photo4u.it

Nikon D70 e Flash esterno...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
favion78
utente

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:25 am    Oggetto: Nikon D70 e Flash esterno... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, e' entrata da poco una D70 in famiglia..cosi' anche il papa' finalmente si e' convertito al digitale.
Prima d'acquistarla, leggendo e curiosando tra le differenze con le altre reflex nikon, mi pare d'aver notato come caratteristica l'optione di poter comunicare con i flash senza fili senza l'ausilio del solito trasmettitore. E' vero?? Me lo sono inventato??
Se fosse vero che flash sono compatibili con la D70..quali nikon, sigma e metz...che caratteristica devono avere per essere compatibili con la trasmissione senza fili??

Come sempre rimango in attesa...ciao a tutti.
Fa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, è vero. Almeno con i Nikon SB600 e SB800, che può comandare anche in gruppi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
favion78
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene bene... grazie!
Ma come viene denominata questa caratteristica?? Voglio dire: se cercassi flash di altre marche quali sigma o metz, cosa devono avere per poter essere comandati direttamente dal corpo della d70 senza l'ausilio di eventuali trasmettitori??

grazie ancora.
fa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn so se mi sbaglio,ma mi sembra che solo la d70s avesse questa caratteristica!!
qualcuno più ferrato potrebbe fare chiarezza?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono particolarmente ferrato, ma la mia D70 è in grado di guidare tre SB800.
Non saprei invece se ciò sia possibile anche con altri flash. Certo la chiave è il solito "wireless"...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ...

dipende cosa si intende per controllo wireless ....

con SB600 ed SB800, come giustamente Nico ti ha fatto notare, tutto funziona tranquillamente, organizzando i flash per gruppi.... ma la cosa piu' bella che puoi usare il CLS di Nikon ...

Puoi settare dalla macchina, la potenza che ogni flash deve emanare, quindi sfruttare il TTL anke in remoto ....
Probabilmente altri flash ti funzioneranno in wireless, se dotati di fotocellula, ma scatteranno alla potenza preimpostata sul flash, non permettendo alla macchina di trasmettere al flash le informazioni di distanza, quindi di intensita' del lampo ....

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

favion78 ha scritto:
bene bene... grazie!
Ma come viene denominata questa caratteristica?? Voglio dire: se cercassi flash di altre marche quali sigma o metz, cosa devono avere per poter essere comandati direttamente dal corpo della d70 senza l'ausilio di eventuali trasmettitori??

grazie ancora.
fa.

Dovresti cercare flash compatibili col CLS (Creative Lighiting System), ma dubito che ne esistano altri oltre i due SB-800 e SB-600 e i nuovi SB-R200.
Alcuni gestiscono l'i-TTL quando sono innestati sul corpo macchina (come il Sigma EF 500), ma non so se hanno la fotocellula in grado di "leggere" i prelampi i-TTL della D70.

favion78
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ora iniziero' le ricerche! La keyword wireless era un po' vaga...vedro' cosa trovo di compatibile con il sistema CLS.
Per compatibilita' nella mia domanda, non intendevo flash muniti di fotocellula, ma flash con un sistema di comunicazione con la macchina completo...quindi CLS...a quanto pare!
Vi ringrazio!
Ciao Fabio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: