| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Socia utente
Iscritto: 14 Gen 2005 Messaggi: 54 Località: Torino
|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 8:27 am Oggetto: Pasqua in Umbria |
|
|
Alcune foto fatte in Umbria nella recente vacanza di Pasqua...sono negativi scansiti la cui operazione nn mi risulta ancora chiara completamente
Secondo alcuni consigli ricevuti dovrei scansire ad altissima risoluzione (io ho fatto appena 72 dpi), dovrei ottenere files in tiff (io ho solo files in jpg), dovrei avere la pazienza di togliere peli, pelini e pelucchi presenti sui negativi (io di peli, pelini e pelucchi ne ho in abbondanza)
Cmq la prossima volta sarò meno pigra!
Buon week end a tutti!
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
89.1 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 206 volta(e) |

|
|
89.15 KB |

|
|
89.69 KB |

|
|
88.93 KB |

|
|
89.4 KB |

|
|
88.87 KB |

|
|
88.24 KB |

|
|
86.96 KB |

|
|
88.4 KB |

|
_________________ ta - na - na - destroy! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Non sono nitidissime, ma penso sia colpa della scansione...molto belle sopratutto la quinta!
_________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
Socia utente
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Eh lo so bene...dovrei proprio rifare le scansioni...tenendo a mente i consigli...
|
|
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:06 am Oggetto: |
|
|
Peccato per la nitidezza e per la mancanza in molte di una presenza umana, che, oltre a bilanciare le composizioni avrebbe sicuramente ravvivato i contesti.
_________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
Socia utente
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 2:11 pm Oggetto: |
|
|
a dire la verità la mancanza delle persone è voluta...nel senso che stavo delle ore ad aspettare che la gente si levasse...per cui è una scelta quella che ho fatto..sicuramente contestabile ma a me piace più così....per quanto riguarda la nitidezza devo lavorare sui negativi sperando di essere in gradi di risolvere...mal che vada li porto a stampare e vi mostro le foto scansite
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
In alcune ho notato una tendenza alla sovraesposizione: e' sulla pellicola o anche quella nel passaggio dallo scanner?
Trovo interessanti le inquadrature e un pelino "slavati" i colori il che, come dicevo, potrebbe essere dovuto alla sovraesposizione (perche' la desaturazione?!?!?! )
Per la scansione, anch'io ci ho lottato non poco ed escluso per le dominanti (mio tallone d'achille sui programmi di ritocco) ho trovato una via che mi soddisfa abbastanza: scansione da negativo/diapositiva alla massima qualita' ottica (e non quella dichiarata dal costruttore, ottenuta quasi sempre per interpolazione) e al 100% come dimensioni (in modo da non aggiungere anche li' interpolazioni), cercando di ottimizzare in ripresa l'esposizione: e' importante anche quello per avere la minor perdita possibile di toni (non solo la definizione, e' importante anche la profondita' di colore per avere una buona riproduzione dei toni)
Una volta fatta la scansione, ottimizzazione dei livelli e fondamentale la maschera di contrasto per cercare di recuperare (anche se e' solo simulazione, ma rende) la definizione persa nel passaggio; attenzione a non esagerare che rende "pasticciata" la foto: di solito io mi tengo in questi limiti (non ricordo i nomi in italiano, scusatemi)
quantita' 80%-100%
raggio < 2-3 pixel
soglia 1-2
naturalmente fatta la regola ci sono le eccezioni, per cui quelli sono valori di massima, a seconda del tipo di foto possono essere stravolti ... ma e' un buon punto di partenza
Ciao
Max
ahhhh prima o poi un incontro a torino lo facciamo e stiamo iniziando a cercare adesioni: se ti puo' far piacere, siete invitati
|
Socia utente
|
Inviato: Dom 21 Mgg, 2006 10:54 am Oggetto: |
|
|
grazie mille per i consigli...appena ho 1 attimo di tempo proverò sicuramente...a presto i risultati...spero sufficienti questa volta
|
|
|