|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Ven 24 Set, 2004 9:32 pm Oggetto: Tele FD: sapete qual'è il miglior rapporto prezzo/qualità |
|
|
Canon FD 200/4 IF 110,00euro
Canon FD 200/4 SSC 85,00euro
Tamron 70-210/4-5.6 Macro MF Paraluce, Adapter2 per Canon FD 50,00euro
Tutti e tre ovviamente sono di seconda mano in buone condizioni.
Se qualcuno conosce qualche sito che parla di tali obbiettivi me lo indichi perfavore!
Ma soprattutto mi spiegate la differenza tra IF e SSC? _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Sab 25 Set, 2004 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Lo so che le ottiche FD ormai non interessano più a nessuno ma non c'è proprio nessuno che mi può consigliare?
Il mio budget attuale è di 65euro, mi conviene comprare subbito lo zoom o aspettare ancora una quindicina di giorni e prendermi uno dei 2 Canon?
Perchè c'è tutta questa differenza di prezzo fra i 2 Canon?
Mi anno detto via email che sono nelle medesime condizioni quindi forse è dovuto alle sigle IF e SSC. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
RastaLaVictoriaSiempre utente

Iscritto: 02 Gen 2006 Messaggi: 100 Località: Torino
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 8:05 pm Oggetto: |
|
|
dunque,
sono un tuo coetaneo, anch io appassionato di fotografia, e il mio corredo reflex piccolo formato è canon fd, la mia scelta è stata per il prezzo e la qualità delle ottiche se ti sbatti un po' su ebay trovi ottimo materiale a prezzi bassissimi..
ora arriviamo alla tua domanda..ssc è un tipo di trattamento antiriflesso,
sta per super spechtra coating, e quando trovi questa sigla dopo il nome di un obiettivo vuol dire che appartiene alla vecchia serie ed ha il trattamento antiriflesso migliore(l altro è sc) e quindi in genere è di buona qualità, li riconosci dall anello argentato all innesto dell ottica, gli altri fd sono i ''new fd'' che prevedono quasi tutti il trattamento ssc(ma non viene scritto).
if mi fa molto strano..capirei un ef che è il tipo di obiettivi autofocus(quelli per le eos per intenderci) o is, che è la sigla degli obiettivi stabilizzati, ma anch essei sono solo per eos..
spero di non averti confuso le idee e di essere stato un po' utile,
fa piacere vedere che non sono l unico della mia età ad usare materiale del genere)
a presto chao _________________ Carl Zeiss Planar 80mm 2,8 CF. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 8:25 pm Oggetto: |
|
|
IF sta per Inter-Focus, ossia messa a fuoco interna, e già all'epoca Canon gli faceva, ad esempio il 200mm f2,8 SSC fu fatto a messa fuoco interna (uno dei primi) ed anche l'economico FDn 135 f3,5.
Venendo ai tele, da un test MTF di Tutti Fotografi di allora il 200 f4 (FDn e a messa fuoco interna) risultatva un buon obiettivo, superiore all'allora Nikon Nikkor 200 f4 (che costava parecchio di più) ma ovviamente inferiore al Leitz APO-Tylet 180 f3,8 (che costava 10 volte il Nikon) ma questo è un prodigio dell'ottica.
Poi, in un test sucessivo risultò che lo zoom Canon FD 80-200 f4, a 200 f4 andava un pelo meglio del 200 fisso.
Ora, essendo la luminosità uguale varrebbe la pena prendere questo zoom, io ci sto facendo un pensiero, visto che lo si trova a meno di 100€.
Sto parlando dell'80-200 f4 doppia ghera, non confonderlo con il sucessivo 70-210 f4 a ghiera singola, buono anchesso ma credo inferiore al modello precedente.
Concordo che oggi il vecchio sistema FD è un ottima opportunità per farsi un corredo classico di qualità spendendo cifre ridicole, basta saper comprare su e-bay. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|