photo4u.it

foto rumorose con 9500
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ftrapani
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:08 am    Oggetto: foto rumorose con 9500 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
torno a chiedere il vostro parere questa volta riguardo al rumore della 9500.
In generale le foto fatte a ISO 80 mi sembrano avere basso rumore ma in alcune situazioni di luce le foto appaiono molto rumorose anche se scattate a ISO 80.
La foto che allego è stata scattata al tramonto ma la luce non era così scarsa (infatti il tempo di posa è 1/240)
E' normale che in alcune condizioni di luce il rumore sia così evidente o è la mia 9500 ad avere problemi?

grazie 1000 come sempre per le vostre risposte.

DSCF0385 crop3.jpg
 Descrizione:
crop3
 Dimensione:  43.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1501 volta(e)

DSCF0385 crop3.jpg

DSCF0385 crop2.jpg
 Descrizione:
crop2
 Dimensione:  60.15 KB

DSCF0385 crop2.jpg

DSCF0385 crop 1.jpg
 Descrizione:
crop1
 Dimensione:  64.77 KB

DSCF0385 crop 1.jpg

DSCF0385.jpg
 Descrizione:
ISO 80 f4.1 t1/240
 Dimensione:  78.63 KB

DSCF0385.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei mettrci bocca...ma ti ricordi la focale e l'apertura a cui le hai scattate?

Io più che rumorose le vedo anche molto impstate...., a parte la nebbiolina che c'era di suo; nota gli alberi e la roccia sulla SX dell'ultima foto; se ci riesci facci i coop di queste....

Il micromosso lo escluderei a priori visto le foto....per cui Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ftrapani
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai dati EXIF la lunghezza focale era 39,40mm
Per quanto riguarda gli alberi potrebbero essere forse fuori fuoco in quanto ho messo a fuoco all'infinito.

DSCF0385 crop4.jpg
 Descrizione:
crop4
 Dimensione:  84.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1488 volta(e)

DSCF0385 crop4.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei assolutamente sicuro che questa'ultima è stata effettivamente scattata ad ISO 80?

L'hai usata in che modo manuale-programmato ecc....?

Effettivamente c'è troppo rumore.

Per quanto riguarda l'albero ( i rami in primo piano) siamo daccordo che poteva esssere fuori fuoco, ma per quanto riguarda la roccia dovrebbe essere a fuoco e come gli alberi sopra di essa; in generale per questi due ultimi particolari oltre all'elevatissimo rumore sopraddetto vedo anche "un'impastazione" molto evidente dei dettagli ( nota le chiome degli alberi sopra la roccia, non si distingue niente)

Stano per quella focale...aspettiamo magari qualcuno che conosce meglio Fuij, tu intanto controlla e posta le impostazioni della fotocamera allo scatto come ti ho chiesto sopra Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ftrapani
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In attesa dei vostri pareri posto i dati EXIF della foto:

Make - FUJIFILM
Model - FinePix S9500
Orientation - Top left
XResolution - 72
YResolution - 72
ResolutionUnit - Inch
Software - Digital Camera FinePix S9500 Ver1.02
DateTime - 2006:05:14 19:48:07
YCbCrPositioning - Co-Sited
Copyright -
ExifOffset - 294
ExposureTime - 1/240 seconds
FNumber - 4.10
ExposureProgram - Normal program
ISOSpeedRatings - 80
ExifVersion - 0220
DateTimeOriginal - 2006:05:14 19:48:07
DateTimeDigitized - 2006:05:14 19:48:07
ComponentsConfiguration - YCbCr
CompressedBitsPerPixel - 4.00 (bits/pixel)
ShutterSpeedValue - 1/247 seconds
ApertureValue - F 4.14
BrightnessValue - 7.92
ExposureBiasValue - 0.00
MaxApertureValue - F 2.83
MeteringMode - Multi-segment
LightSource - Auto
Flash - Not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 39.40 mm
FlashPixVersion - 0100
ColorSpace - sRGB
ExifImageWidth - 800
ExifImageHeight - 600
InteroperabilityOffset - 1194
FocalPlaneXResolution - 4482
FocalPlaneYResolution - 4482
FocalPlaneResolutionUnit - Centimeter
SensingMethod - One-chip color area sensor
FileSource - DSC - Digital still camera
SceneType - A directly photographed image
CustomRendered - Custom process
ExposureMode - Auto
WhiteBalance - Auto
SceneCaptureType - Standard
Contrast - Normal
Saturation - Normal
Sharpness - Normal
SubjectDistanceRange - Unknown

Maker Note (Vendor): -
Version - 30333130
Quality - FINE
Sharpness - Normal
White Balance - Auto
Color saturation - Normal
Flash Mode - Off
Flash Strength - 0.67
Macro - Off
Focus mode - Auto
Slow Sync. - Off
Picture Mode - Program AE
Unknown - 1
Sequence mode - Off
Unknown - 0
Blur warning - No
Focus warning - No (Focus OK)
AE warning - No (AE good)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dimenticare che sono crop di un'immagine di ben 9Mp! In quelle condizioni mi sembra normale il rumore che si vede. Se ridimensioni la foto il rumore si attenua e se stampi non lo vedi neppure.

P.S.
Idati exif sono nella foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La parte scura sembra meno rumorosa di quella chiara. Normalmente i sensori fanno il contrario. Non è che è un problema di eccessiva compressionejpg?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stratofender
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande, questo veliero l'ho visto anche io, ieri sera a Meta. che combinazione!!. cmq secondo me hai ragione. Il rumore, anche a iso 80, c'è. molto dipende anche dalle condizioni di luce. io lo noto anche scattando a iso 100, in formato raw, con la s5600. cmq il rumore è pochissimo
fioranis
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un problema che ho notato anche nella mia.... Con il sole tutto bene, ma al tramonto, a volte, anche a me vengono con quel tipo di rumore. Non so se la cosa è normale... è una cosa che ho segnalato, vediamo se mi arrivano delle risposte. Comunque per quanto riguarda le 9500 in genere, il problema che è emerso era di altro genere, ovvero c'è proprio una mancanza di definizione, cosa che nella tua, rumore a parte, mi sembra che non ci sia.
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me questa è una di quelle foto in cui non si riesce a fare una corretta esposizione per tutta la scena. La media dell'esposizione fa si che le alte luci e le ombre si vengano incontro e quindi lo schiarimento delle ombre attenua il contrasto amplificando il rumore. La miglior cosa da fare in queste situazioni è quella di scattare in raw per poi esporre su misura in un secondo tempo, magari con la doppia esposizione.
Posto le immagini riportate da ftrapani con i rispettivi istogrammi così ci si fa un'idea della diversa esposizione che c'è per ogni parte diversa della stessa immagine.
Ovviamente questa è solo la mia idea, altri più esperti di me potranno confermare o smentire.

istogr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1356 volta(e)

istogr.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stessa cosa che succede a me e volevo appunto chiedere spiegazioni! Posto la foto incriminata!

Non è che il fatto di scattare in jpeg normal e non fine comprime troppo la foto e si impasta tutto?

Software - Digital Camera FinePix S9500 Ver1.02

ExposureTime - 1/400 seconds
FNumber - 5.60
ExposureProgram - Normal program
ISOSpeedRatings - 80
ExifVersion - 0220
DateTimeOriginal - 2006:10:09 18:32:33
DateTimeDigitized - 2006:10:09 18:32:33
ComponentsConfiguration - YCbCr
CompressedBitsPerPixel - 2.00 (bits/pixel)
ShutterSpeedValue - 1/410 seconds
ApertureValue - F 5.66
BrightnessValue - 8.68
ExposureBiasValue - -0.33
MaxApertureValue - F 2.83
MeteringMode - Average
LightSource - Auto
Flash - Not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 36.10 mm
FlashPixVersion - 0100
ColorSpace - sRGB
ExifImageWidth - 3488
ExifImageHeight - 2616
InteroperabilityOffset - 1194
FocalPlaneXResolution - 8967
FocalPlaneYResolution - 8967
FocalPlaneResolutionUnit - Centimeter
SensingMethod - One-chip color area sensor
FileSource - DSC - Digital still camera
SceneType - A directly photographed image
CustomRendered - Custom process
ExposureMode - Auto
WhiteBalance - Auto
SceneCaptureType - Standard
Contrast - Normal
Saturation - Normal
Sharpness - Normal
SubjectDistanceRange - Unknown

Maker Note (Vendor): -
Version - 30333130
Quality - NORMAL
Sharpness - Normal
White Balance - Auto
Color saturation - Normal
Flash Mode - Off
Flash Strength - 0.00
Macro - Off
Focus mode - Auto
Slow Sync. - Off
Picture Mode - Program AE
Unknown - 1
Sequence mode - Off
Unknown - 0
Blur warning - No
Focus warning - No (Focus OK)
AE warning - No (AE good)
[/img]

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fioranis
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me no, comunque, potresti postare una foto un po' + grande? Con la 9500 la parola impastata ha un significato sinistro........
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fioranis ha scritto:
Secondo me no, comunque, potresti postare una foto un po' + grande? Con la 9500 la parola impastata ha un significato sinistro........

Cliccaci su che si apre.... E' un crop al 100%.... Smile

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
fioranis ha scritto:

Cliccaci su che si apre.... E' un crop al 100%.... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Stessa cosa che succede a me...

