Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefa38 nuovo utente
Iscritto: 06 Apr 2006 Messaggi: 24
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:44 pm Oggetto: TP anni 90 |
|
|
mi ritrovo una quindicina di rulli 6x6 techical pan anni 90.
in cosa le tratto?
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
sono sempre allibito dalla tua sicurezza, Paolo, mai una volta che tu chieda cosa si vorrebbe ottenere, che invece mi sembrerebbe la prima cosa da domandare, come mai?
ciao, Claudio |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Ebbene mi vengono in mente talmente tante soluzioni di situazioni in cui tecnical pan, come mako orto25 e panf e agfa25, col sole pieno, con la nebbia, al buio, sviluppate con ogni tipo di soluzione e rivelatore, negativi che in c.o. hanno dato come risultato stampe estremamente varie... che parlare nei termini del "o tono continuo o..." mi pare un pochetto riduttivo delle possibilità della camera oscura.
Tutto lì.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 6:30 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Ebbene mi vengono in mente talmente tante soluzioni di situazioni in cui tecnical pan, come mako orto25 e panf e agfa25, col sole pieno, con la nebbia, al buio, sviluppate con ogni tipo di soluzione e rivelatore, negativi che in c.o. hanno dato come risultato stampe estremamente varie... che parlare nei termini del "o tono continuo o..." mi pare un pochetto riduttivo delle possibilità della camera oscura.
Tutto lì.
ciao, Claudio. | Hai terribilmente ragione ma se si affrontasse di primo acchitto ogni quesito in modo così completo non basterebbe una sera per dare una risposta.
Le soluzioni prospettate per la TP64 Kodak sono le più comuni e quelle che fanno avvicinare il più possibile una pellicola difficile a pellicole "normali".
Perdonatemi ma a risposte così generiche sono impossibilitato a dare risposte specifiche ed in ogni caso penso che un forum non sarebbe la sede più opportuna. Prendete inoltre tutto ciò che dico con le pinze perchè è solo esperienza personale e anch'io ho preso le mie belle cantonate.
Chiedo scusa a Claudio e credo che gli potremmo essere tutti molto grati se potesse intervenire più spesso dato che le sue conoscienze sono sicuramente di tutto rispetto.
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:19 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | . . .
Perdonatemi ma a risposte così generiche sono impossibilitato a dare risposte specifiche ed in ogni caso penso che un forum non sarebbe la sede più opportuna. Prendete inoltre tutto ciò che dico con le pinze perchè è solo esperienza personale e anch'io ho preso le mie belle cantonate.
. . .
 |
Non hai nulla di che scusarti, anzi tutti dobbiamo esserti grati e riconoscere l'impegno e la disponibilità che dimostri rispondendo quasi in tempo reale a tante domande, anche le più difficili.
Nella nostra comune passione, leggasi Camera Oscura, le varie accoppiate, pellicole-rivelatori-carta-stampa.ecc.ecc. hanno così tante variabili da essere praticamente infinite.
Risulta, dunque, ovvio che nessuno può essere il depositario del sapere assoluto e completo.
Al contrario ogni contributo, costruttivo e non sterilmete polemico, è sempre benvenuto per la crescita di tutto il forum e degli utenti che frequentano questa piccola parte del forum.
Un grazie di cuore a paoloilchimico per il suo impegno
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: |
...... ogni contributo, costruttivo e non sterilmete polemico, è sempre benvenuto per la crescita di tutto il forum e degli utenti che frequentano questa piccola parte del forum.
Enzo  |
come non essere d'accordo?
grazie paolo
Angelo |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: |
Enzo  |
Voglio anch'io ringraziare pubblicamente Paolo per le sue risposte puntuali e competenti.
Ho spesso preso spunto dai suoi post per poi cercare di crearmi una mia personale opinione, a volte anche discordante, ma un pivellino come me ha necessità di avere almeno una base da cui partire.....
grazie Paolo e grazie anche agli altri utenti del forum sempre disponibili a condividere le proprie esperienze. _________________ ************************ |
|
|
 |
|
|
|
 |
stefa38 nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 11:43 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Ebbene mi vengono in mente talmente tante soluzioni di situazioni in cui tecnical pan, come mako orto25 e panf e agfa25, col sole pieno, con la nebbia, al buio, sviluppate con ogni tipo di soluzione e rivelatore, negativi che in c.o. hanno dato come risultato stampe estremamente varie... che parlare nei termini del "o tono continuo o..." mi pare un pochetto riduttivo delle possibilità della camera oscura.
Tutto lì.
ciao, Claudio. |
Ciao
L'ultima volta che ne ho svuluppata una e' stato 5 anni fa e ottenni un negativo molto leggero.
Dovuto probabilmente all'invecchiamento dell'emulsione.
Usai il tecnidol.
Se hai altri suggerimenti, sarei felice di ascoltarli, visto che intendo spingere la mia ricerca verso il bn alla ansel adams in 6x4.5.
Sto pensando pero' anche al 6x7 con la pentax 6x7 ii.
Il tono e' continuo, mi interessa praticamente solo il paeseggio.
Forse un po' di macro, mi comprai un soffietto usato per la mamiya 645 super.
Tutti i consigli e le esperienze sono ben accetti.
Il mio sogno e' un 50x60 senza grana visibile con una gamma tonale che faccia sembrare cio' che fotografo sul punto di saltare fuori dalla foto... |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 7:11 am Oggetto: |
|
|
Mi associo al ringraziamento a Paolo che ha davvero una bella voglia.
Su TP a me pare che il pota abbia le possibilità che cerchi, ma...ed è un ma che ci vuole secondo me sempre quando si parla di c.o., ma tu quale tipo di ingranditore hai?
L'ingranditore è fondamentale per decidere come sviluppare.
Condensatori e con che luce?
E quale carta?
e che sviluppo per la carta?
Dico questo perchè non tutti possono più disporre di qualunque carta , o sviluppo/carta.
Il nostro problema è sempre lo stesso: seduti al bar con il pacchettino delle stampe a chiacchierare: è quello il luogo in cui si impara davvero (a parte lo stampare insieme).
Ciao, Claudio, di To. |
|
|
 |
stefa38 nuovo utente
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
Durst M 605 (con testa a colori) luce diffusa.
Apo Rodagon 80 mm.
Carta e svilippo: posso prendere qualunque cosa, dato che e' da 10 anni che non stampo e posso rifarmi l'assortimento come mi pare.
Ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 1:30 pm Oggetto: |
|
|
No Stefano, non puoi prendere qualsiasi cosa: puoi prendere il poco che c'è e quando c'è.
Luce diffusa su 4,5x6: sarà dura arrivare ad AA.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
|