sono oltre 3000 euro di differenza che a questo punto, tolta la velocità, lo chassis, e tante altre belle cose che ha la D2x che facilitano sicuramente il lavoro e la rendono ancor più performante... per me non vale 3000 euro in più per il lavoro cerimoniale. _________________ Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non bisogna riconoscere niente a nessuno.
La volta che le 2 macchine avranno scattato nella stessa situazione con la stessa esposizione allora si che si potranno,forse, confrontare.
Fino ad allora, per me, questo pseudo test non è mai esistito
 _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Kangur8 ha scritto: | Esposimetro o no bisogna riconoscere che la S3 pur essendo un giocattolo a molle confrontata alla D2x che è un missile a reazione nucleare, la S3 è uscita a testa più che alta tenendo conto che ci sono oltre 3000 euro di differenza che a questo punto, tolta la velocità, lo chassis, e tante altre belle cose che ha la D2x che facilitano sicuramente il lavoro e la rendono ancor più performante... per me non vale 3000 euro in più per il lavoro cerimoniale. |
E' ancora da dimostrare questo però...  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:37 pm Oggetto: |
|
|
premettendo che senza nemmeno un crop, o un'indicazione precisa sulle scene utilizzate ( ad esempio una foto di riferimento fatta ad hoc ), sinceramente ho capito poco della resa delle 2 fotocamere.....
ammettendo, per quel che mi riguarda, che non trovo cosi' scandaloso l'utilizzare la fotocamera in program.... ( il fatto che da almeno 2 anni non utilizzo l'esposizione automatica della fotocamera e' un discorso a parte! )
per stilare un giudizio in un ipotetico confronto tra la d2x e la s3, servirebbero :
1°_ foto a dimensioni originali (o resizate, ma con relativi crop )
2°_ scene che mettano in luce le capacita' dinamiche dei 2 sensori
3°_ scene in cui sia richiesto e necessario l'uso del flash ( ad esempio controluce spinti )
4°_ scene dove poter fare 2 foto con gli stessi valori iso-tempi-diaframmi e confrontare i risultati cosi' come escono dalla macchina
5°_ nulla contro il sigma.... ma , secondo me, la d2x con i suoi 12mp reali, e' la piu' penalizzata dall'uso di uno zoom.... e a maggior ragione dalla risolvenza non eccelsa.
detto questo, aspetto altri scatti per potermi fare un'idea.... onestamente ( senza cattiveria nei confronti dell'autore del post ), di idee non me ne sono fatte molte......
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Led566 nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 43 Località: Salento
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
[quote="Kangur8"]
...Va beh... iniziamo col vedere le fotografie che ho chiamato "quello che vede il sensore" ovvero i file raw convertiti in jpeg senza nessuna elaborazione, praticamente quasi come se la macchina avesse scattato direttamente in jpeg.
...
[/quote]
Con Photoshop? Ma lo hai tarato ACR? e come lo hai tarato?
Dopo aver visto la foto a 800ISO in luce ambiente (quella scandalosamente gialla...) tu sei ancora sicuro che prendere il nef della nikon e passarlo in photoshop SENZA FARE NIENTE è "praticamente quasi come se la macchina avesse scattato in jpeg"?
Perché il controluce è fatto in posizioni completamente diverse?
Mah... |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Questo test non vale nulla anzi fa solo danni a chi pensa di farsi un'idea.Ho posseduto la s2pro e prima di comperare la d2x ho testato la s3 appena uscita anzi in anteprima.L'ho confrontata con la d100 e la macchina anzi i file non sono minimamente all'altezza della nikon , non solo della d2x ma anche della d100.I file sono pieni di artefatti la definizione di oggetti curvilinei è frastagliata nei bordi e non lavora in raw come dovrebbe, ha un'autofocus penoso, forse fa il più bel jpg pronto all'uso, ma non basta ,la s2 è migliore.
Ciao
Rob |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
rbobo non sono daccordo con te la s3 è di gran lunga migliore della s2 che ho posseduto per ben 4 anni e della d100 che ho avuto modo di provare. In versione liscia (senza l'upgrade) è parecchio lenta ma come qualità d'immagine secondo me è fra le migliori reflex oggi disponibili |
|
|
 |
Kangur8 utente
Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 251 Località: Rieti
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi ragazzi, scusate se non sono molto presente a questa discussione.
Allora per chi ha detto che vorrebbe vedere due foto fatte alla stessa sensibilità e stesso tempo può vedere quelle fatte in studio a 1/60 4.
Prossimamente inserirò tutti i crop al 100% e le foto corrette con Camera Raw.
Però vorrei che la S3 venga confrontata solo per il suo sensore e basta.
Prendete la D2x, toglietele i 20 e passa scatti di continuo, la messa a fuoco da cecchino, l'impugnatura da dio, il mirino molto grande e luminoso... insomma giudicate i due sensori.
Lo so... vi sto chiedendo di confrontare una Porsche Carrera con una Meriva che in situazioni estreme la Porsche tira fuori tutta la sua grinta però in un'uso in città si equivalgono, anzi la Meriva è meglio!
Per cui... la Porsche è la D2x, la Meriva è la S3 e la città è un servizio cerimoniale. _________________ Nikon D3s - Nikon 24/70 f/2.8G ED AF-S N - Nikon SB900 - Fuji S5 Pro - Sigma 24/70 EX DG Macro - Nikon SB800 - Nikon Fisheye 16mm - Nikon 70/200 2.8 VR2 - Nikon 50mm 1.4G - Nikon D50 convertita a infrarosso |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
Santi numi ..... cosa ci tocca vedere .....
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
Kangur8 ha scritto: |
Per cui... la Porsche è la D2x, la Meriva è la S3 e la città è un servizio cerimoniale. |
beh un matrimonio non lo vedrei proprio come una tranquilla passeggiata
in centro...  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
Che tristezza.......
Vedere la D2X usata a quel modo!!!!!!!
 |
|
|
 |
Led566 nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 43 Località: Salento
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 10:57 am Oggetto: |
|
|
Kangur8 ha scritto: | Eccomi ragazzi, scusate se non sono molto presente a questa discussione
.....
Però vorrei che la S3 venga confrontata solo per il suo sensore e basta.
... insomma giudicate i due sensori.
|
Scusami, ma non hai letto attentamente le obiezioni che sono state sollevate.
E del resto lo stai anche ammettendo. |
|
|
 |
mitnick utente

Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 86 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, non ce ne...la S3 pro è davvero una gran macchina ho appena preso una D200 ma continuo ad usare la S3 pro  _________________ www.dennisziliotto.com |
|
|
 |
greenie utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 894 Località: milano
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Noto che in questo forum è sufficiente mettere la parola "test" oppure "confronto" nel titolo di un post che subito si accendono gli animi e mazzette e coltelli vengono tirati fuori dai cassetti.
Non lo trovo sufficiente però !!!!!
Le foto viste, che non intendo commentare, NON SONO un test.
Non si può nemmeno immaginare di comparare due macchine facendo inquadrature diverse ! Già parlare di "program" è troppo in questo caso.
Guardate gli sfondi e vi accorgerete che la macchina ed il soggetto non erano nelle stesse posizioni quando si scattavano le foto con le due macchine.
Non fateli questi "test" o esercizietti, lasciate perdere.
Fotografate e divertitevi è meglio per tutti.
 _________________ greenie
In the absence of light darkness prevails.
IL MIO SITO |
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Sab 08 Lug, 2006 9:11 am Oggetto: |
|
|
[/quote]
Perché il controluce è fatto in posizioni completamente diverse?
Mah...[/quote]
Quoto in pieno!!!!!!!!
A MIO PARERE PER FARE DEI TEST BISOGNA CREARE SITUAZIONI CHE SIANO IMPEGNATIVE PER ENTRAMBE LE MACCHINE (la più debole non resisterà a lungo in terminidi qualità) E SOPRATTUTTO SCATTARE NELLE MEDESIME SITUAZIONI!!! (Il controluce di una macchina è scattato in un'altra angolazione rispetto all'altro)
Se a Kangur8 piace mostrarci i suoi test, noi li accogliamo volentieri. Però per entrare in discussioni approfondite e tecniche bisogna scattare decentemente le foto da esporre.
RITENTA!!!!!!!  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
miiii che test...da questo test si evale che al d2x nn la sai usare...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
alexbg non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 603 Località: bergamo
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Capisco l'intenzione di voler mostrare il meglio delle due macchine, ma avrebbero dovuto, come minimo, correre tutte e due sullo stesso "circuito".
Trovate la "pista" giusta,imparatela, e alla fine mostrate il giro migliore di entrambe.
ciao
Alessio
 _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
|