Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 12:06 pm Oggetto: |
|
|
stigmata ha scritto: | ci avevo pensato... ma secondo te l'ha ritagliato... come? |
E' chiaro che la ritagliato, poi l'ha sfumato, rincollato.
Insomma al di la del risultato stupendo, la lavorazione in postwork, almeno dal punto di vista teorico non è niente di eccezionale.
Solo che ci vuole molta pazienza dal punto di vista operativo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Paganetor ha scritto "un progevole postwork", non mi sembra affatto una espressione di svilimento.. me ne dicessero a me!!
Comunque, tecnicamente, è solo una esposizione multipla: lo scatto da 30s ha esposto correttamente le case e bruciato il cielo (sicuramente era venuto bianco, perchè è una luce del crepuscolo direi), lo scatto da 10 secondi ha esposto il cielo correttamente e sottoesposto le case di 1,5 EV.
I due scatti si montano su due layer in photoshop e con la semplice opzione "blending" si agisce sulla trasparenza di quello superiore.
Anzi, l'autore ci tiene a precisare che le immagini non sono state pesantemente trattate..
Rob
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 12:52 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Paganetor ha scritto "un progevole postwork", non mi sembra affatto una espressione di svilimento.. me ne dicessero a me!!
Comunque, tecnicamente, è solo una esposizione multipla: lo scatto da 30s ha esposto correttamente le case e bruciato il cielo (sicuramente era venuto bianco, perchè è una luce del crepuscolo direi), lo scatto da 10 secondi ha esposto il cielo correttamente e sottoesposto le case di 1,5 EV.
I due scatti si montano su due layer in photoshop e con la semplice opzione "blending" si agisce sulla trasparenza di quello superiore.
Anzi, l'autore ci tiene a precisare che le immagini non sono state pesantemente trattate..
Rob |
appunto, non mi sembrava di aver criticato aspramente quel lavoro!
tanto più che ho anche elogiato il risultato!
boh, magari mi sono espresso con parole non propriamente univoche, ma quello che volevo dire è stato riportato da tanti altri utenti e nessuno si è scandalizzato...
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
stigmata utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 831 Località: Piumazzo (MO)
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 1:35 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Paganetor ha scritto "un progevole postwork",
Rob |
secondo me non è blending, in quel caso, per quello che posso immaginare, rimarrebbe cmq traccia della parte rimanente del layer reso più trasparente
|
 |
stigmata utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 831 Località: Piumazzo (MO)
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 1:52 pm Oggetto: |
|
|
altra domanda: secondo voi come ha gestito il riflesso del cielo nell'acqua?
|
 |
dj76 utente
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 267
|
Inviato: Sab 17 Lug, 2004 7:44 am Oggetto: |
|
|
la foto mi colpisce moltissimo mi piace, ma + la guardo attentamente e + ci trovo strane cose, questa per esempio: mi sembra l'ombra di un palo della luce, ma dove è il palo?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
16.13 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1313 volta(e) |

|
_________________ ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami. |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 17 Lug, 2004 7:47 am Oggetto: |
|
|
Azz te la stai spulciando bene la foto.
Hai ragione, sarà stato cancellato, anche se a vedere l'ambiente descritto nello scatto non capisco dove sarebbe potuto stare questo lampione.
La banchina mi sembra troppo stretta, chissà
|
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Sab 17 Lug, 2004 7:50 am Oggetto: |
|
|
dj76 ha scritto: | la foto mi colpisce moltissimo mi piace, ma + la guardo attentamente e + ci trovo strane cose, questa per esempio: mi sembra l'ombra di un palo della luce, ma dove è il palo? |
se non è un postwork questo....
o si cancellano i lampioni anche in camera oscura?
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 17 Lug, 2004 8:23 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | se avesse scelto di ottenere questo effetto attraverso un filtro ottico montato sulla ghiera della macchina a risultato identico avrebbe per te ottenuto una foto migliore ? |
In un certo senso quoto e approvo the log...è complicato e forse riduttivo definire un'immagine postwork solo xche' è stata elaborata con ps...in fin dei conti gli esperti della camera oscura "tradizionale" hanno da sempre messo in atto metodiche che a volte si traducevano in un'elaborazione in "post produzione non" indifferente ...il digitale ha sicuramente avvantaggiato un po' tutti snellendo le procedure ma non dobbiamo x questo considerare del tutto artificiale uno scatto come questo..la definizione di postwork, a mio modesto e personale avviso, va rimandata a tutt'altro genere di elaborazioni.
_________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|