Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefa38 nuovo utente
Iscritto: 06 Apr 2006 Messaggi: 24
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 3:44 pm Oggetto: EFKE O PELLICOLE BASSA RAPIDITA' |
|
|
Volevo chiedere se avete esperienza di pellicole EFKE 25-50 per grana e scala tonale, oltre a costanza di produzione.
Genere paesaggio.
Con che rivelatori?
Ciao e grazie
Ste |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
stefa38 nuovo utente
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 10:24 pm Oggetto: |
|
|
grazie paolo |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
Ho usato diffusamente la 25.
Come ha già detto Paolo si tratta di una pellicola molto contrastata da non utilizzare in situazioni di luce violenta e da sviluppare in D76 diluito.
Personalmente preferisco la diluizione 1+1 a meno di riprese in condizioni di luce forte nel qual caso sarebbe da prediligere l'1+3. Vero è che lo sviluppo 1+3 regala sfumature di grigio infinite e una ricchezza di dettaglio notevole.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Aggiunto solo che le efke 25 e 50 sono poco sensibili al rosso (ortopancromatiche ?).
Credo sia utile ricordarsene in molte situazioni, per esempio è inutile utilizzare il filtro rosso per scurire il cielo oppure l'utilizzo di un filtro arancione può dare risultati inaspettati.
Mi dicono invece, ma devo ancora provare, che sono ottime per i ritratti perchè rendono molto bene la gradazione della pelle. _________________ ************************ |
|
|
 |
|
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Purtroppo ho dovuto abbandonare l'uso di questa pellicola. Nei rulli 120 la carta di protezione non è a tenuta e si hanno infiltrazioni da tutte le parti. Se nel frattempo qualcosa è cambiato.... sicuramente può tornarmi in borsa. |
cioè? bisognerebbe cambiarle al buio?!?! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
|
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 5:00 pm Oggetto: |
|
|
uffa! volevo prenderne un po' per fare qualche prova... e delle lucky che mi dici? hanno problemi di questo genere? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Le Lucky100 valgono ciò che costano (poco) le 400 penso di non averle mai provate ma non credo facciano miracoli.
Prova tranquillamente le Efke (ne vale la pena!), basta prestare un po' d'attenzione, non avere fretta, non usarle a 3000mt. e avvolgerle nella stagnola dopo l'uso.
Se sei in vena di esperimenti le Maco TP64c in LP Docuphine LC sono ottime (supporto a parte).
Altra pellicola da provare (purtroppo solo 135) è la Gigabitfilm.
Ci sono poi tutta una serie di utilizzi particolari per pellicole più comuni ma con grandi (e superiori) prestazioni. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo le efke lo ho trovate solo da fotomatica: al prossimo ordine farò un bell'acquisto!
le maco che dici tu invece si trovano anche vicino a casa mia: meglio 25, 100 o 400? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
|
|
|
 |
palabras utente attivo
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Tralasciando i supporti.
Ort25: ottima in DocuphineLC è da provare assolutamente. Buona anche da invertire. Con altri rivelatori è inutilizzabile (forse in Rod. 1+100/200 ci si cava qualcosa ma non ho mai provato).
UP25: buona già nel suo orrendo rivelatore (Supergrain). In D76 1+1 / 1+3 dovrebbe passare a ottima
Tp64: un gioiello sotto tutti i punti di vista in DocuphineLC. Inutilizzabile con altri rivelatori
PO100: pellicola con contrasto mediobasso da trattare in D76 ed anche in Rodinal 1+25 - 1+50
Il Docuphine LC è abbastanza costoso come pure le pellicole che ne hanno bisogno. Non farti comunque scappare la TP64 ne vale la pena.
ATTENTO CHE PURE QUESTE TEMONO LA LUCE! Fai anche attenzione che una volta estratte vanno tese perchè la natura del supporto fa si che vengano riavvolte mosce.
Ah..., io mi riferisco sempre a rulli 120 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:13 pm Oggetto: |
|
|
grazie, paolo! allora proverò sicuramente la tp64, visto il modo in cui me ne parli!
comunque sei un mostro: le pellicole le conosci proprio tutteeee!  _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
non avevo il coraggio di chiedertelo! grazie!
purtroppo ci sono dei problemi col motore di ricerca del sito, e devono riindicizzare tutto...
comunque adesso dò un'occhiatona alle tue foto!
grazie ancora! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
stefa38 nuovo utente
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Le Lucky100 valgono ciò che costano (poco) le 400 penso di non averle mai provate ma non credo facciano miracoli.
Prova tranquillamente le Efke (ne vale la pena!), basta prestare un po' d'attenzione, non avere fretta, non usarle a 3000mt. e avvolgerle nella stagnola dopo l'uso.
Se sei in vena di esperimenti le Maco TP64c in LP Docuphine LC sono ottime (supporto a parte).
Altra pellicola da provare (purtroppo solo 135) è la Gigabitfilm.
Ci sono poi tutta una serie di utilizzi particolari per pellicole più comuni ma con grandi (e superiori) prestazioni. |
Si sono in vena di esperimenti.
Pellicole piu' comuni con grandi e superiori prestazioni?
cioe'?? |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Dipende sempre da cosa vuoi ottenere ed anche che utilizzo ne fai dei negativi; li stampi? li scansioni? Se li stampi come li stampi. Ti piacciono scatti contrastati o l'estensione dei toni, la grana come la vuoi?
Le idee vogliono chiarite e per questo ti bastano le pellicole Ilford; qui trovi tutto: la grana fine/media/grossa, il contrasto, l'estensione tonale, insomma basta variare la sensibilità ed il tipo di trattamento e ci cavi di tutto.
Se però sei già navigato e vuoi solo provare qualcosa di nuovo sopra sono elencate tante belle cosine. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|