A me mica piace... poi con quell'alone bianco! Hai fatto la prova con la mira ottica?

Con la mia 9500 in jpeg a 80-100 iso il rumore è davvero impercettibile, in raw lo vedo di più (a quelle sensibilità però è solo nel canale della luminanza, e anche poco)

fioranis
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei rilanciare il discorso.. questa foto è stata scattata al tramonto 100 iso 1/15 di secondo f6,4. Sembra buona, ma se ingrandiamo compare un rumore abbastanza diciso credo. Come la vedete? secondo voui è colpa della poca luce del tramonto? Tenete presente che con la luce del sole in genere (ovvero quanto più quanto meno) ottengo foto molto più pulite anche co un gradino di ISO in più

album_pic2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1256 volta(e)

album_pic2.jpg

album_pic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1256 volta(e)

album_pic.jpg

Vai a fine pagina
oneMAXlight
utente

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fioranis ha scritto:

forse è meglio dire che con la S9500 la parola "nitidezza" ha un significato del tutto PROBABILISTICO e causale.

non so cosa dirti riguardo il rumore della tua foto.

in teoria con una S9500 OK, fotografando a 80 ISO con tempi adeguati, (e con la tua foto direi che ci siamo perche l'esposizione mi sembra comunque corretta) un crop al 100% non DEVE avere rumore visibile, COME i DEMO della S9500 sul sito Fuji.
QUesto indipendentemente che la foto sia a 3, 5, 9mpx.
Quando guardiamo dettagli al 100% (e stiamo attenti a postare crop fatti BENE e con i DATIdi scatto), a questa percentuale, i pixel sono uguali per tutti !
è la foto globalmente che è più GRANDE!

Questo (scusa Filip) è proprio il discorso con cui non sono d'accordo nelle discussioni riguardo questa macchina.

72 PIXEL per INCH vuol dire che in un POLLICE QUADRATO ci stanno 72 pixel (correggetemi se sbaglio)
QUESTO INDIPENDENTEMENTE dalla risoluzione: la risoluzione mi fa avere una foto di dimensioni maggiori.

Per cui leggere che con un crop al 100% ho tanto rumore perche' sto guardando un file a 9mpx non lo ritengo giusto.
Se ho comprato 9pmx e speso di piu per avere 9pmx , è per avere piu' qualita e piu dettaglio. Non per avere file enormi da gestire senza nessun vantaggio. E con il risultato che devo RIDIMENSIONARE a 5mpx per eliminare il rumore.
Allora compravo una 5pmx con tutti i vantaggi connessi(velocita salvataggio, dimensione file accettabile, piu foto a parita' di Mb di scheda XD, prezzo minore. giusto?

se mi sbaglio, delucidatemi.

P.S. quella "cosa" sui crop delle foto, non è nebbiolina: è rumore. guarda nel crop con scogliera e torre. anche gli aghi di pino dei rami sono sgranati....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x ippiu: Mi sa che la tua macchina ha qualche problemino.. Grat Grat

x Fioranis: sembra quasi quasi più una foto a 1600ISO che a 100iso Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

<x oneMAXlight> Non insisto perchè non ho i requisiti tecnici per farlo, dico però che anche dalla mia s5600 (che va molto bene) in circostanze simile a quella di di ftrapani mi sono uscite foto con del rumore consistente, anche se in maniera un po' meno marcata di quello in discussione; se poi mettiamo sul piatto il fatto che il sovraffollamento di pix che sta in un sensore da 9Mp del nostro tipo, esalta il rumore quando c'è, ecco che i conti tornano.
Citazione:
72 PIXEL per INCH vuol dire che in un POLLICE QUADRATO ci stanno 72 pixel (correggetemi se sbaglio)
QUESTO INDIPENDENTEMENTE dalla risoluzione: la risoluzione mi fa avere una foto di dimensioni maggiori.
Con questo vuoi forse dire che un crop di una foto della s9500 deve essere uguale ad uno della s5600? Questo sicuramente no!
Citazione:
Se ho comprato 9pmx e speso di piu per avere 9pmx , è per avere piu' qualita e piu dettaglio. Non per avere file enormi da gestire senza nessun vantaggio.
Più qualità e dettaglio lo avrai a parità di formato, non visto a 72 dpi sullo schermo.
Comunque basterebbe chiedere a ftrapani se quel tipo di rumore e solito in tutte le foto o solo per quel tipo di cui ci ha fornito gli esempi.

Ultima modifica effettuata da Filip il Mar 16 Mgg, 2006 6:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ippiu la tua mi pare proprio una delle tante s9500 difettose... c'è una diffrazione molto evidente... problema di lenti...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: