photo4u.it

350d e flash esterno...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 9:42 pm    Oggetto: 350d e flash esterno... Rispondi con citazione

Ciao!

ho questo flash, di cui in foto, che usavo con la mia vecchia nikon EM.....

l'ho provato sulla 350d e funziona.....(ha un piedino).

come faccio a sapere se la mia 350d è a rischio, utilizzando questo flash?

grazie

IMG_0066.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 220 volta(e)

IMG_0066.jpg

IMG_0067.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 220 volta(e)

IMG_0067.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neontuner
bannato

Iscritto: 03 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 3:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non e compatibile, rischi di sfrigolare la tua macchina...

http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo flash lo uso anche io per altri scopi, la tensione mi pare sia attorno ai 6 volt, dovrebbe essere ok per canon. Prova a misurarla con un multimetro digitale, comunque non dovresti avere problemi.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jac_iso
utente

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti indicare quale contatto del corpo è quello del contatto. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda il flash da sotto dal lato dello zoccolo:

il "pallino" centrale e` il positivo, il negativo e` una delle due linguette ai lati visibili tra la scanalatura dello zoccolo che si inserisce nella slitta porta flash. Le linguette sono colegate insieme tra loro, l` una o l` altra sono uguali. Fai la prova con il flash acceso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jac_iso
utente

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiego meglio.
Possiedo un Flash compatibile Canon, funziona benissimo con macchine tradizionali a pellicola ma non con digitali. Provato con 350D e 30D. Mi è stato detto che forse "nascondendo" uno dei piedini potrebbe funzionare. Ora, a patto che non danneggi il corpo, sarei disposto a fare dei tentativi, quindi chiedevo: quale è il piedino presente in questo caso ? Così (pensavo) di riprodurre la situazione nel mio caso.
grazie e Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso cio` che dici e` diverso,
la foto del vivitar non c` entra niente allora.
Che nascondendo 1 dei piedini possa funzionare e` da vedere, prova a fare cosi`:
Se la macchina vede il flash inserito (fai riferimento alla spia di pronto flash) e funziona anche l`illuminatore ausiliario AF prova a mettere un pezzo di nastro sul pin sopra quello centrale. Metti il nastro sui pin del flash, se si stacca inserendo allora copri con un quadrato di nastro tutto lo zoccolo ed incidi gli altri pin tranne quello che devi scollegare. Sulle nikon il pin sopra quello centrale elimina l` illuminatore af, sulle canon non mi ricordo. Prova a far scattare il flash e vedi cosa succede, verifica se il pronto flash funzione e se l` illuminatore af funziona ancora, cosi` saprai quel pin che funzione ha. Prova gli altri 2 pin uno alla volta rifacendo di nuovo il qudrato di nastro. Attenzione a non infilare il nastro lateralmente alla slitta, se copre la linguetta di contatto poi il flash non scatta.
non usare nastro isolante, e` troppo spesso e potrebbe non far toccare ui pin scoperti con i contatti della macchina.

Fammi sapere e non ti preoccupare che non si scassa niente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: