photo4u.it

stampe 30x45

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 5:36 pm    Oggetto: stampe 30x45 Rispondi con citazione

ciao a tutti.

mi hanno chiesto alcune stampe.

ora, le mie foto non sono croppate , il formato è 3:2.

sono andato dal mio 'fotografo di fiducia' in quanto stampa a mio parere molto bene (ho sempre fatto dei 20x30).

questo mi dice che le foto verranno tagliate un pochino sopra ed un pochino sotto per via del formato. ma scusate, se io scatto con il formato 3:2 e chiedo un 30x45, perchè mai dovrebbero segarmi via un pezzetto di foto? il rapporto non è lo stesso?

mi sono perso qualcosa?

grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti sei perso niente. A volte le macchine che usano croppano leggermente le fotografie, forse il fotografo si riferiva al fatto che potresti perdere qualche piccolo "bordino" ai margini. E' anche verosimile che fosse convinto di avere a che fare con foto in formato digitale 4:3

Prova a chiarire la cosa dicendogli che sia 3diviso2 che 45diviso30 fanno 1.5 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio della risposta gerarcone!

in effetti è quello che ho fatto per una buona mezz'ora prima di accorgermi che ero in ritardo al lavoro...

proverò ad andare da qualcun altro, sperando mi chiarisca la cosa e mi dia sicurezza.

mi spiacerebbe un po' croppare qualcosa che di fatto non lo è.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova piuttosto a farti dire le dimensioni esatte del foglio...

Io ho provato una volta a stampare un 50x70, per poi scoprire che era in realtà 51x68... Per metterla nella cornice ho dovutro tagliare sopra e sotto e lasciare dei bordini bianchi ai lati!!!!!!

Surprised Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Prova piuttosto a farti dire le dimensioni esatte del foglio...

Io ho provato una volta a stampare un 50x70, per poi scoprire che era in realtà 51x68... Per metterla nella cornice ho dovutro tagliare sopra e sotto e lasciare dei bordini bianchi ai lati!!!!!!

Surprised Surprised Surprised Surprised

ci proverò di sicuro!

dovrei provare a stampare da digitalpix che offre il 30x45 per vedere in che dimensioni mi torna...

a proposito: ci sono grosse differenze in stampa se fornisco il jpg salvato a qualità massima (dimensione file piuttosto piccola) o il tiff finale che tengo da tot mega? mi è venuto il dubbio che il 'fotografo di fiducia' al quale ho sempre fornito il tiff non lo butti nel cestino dopo la stampa...

grazie Smile

Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:

ci proverò di sicuro!

dovrei provare a stampare da digitalpix che offre il 30x45 per vedere in che dimensioni mi torna...

a proposito: ci sono grosse differenze in stampa se fornisco il jpg salvato a qualità massima (dimensione file piuttosto piccola) o il tiff finale che tengo da tot mega? mi è venuto il dubbio che il 'fotografo di fiducia' al quale ho sempre fornito il tiff non lo butti nel cestino dopo la stampa...

grazie Smile

Devi stampare anche foto in b/n? Se si, mi fai sapere come le stampano?

Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao.

stamperei volentieri questa per provare:

http://claudes.altervista.org/nature/smalllake.html

ma purtroppo arriva da una 2Mp e credo che il risultato non sarebbe dei migliori... Triste se vuoi posso fare un 20x30.

le altre cinque che devo fare sono tutte a colori.

se ti serve altro scrivi pure...

Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se decidi di stamparla fammi sapere, non è urgente.
Ah, complimenti per la foto Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: