Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vanda utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 1270 Località: palermo
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:23 am Oggetto: macro |
|
|
penso che avrete già risposto a molti su questo argomento (che macro posso comprare per la mia d5o) però ho guardato in giro e non trovo risposta soddisfacente.
e mi spiegate cosa sono queste lenti che qualcuno ha fatto in proprio e i "tubi di prolunga" fai da te?
conviene arrangiarsi?
ho visto dei capolavori di macro con queste attrezzature..
e gli obiettivi dedicati invece? è questione di soldi o di resa?
 _________________ nikon |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 6:38 am Oggetto: |
|
|
se vuoi ottenere belle macro è d'obbligo l'obiettivo macro. il massimo che puoi comprare è certamente il 105mm macro NIkkor 2.8 VR, ma il costo è molto elevato. io scatto con la versione precedente, ossia non stabilizzata e col 60mm macro Nikkor . se vuoi vedere qualche scato visita la mia galleria. per le lenti di ingrandimento le ho comprate ma mai usate, troppa poca nitidezza. i tubi di prolunga vanno bene, ma sula tua macchina perdi l'esposimetro e hai un calo di luminosità nel mirino. _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
vanda utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
grazie fujikon
vista la tua bella galleria (bella soprattutto girandola!!)
e tu usi il 60mm
guarderò il costo di quello che mi hai consigliato e dopo lo svenimento ci penserò
grazie  _________________ nikon |
|
|
 |
vanda utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Mgg, 2006 8:17 pm Oggetto: |
|
|
fujikon
ho riguardato la tua galleria: tu hai sia il 60 che il 105 micro
che mi dici?
che differenze ci sono?
perchè ne hai due (non nel senso "sporco capitalista" ma nel senso perchè se ne avevi già uno ne hai comprato un altro?)
la domanda può essere rivolta a chiunque altro ce li abbia _________________ nikon |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 6:06 am Oggetto: |
|
|
ovviamente con il 105 ottiene il fattore d'ingrandimento 1:1 ad una distanza maggiore, anche se questo a colte costituisce un problema perche la focale eq. del 105 è 157,5 un pò troppo poi per alcuni tipi di applicazione |
|
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 6:27 am Oggetto: |
|
|
sinceramente i due obiettivi non sono miei, infatti se tu noti nella mia firma non sono riportati. sono obiettivi che sono di proprietà dell'associazione videofotografica a cui appartengo (www.asobiettivo.it) , e quando sono disponibili li uso per fotografare. dal campo devo dire che il 60mm si comporta meglio, è più incisivo anche se ti costringe ad avvicinarti troppo al soggetto, e quindi spesso, molto spesso vola. il 105 invece ti dà un certo margine. _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
|