Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 12:38 pm Oggetto: Difetto di reciprocità |
|
|
Non ho ben capito quando e come si applica ... c'è qualcuno in grado di illuminarmi? Grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Come ben saprai, se io chiudo di 1 diaframma, dovrò raddoppiare il tempo di esposizione, c'è un rapporto reciproco. Questo non vale sempre perchè anche la pellicola ha dei difetti fisici. In pretica si ha un difetto evidente con i tempi lunghi, di notte. La legge si trasforma in un grafico, in base alla pellicola che usi. Ci sono comunque linee generali. Se per esempio, secondo i tuoi calcoli, devi esporre una piazza con i lampioni per 2 minuti, la pellicola ne richiede invece quasi 3 ... ecco dove nasce il difetto di reciprocità tra diaframma e tempo di esposizione. Man mano che il tempo si allunga, la pellicola diventa più 'svogliata' e richiede più luce di quella che ti aspetteresti dal calcolo reciproco. Ciao
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 2:01 pm Oggetto: |
|
|
ok, ho capito le linee generali.
e quindi dovrei vedere pellicola per pellicola quali tempi adottare, right?
grazie mille.
|
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 2:14 pm Oggetto: |
|
|
ma le macchine fotografiche ne tengono conto quando scattano?
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Yes: non c'è una regola precisa sul modo in cui "dilatare" i tempi rispetto all'apertura del diaframma: dipende molto dal tipo di pellicola. Leggevo un libro di John Shaw (fotografia di paesaggio) dove faceva un contronto tra kodak e fuji e le fuji erano migliori da questo punto di vista di un paio di stop. Può sembrare "relativamente" poco ma 2 stop di differenza, con tempi molto lunghi, può significare passare da 2 minuti a 8 minuti.
Bye!
PS: Parlo per sentito dire... non mi è ancora capitato di fare foto con tempi così lunghi!
|
|
|
 |
Jesus utente attivo

|
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Con le pellicole normalmente, cioè a dire tra circa 1 secondo e 1/1000 di sec. valgono le famose coppie tempo/diaframma.
Cioè, per maggior chiarezza, è indifferente se io scatto a f8-1/250 oppure scatto con un diaframma più aperto di uno stop e tempo dimezzato, cioè f5.6-1/500; e così via per la altre combinazioni possibili: f4-1/1000, f11-1/125, f16-1/60, f22-1/30....................
Infatti ottengo il medesimo risultato se espongo la pellicola per un tempo dimezzato e doppia quamtità di luce (cioè esattamente uno stop in più), oppure per un tempo raddoppiato e metà quantità di luce.
Questo legame "fisso" che sussiste tra le coppie tempo/diaframma che si equivalgono tra loro si chiama "Effetto di reciprocità". Esso però vale, come detto all'inizio, per tempi di esposizione da circa 1 secondo a circa 1/1000 - 1/2000 massimo. Al di sopra e al di sotto di tali tempi, il comportamento delle pellicola cambia e la regola del raddoppio del tempo ad ogni chiusura di 1 stop del diaframma non vale più. Ad esempio ad un tempo teorico di esposizione di 10 secondi, dovrò esporre per 40-60 secondi, secondo il tipo di pellicola.
Tale comportamento "anomalo" è chiamato "difetto di reciprocità" e va tenuto in conto ad esempio con le riprese notturne che hanno tempi di esposizione molto lunghi. Ogni pellicola ha il proprio specifico comportamento, ed è bene leggere dettagliatamente la brochure specifica, prima di effettuare riprese di questo tipo.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao EDgar
     |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 3:29 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le info.
e le brochures si trovano nei siti dei produttori? Perchè sul sito della kodak non trovo niente... anzi in realtà non trovo neanche le pellicole che uso
|
|
|
 |
Jesus utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 4:00 pm Oggetto: |
|
|
grazie, spulciando bene sul sito poi ho trovato quello che cercavo!
|
|
|
 |
casteddaia utente

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 353 Località: Cagliari
|
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
E' giusto come dici tu, sovraesponi di 2/3 di stop.
E comunque è consigliato, se uno non vuole prima testare 30 rulli per capire i limiti, studiarsi quelle tabelline che la fuji mette a disposizione sul suo sito.
Kodak non ho mai cercato, ma fuji su questo è molto precisa.
_________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
casteddaia utente

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
halone ha scritto: | E comunque è consigliato, se uno non vuole prima testare 30 rulli per capire i limiti, studiarsi quelle tabelline che la fuji mette a disposizione sul suo sito.
Kodak non ho mai cercato, ma fuji su questo è molto precisa. |
Ti ringrazio.
L'immagine che ho pubblicato è presa da un documento in pdff della Fuji sulla Velvia 50. Altri non ne ho trovato. Se me ne sai indicare, ti prego di farlo!!
Ciao ciao
_________________ Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28. |
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Io ho scaricato tutti quelli delle pellicole che mi interessavano, e mi sembrano già abbastanza completi. In più c'è anche la parte push & pull della pellicola, diciamo che c'è già tutto. Però se non ricordo male si scaricavano solo dal sito internazionale...
_________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
halone utente attivo

|
|
|
 |
ophidio utente

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 428 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
casteddaia ha scritto: | Scusate l'intromissione...
Vorrei sapere da voi come ci si debba regolare con il difetto di reciprocità della diapositiva Fujichrome Velvia 50 RVP. Ho trovato il documento della Fuji e ve ne riporto uno stralcio.
Ciò che non sono riuscita a capire bene è la parte con l'asterisco:
Exposure correction values include filter exposure factors. These values are added to unfiltered exposure meter readins. "+" = lens opening.
Se io voglio esporre per 16 secondi, di quanto devo compensare, senza usare nessun filtro? +2/3? O altro? Non capisco se il grafico consideri quei tempi come conseguenti dall'uso del filtro...
Grazie a chi vorrà rispondermi  |
Non vorrei sbagliare ma traducendo dall'inglese mi sembra di capire che sia necessario anche introdurre una "compensazione colore" mediante filtri per le esposizioni a partire dai 4sec in poi non capisco quei richiami a cosa si riferiscono tipo 12.5M etc ma deve far riferimento a qualche filtro. Tanto che nell'asterisco lui dice che i "Valori della correzione dell'esposizione includono anche la correzione al tempo di esposizione dovuta dal filtro. Questi valori vanno aggiunti alla lettura dell'espesimetro effettuata senza filtro (Unfiltered)".
Mi spiegato quei valori tipo 12.5M cosa vogliono dire?
_________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:33 pm Oggetto: |
|
|
FOrse cambia anche la temperatura colore, prendendo dominanti strane. Amenochè tu non debba proiettare, io correggerei poi quando si va a scansionare... non so l'uso che ne fai quindi
|
|
 |
casteddaia utente

|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 7:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per la risposta.
Purtroppo le dovrò proiettare, quindi mi piacerebbe fossero già buone da sole, senza l'aiuto del computer! Scatterò solo in esterni, quindi niente luce artificiale.
Quello che segue è uno stralcio di un altro documento della Fuji. Se io non ho quei filtri, di quanto devo correggere l'esposizione?
1-6. RECIPROCITY FAILURE COMPENSATION
FOR SPEED AND COLOR BALANCE
During photographic exposures, a decrease in density occurs with
certain combinations of exposure time and illumination. This
phenomenon, known as reciprocity law failure, affects film speed and
color balance. Therefore, to prevent this phenomenon films are
generally designed so that speed and color balance match the range of
normally used shutter speeds and do not vary too much even when
this range is exceeded.
Satisfactory results can generally be obtained without correcting the
exposure conditions, but to meet strict requirements, especially with
reversal films, color and exposure corrections should be made using as
a guide the data given in the following table.
La tabella è quella pubblicata in precedenza da me.
Segue un'altra parte di documento:
Grazie ancora!
Descrizione: |
caratterisiche della Velvia 50 |
|
Dimensione: |
64.42 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1080 volta(e) |

|
_________________ Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28. |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
|
|
 |
|