photo4u.it

fillin flash o flash di schiarita

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 4:32 pm    Oggetto: fillin flash o flash di schiarita Rispondi con citazione

ho provato ad usare il flash della mia D50 in spiaggia come flash di schiarita, ma mi sembra che alcune volte fosse fin troppo potente e dava l'idea di una foto da fotomontaggio

era ad una distanza di circa 50cm dal soggetto... in teoria dovrebbe esperre correttamente anche se l'obbiettivo è un vecchio AF?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il flash integrato ha una limitata velocità di sincro. con la d70 1/500s, canon 20d 1/250s.

questo porta ad avere difficoltà nell'uso in esterni. se non chiudi abbastanza il diaframma in modo tale da avere un tempo inferiore al sincro ti verranno sovraesposte.

esempio, tu imposti f4, per esporre correttamente la macchina da 1/1000s. tu poi attivi il flash, la macchina automaticamente imposta 1/500 (nel miglior dei casi) ma questo ti porterà una foto sovraesposta di +1ev rispetto allo standard! unica possibiltà chiudere ad f5.6 il diaframma

oltretutto avendo le nikon il minimo iso a 200 non aiutano in questo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre a quello ceh dice marklevi, che non è assolutamentte sbagliato, io aggiungerei anche di controllare la modalità d'esposizione.

Se scatti esponendo in matrix, la macchina andrà a leggere tutta la scena.
Se esponi pesando al centro o in spot, avrai l'esposizione più controllata.
QUesto presupponendo forti contrasti tra primo piano e sfondo o soggetto e sfondo.

Poi considera anche che il flash ttl non funge su vecchie ottiche autofocus (di cui adesso mi sfugge la sigla precisa) e quindi il lampo non parte bilanciato.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:

Poi considera anche che il flash ttl non funge su vecchie ottiche autofocus (di cui adesso mi sfugge la sigla precisa) e quindi il lampo non parte bilanciato.

Mi sai spiegare il motivo tecnico di questo fatto? Essendo il flash TTL e dato che il sensore è interno alla macchina non dovrebbe essere ininfluente l'obiettivo montato?

Per quanto riguarda il problema del flash in esterno, è un problema che ho avuto diverse volte anche io. La soluzione, se si dispone di un flash esterno che preveda questa possibilità, è quella di usare la HSS (high speed syncro), grazie alla quale si possono utilizzare tempi più brevi del tempo di sincro.
Altrimenti, si potrebbe utilizzare un filtro ND per diminuire la luce di 1 o 2 stop.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash ttl lavora a prescindere dalle ottiche, perche` il sensore non sta nell` obiettivo. Con le vecchie ottiche af forse non calcola la distanza di messa a fuoco e quindi non gestisce la posizione della parabola zoom dei dedicati, ma non e` questo il caso. Se usi una misurazione matrix per l`esposizione questa vale anche per il flash, e quindi sovraespone il centro del fotogramma perche`tende ad esporre bene il resto del soggetto. Prova l` esposizione centrale o quanto piu` centrale possibile, dovrebbe cambiare sicuramente il tutto. Facci sapere.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si uso la matrix come esposizione, mi sapete dire se c'è un modo "veloce" con i tasti per passare da matrix a centrale (senza passare dal menu)?
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me risultava che su certe ottiche il flash avesse dei problemi. Probabilmente si limita a questioni di parabola e il problema diventa poi solo del metodo di esposizione come ho già scritto sopra... Boh?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: