photo4u.it

comprereste una nikon D1 ???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
buba
utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:09 am    Oggetto: comprereste una nikon D1 ??? Rispondi con citazione

ciao a tutti, mi è venuto lo schizzo di dare una sorella alla mia 300D...
girando un pò sui dpreview mi son imbattuto nella D1 e nella D1h...
ora vedendo un pochettino i prezzi su ebay la possibilità si è fatta piu concreta ma mi chiedevo..

qualcuno potrebbe a grandi linee illustrarmi un pochino le differenze tra la D1 e la D1H?? in particolare la raffica di scatti in raw a quanto arriva?? l'iso si ferma a 1600 oppure va oltre?? i 2.7 megapixel posson rappresentare un problema nella dimensione delle stampe??

cioè voi che prendereste??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bastich
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io la D1 la comprerei al volo..se guardi nel mercatino ne ho una in vendita di un mio amico, se non avessi avuto le spese dell'ottica l'avrei presa io,
date le condizioni in cui è..difficilmente si trovano in condizioni PERFETTE come questa, era (ed è tuttora) una professionale, la gente l'ha usata per lavorarci..trovarne una con meno di 20-30.000 scatti è un'impresa (questa qui ne ha appena 3.000)

la D1 fa 4,5 fps (la D1H 5 fps) per 21 fotogrammi, (la H per 40), autofocus SPETTACOLARE (quello della F5, 5 sensori a croce..), misurazione esposimetrica tramite CCD da 1005 pixel (sempre di derivazione F5), impugnatura verticale, fino a 3200 iso, un pentaprisma luminosissimo ed un viewfinder di cui ci si innamora..

l'unica cosa che non mi piace è il bilanciamento del bianco automatico (basta settarlo accuratamente, però..che tutto si risolve)

i 2,7 megapixel (tutti buonissimi!) sono un limite più che altro mentale..fino a 45x30 stampi senza problemi, secondo me..con un pò di post produzione e photoshop puoi arrivare ovunque!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è una fotocamera che ha fatto la storia del digitale, ma appunto ha fatto la storia e pertanto non può e non deve essere paragonata col presente. Il corpo macchina è fantastico ma l'elettronica ha ormai troppo anni alle spalle, la prenderei solo per puro spirito vintage
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bastich
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda..a vedere la D200 (così come la D70) con quel viewfinder ridicolo..mi chiedo il perchè risparmiare su una parte che è di fondamentale importanza per valutare la corretta messa a fuoco..avrei preferito spendere tot euro in più e godere appieno di un viewfinder (non dico uguale..) ma almeno paragonabile a quello della D1 o D2..e questa è l'evoluzione?

e poi..l'hai mai provata?

uso una frase che spesso uso anche in ambito motociclistico..

sei capace di sfruttare appieno i 10 mpixel della tua d200?

voglio vedere quanti di noi stampano oltre 45x30 o 70x50..senza croppare, senza ricampionare o ridimensionare..

la D1 l'ho usata per una giornata in pista da cross..non ho sbagliato un'inquadratura..riuscivo a fare esattamente ciò che avevo intenzione di fare..

sulle mie (ridotte) capacità di fotografo non ci sono dubbi..ma penso che se uno riesce a comprendere che tipo di uso si deve fare di una macchina fotografica..penso che molti di noi potrebbero tranquillamente fare a meno di 10 milioni di pixel..e poi vedo che (se volete vi passo i link) su moltissimi siti che le foto vengono fatte, guarda caso, proprio con fotocamere (come la D1 o la canon 1D) che sono proprio "vecchie"..allora quella è gente che non ne capisce?

ditelo alla yamaha che ha fatto un book fotografico interamente con la D1 per le moto del mondiale cross..

logico, sono opinioni personali e difendo a spada sguainata questo splendido pezzo di magnesio da 1 kilo e mezzo..io me ne sono innamorato..e se avessi la possibilità me la comprerei subito..per ora la uso e basta anche se non è mia Wink

one wheel greetings

Vai a fine pagina
buba
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sto facendo un ampio pensierone!!!!! all'80% me ne piglio una!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 10:37 pm    Oggetto: Re: comprereste una nikon D1 ??? Rispondi con citazione

buba ha scritto:
girando un

ma un occhio al lato pratico della cosa.. che vetri ci monteresti..? che budget per altre ottiche..? perchè 2 reflex di marca diversa?

bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Mgg, 2006 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo gia' scritto in un topic riguardo alla d1......
usa la funzione cerca e troverai parecchie info a riguardo.
ciao
joe

barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
guarda..a vedere la D200 (così come la D70) con quel viewfinder ridicolo..mi chiedo il perchè risparmiare su una parte che è di fondamentale importanza per valutare la corretta messa a fuoco..avrei preferito spendere tot euro in più e godere appieno di un viewfinder (non dico uguale..) ma almeno paragonabile a quello della D1 o D2..e questa è l'evoluzione?

e poi..l'hai mai provata?

uso una frase che spesso uso anche in ambito motociclistico..

sei capace di sfruttare appieno i 10 mpixel della tua d200?

voglio vedere quanti di noi stampano oltre 45x30 o 70x50..senza croppare, senza ricampionare o ridimensionare..

la D1 l'ho usata per una giornata in pista da cross..non ho sbagliato un'inquadratura..riuscivo a fare esattamente ciò che avevo intenzione di fare..

sulle mie (ridotte) capacità di fotografo non ci sono dubbi..ma penso che se uno riesce a comprendere che tipo di uso si deve fare di una macchina fotografica..penso che molti di noi potrebbero tranquillamente fare a meno di 10 milioni di pixel..e poi vedo che (se volete vi passo i link) su moltissimi siti che le foto vengono fatte, guarda caso, proprio con fotocamere (come la D1 o la canon 1D) che sono proprio "vecchie"..allora quella è gente che non ne capisce?

ditelo alla yamaha che ha fatto un book fotografico interamente con la D1 per le moto del mondiale cross..

logico, sono opinioni personali e difendo a spada sguainata questo splendido pezzo di magnesio da 1 kilo e mezzo..io me ne sono innamorato..e se avessi la possibilità me la comprerei subito..per ora la uso e basta anche se non è mia Wink

one wheel greetings

Vabbè che ne hai messa una in vendita...(anche se è di un tuo amico) ma, mi sembra che tu ti sia scaldato un po' troppo..... Avanzi qualcosa? Mah

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=37850

guarda le ultime foto di questo thread..... massimo rispetto per la d1!

ciao
joe

buba
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 2:30 am    Oggetto: Re: comprereste una nikon D1 ??? Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
buba ha scritto:
girando un

ma un occhio al lato pratico della cosa.. che vetri ci monteresti..? che budget per altre ottiche..? perchè 2 reflex di marca diversa?

magari sto facendo una cavolata... nn sarebbe la prima, e nemmeno l'ultima...

massimo rispetto alla 300D unico neo la lentezza nella raffica e il limite a solo 4 foto in raw...
cambiarla con una 350D o una 10D boh non mi convince molto la scelta...
visto che ne ho trovate un paio su ebay a cifre non stratosferiche ho pensato... xchè non provarci?? inizialmente pensavo d montarci un 70-300

bastich
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

barsottellim ha scritto:

Vabbè che ne hai messa una in vendita...(anche se è di un tuo amico) ma, mi sembra che tu ti sia scaldato un po' troppo..... Avanzi qualcosa? Mah

LOL

tranquillo che non mi sono scaldato..cercavo di essere esaustivo, forse sono stato un pò troppo serio Very Happy

dopo aver provato il viewfinder della D1, rimettere gli occhi in quello della D70 mi fà venire la claustrofobia Ops

avendo i soldi me la metterei immediatamente dentro..per ora mi accontento di usarla fin quando qualcuno non se la verrà a prendere Crying or Very sad

Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
tranquillo che non mi sono scaldato..cercavo di essere esaustivo, forse sono stato un pò troppo serio Very Happy

Heineken?

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non lo chiamiamo mirino?
La mania di usare termini (di cui spesso non si conosce il reale significato) inglesi in discorsi in italiano è appunto una mania tutta italiana.

Mai sentito dire da un inglese this mirino is very brightness and large.

Wink

Ultima modifica effettuata da roger il Lun 22 Mgg, 2006 4:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scuba3
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Mgg, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè mai prendere la d1 quando se date un'occhiata al mercatito con poco più ti prendi una d2h usata da amatore?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: