Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 12:51 am Oggetto: Oggetto in movimento.( richiesta istruzioni) |
|
|
Chiedo gentilmente un vostro intervento che mi possa indicare dove trovare consigli (nel forum) già scritti, oppure se potete perdere un pò del vostro tempo (gli esempi sono sempre graditi), per poter imparare in modo corretto a fare scatti ad un oggetto in movimento, esempio una palla. Mi interessa che nella foto si veda la scia dal punto di partenza fino all'immagine finale dove la palla si ferma.(traiettoria breve)
Ho fatto varie prove ma non sono risultate buone, ovvero la scia viene, dando il senso di movimento, ma anche l'immagine finale (la palla)che dovrebbe risultare ferma e perfettamente a fuoco, risulta mossa e quindi inservibile.
Ci sono sicuramente degli accorgimenti da prendere in fase di preparazione, come tempo, lunghezza focale, apertura diaframma e flash, cavalletto etc...sono proprio questi che mi mancano ed il modo di miscelarli in modo giusto.
Ho visto una di queste foto in una pubblicità di una rivista e mi volevo cimentare a rifarla, imparando il modo corretto. Sono sicuro che questo argomento sarà già stato trattato nel forum, però facendo la ricerca con il tasto"cerca" non sono riuscito a trovare niente che mi potesse aiutare(mi sono perso).
Potete darmi qualche indicazione per fare delle prove più definite ed in modo corretto?
Le macchine che uso sono la S7000 e/o la S9500.
Grazie!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fotorep utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 1:11 am Oggetto: Movimento palla. |
|
|
Questo è il risultato migliore delle mie prove.
Sono consapevole di aver suscitato in voi ogni forma di sdegno... chiedo umilmente scusa!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
38.62 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 908 volta(e) |

|
|
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:11 am Oggetto: |
|
|
1) o lavori con il flash!!!
2) oppure lo fai con il fotoritocco!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:40 am Oggetto: |
|
|
Prendiamo in considerazione il primo consiglio, quello di lavorare con il flash. Presuppongo che voglia realizzare il tutto con la 350D, giusto??
Ora segui un pochino le mie istruzioni, trattasi di applicare la tecnica dell` open flash:
Metti la macchina sul cavalletto in una stanza dove e` possibile chiudere tutte le finestre. Nel punto dove deve passare la pallina metti una sedia o qualcosa, effettua la messa a fuoco e poi senza spostarla metti su manual focus. Imposta un diaframma tipo 8 oppure 11, la sensibilita` a 400 iso.
Oscura le finestre e predisponi le luci per illuminare l` area inquadrata giusto quello che ti serve per vedere cosa fai nella stanza. Adesso prendi un bel flash, lo dirigi a luce diffusa, lo imposti con lo stesso diaframma e la stessa sensibilita` di riferimento della macchina, fai aprire l` otturatore per qualche secondo e fai passare la palla davanti all` obiettivo, piu` o meno nella zona dove hai messo a fuoco prima.
Quando passa la dove ti interessa vai con il flash, e controlli il risultato. Non chiedermi se puoi usare il flash della macchina, non ti dico la risposta.
Questa tecnica e` di impostazione del set e della scenografia, dopo qualche prova ti rendi conto di cosa puoi ottenere e cominci ad elaborare meglio la situazione, se necessario lavorare con piu` flash, con un illuminazione mista flash e ambiente, deciderai quanto la luce ambiente si potra` miscelare a quella flash etc. Se hai dubbi fammi un fischio. Non ti preoccupare se i primi 1000 scatti non vedi nemmeno l` ombra della pallina, e` un pochino timida, poi si abitua.
_________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:43 am Oggetto: |
|
|
Scusa, la firma di maloxplay mi ha tratto in inganno, pensavo che avessi tu la 350D. Comunque ti serve una reflex, non so che fuji hai e le sue caratteristiche.
_________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:46 am Oggetto: |
|
|
Secondo me bisognerebbe trovare un modo per bloccare la palla nella sua posizione finale. Se usi un tempo di 2sec, puoi usare il primo secondo per la scia, ed il secondo secondo (scusa il gioco di parole) per acquisire un'immagine dela palla FERMA! Così viene nitida nella usa posizione finale.
Se la foto è scattata con sfondo completamente nero, si pù far scorrere la palla verso una persona che con un guanto nero, toccandola ovviamente da dietro (davanti si vedrebbe), la blocca.
Spero di aver dato un buon suggerimento
P.S.: nella tua foto la palla in questione sembra un pallone da basket. Sbaglio?
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
Se ti aggrada il risultato ti indico un` altro metodo prendendo come spunto quello che dice pask:
Metti la macchina sul cavalletto, gestisci l` esposizione per avere un tempo di 1 o 2 secondi a prescindere dal diaframma e fai passare la palla davanti all` obiettivo. Quando trovi un` esposizione corretta che ti fa vedere una bella scia, nitida e ben definita, allora prendi la palla, la tieni ferma nella posizione desiderata corrispondente in un punto della scia e scatti un` altra foto con la stessa esposizione (mi raccomando che sia manuale, non fate gli automatici!!!)
Adesso scatta una terza foto solo alla scenografia senza le palle.
Apri fotoschiappete, metti sovrapposte nell` ordine:
la foto della scenografia, sotto quella della palla ferma e poi della scia.
Ora cancella con la gomma per sfondo solo la zona della palla ferma, avrai una scena con la sola palla immobile. seleziona il livello della scia e cancella la zona della scia fino a farle raggiungere la palla ferma, fondi i livelli ed il gioco e` fatto. Sono stato breve perche` penso che conosci abbastanza foto coso per gestire livelli, trasparenze e gomme per sfondo.
Se non sono stato chiaro dillo!!
Ciao e buon lavoro.
|
|
 |
Fotorep utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
La cosa è più complessa di quanto potessi immaginare,anche perché non mi è permesso usare artefizzi di fotoritocco. La foto deve essere gestita completamente e solamente dalla macchina con solo le attrezzature preposte, flash, cavalletto, etc, etc.
L'obbrobrio che ho scattato io è fatto utilizzando come sfondo un cartoncino nero, ho pensato che sarebbe servito a dare più risalto per la prova, ma non è vincolante, posso utilizzare anche altri sfondi di altro genere.
Grazie comunque dei suggerimenti, sarebbe interessante sapere se qualcuno che ha la S7000 o la S9500 ha avuto modo già di sperimentare la cosa per vedere come si realizza il finale con queste "compattone".
Attendo fiducioso.
|
|
|
 |
fioranis utente
Iscritto: 12 Gen 2006 Messaggi: 390
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
L'unico sistema per costruire questi effetti è usare la sincronizzazione lenta del flash interno (o sulla seconda tendina). Tu metti la macchina in manuale prendendo l'esposizione dalla luce naturale ed imposti un tempo a seconda dell'effetto che vuoi ottenere. Configuri il flash in modo SLOW e cominci a fare le prove. In questo modo il flash emana il lampo al termine dell'esposizione della macchina, quindi tu avrai la foto esposta con la luce ambiente e il soggetto in primo piano illuminato dal lampo finale del flash. Spero di essere stato chiaro.... comunque è un sistema che puoi usare in svariate situazioni, tipo ritratti al tramonto dove ti interessa catturare anche la luce ambiente del momento. E' però un metodo che deve essere provato e riprovato. E ovviamente sarebbe preferibile l'uso del cavalletto.....Ciao
_________________ Digitale: SONY Alpha 900 + Zeiss 24/70 - A700 + Zeiss DT16/80 - A77 + Sony 70/200 f2.8 HSM - Minolta 100 f2,8 Macro - Flash HVL-F56AM - Finepix s7000
Qualcosa visto attraverso le mie macchine: http://www.saurofiorani.it
Ultima modifica effettuata da fioranis il Mar 16 Mgg, 2006 2:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Se allora e` come dici prova come ti ho suggerito nella prima risposta riferendomi alla reflex, nel caso tu usi una fuji compatta prova a mettere la messa a fuoco in manuale e procedi come descritto sopra. Ignoro completamente le caratteristiche della fuji, ma se si puo` usare in manuale ed ha la messa a fuoco manuale puoi tentare.
Fai qualche prova, posta le foto ed i dati di scatto e ne riparliamo.
ATTENDIAMO TUTTI FIDUCIOSI!!!!!!!!!!
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio la tecnica dell` open flash,
quanto detto da fioranis non e` sbagliato, ma con il lampo che scatta sulla seconda tendina non avrai mai il lampo nella posizione del fotogramma che desideri, con l` open flash puoi trovare tu quando far scattare il lampo al momento giusto, anche se in questo caso poi la scia proseguirebbe. Fai le prove sia con l` open flash che con fioranis method e facci sapere, qualcosa sempre ci inventiamo.
P.S. Se ti interessa fare la foto dell` oggetto nel momento in cui tocca il suolo o batte da qualche parte e` molto meno complicato...
|
|
 |
fioranis utente
Iscritto: 12 Gen 2006 Messaggi: 390
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
La differenza è che con l'open flash devi avere un flash esterno con un pulsantino che schiacci tu quando vuoi, con la sincronizzazione lenta usi il flash incorporato della macchina
_________________ Digitale: SONY Alpha 900 + Zeiss 24/70 - A700 + Zeiss DT16/80 - A77 + Sony 70/200 f2.8 HSM - Minolta 100 f2,8 Macro - Flash HVL-F56AM - Finepix s7000
Qualcosa visto attraverso le mie macchine: http://www.saurofiorani.it |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 12:39 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se ti interessa fare la foto dell` oggetto nel momento in cui tocca il suolo o batte da qualche parte e` molto meno complicato... |
Michelino, è interessante quello che hai scritto!
Quindi se io la pallina la faccio urtare contro una statuetta cosa ottengo?
La scia della pallina dal momento che parte, il congelamento al momento dell'urto e il movimento della statuetta che cade?
Tu dici che è più semplice?
Proverò anche questa.
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 6:47 am Oggetto: |
|
|
Il consiglio migliore è quello di michelino; il più semplice è quello di utilizzare il flash con sincronizzazione lunga.
In buona sostanza, se tu avessi usato il flash con sicronizzazione lunga nella foto che hai postato avresti ottenuto già sia il pallone che la scia; ovviamente col metodo di michelino puoi controllare molto meglio il tutto.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 7:51 am Oggetto: |
|
|
Il metodo a cui mi riferisco e` riferito comunque all` open flash, si tratta di mettere 2 fili collegati con il flash e con l` oggetto o il punto dell` oggetto da immortalare, mi spiego meglio.
Se ti interessa immortalare il momento in cui la palla batte il suolo cadendo dall` alto, puoi costruire un contatto elettrico mettendo ad esempio:
un cartoncino poggiato al suolo con un foglio di alluminio aderente a questi, ed un filo collegato al foglio.
un cartoncino con un buco e ricoperto di un altro foglio di alluminio con collegato l` altro filo. I fogli di alluminio vanno posizionati verso l` alto, in modo che vengano separati dal buco. se i fili li colleghi al flash e fai pressione al centro del buco il flash scatta, se ci fai cadere sopra un oggetto scatta quando cade l` oggetto. Questo complicatissimo e costosissimo interruttore da open flash funziona bene, costa solo il materiale ed il tempo oltre alla difficolta` di realizzazione.
Non e` proprio riferito a quello che vuoi fare, ma che ti serva a chiarirti le idee sulle tecniche da utilizzare, se ti lascia confuso fai conto di non aver letto niente
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 9:45 am Oggetto: |
|
|
Non ci hai piu` aggiornati, si sono immobilizzati gli oggetti??
|
|
 |
nemesis77 nuovo utente
Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 47 Località: roccarainola (na)
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
ciao la mia proposta è semplice da mettere in pratica: procurati un flash esterno con tasto test, setta il tempo della macchina su 2 secondi, poco prima che si chiude l'otturatore manda il lampo tu premendo il pulsante, dovresti ottenere una scia e il congelamento della palla, il problema e far partire il flash all'ultimo secondo. Ciao
|
|
|
 |
|