Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
macgio utente

Iscritto: 04 Giu 2005 Messaggi: 290 Località: Torino
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 5:23 pm Oggetto: flash metz su canon 30d ? |
|
|
Ciao a tutti sono un felice possessore di un Flash Metz di cui in firma che funziona perfettamente con la canon 5 analogica; mi sono giunte voci che sulle ultime reflex digitali canon (tipo 5d) i flash non canon non funzionano
qualcuno ne sa qualcosa ? Ho ordinato in questi giorni la 30d e non vorrei trovarmi con un flash bellissimo ma inutilizzabile
ciao _________________ ero Canon 73 - scatto a pellicola e in digitale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
macgio utente

Iscritto: 04 Giu 2005 Messaggi: 290 Località: Torino
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Ma un mio amico circa un mese fa ha acquistato una canon 5d e il negoziante gli ha detto che non funziona con i flash non canon; inoltre da qualche parte su internet ho letto che i flash di altre marche non sono compatibili con il sistema E-TTL II ed E- TTL delle ultime digitali di casa canon; sinceramente non ci capisco più niente  _________________ ero Canon 73 - scatto a pellicola e in digitale |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:53 pm Oggetto: |
|
|
A me invece piacerebbe usare un vecchio Nissin con una reflex digitale canon, e non so se si può... ma è possibile che le case non facciano chiarezza su queste cose?
Anche perchè se il flash dovesse danneggiare la macchina, la garanzia non coprirebbe nulla... _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 11:43 pm Oggetto: |
|
|
canon73 ha scritto: | Ma un mio amico circa un mese fa ha acquistato una canon 5d e il negoziante gli ha detto che non funziona con i flash non canon |
Inutile dire che gli ha detto una cosa non vera...
Citazione: | inoltre da qualche parte su internet ho letto che i flash di altre marche non sono compatibili con il sistema E-TTL II ed E- TTL delle ultime digitali di casa canon |
Ecco, questo è già più vero. I flash Metz nati per il sistema E-TTL non avevano problemi a funzionare con le macchine Canon che supportavano il sistema E-TTL. Poi però sono arrivate quelle che supportano anche l'E-TTL II e sono cominciati i casini di compatibilità coi flash. Però mi pare che tutti i flash si possano aggiornare, gli ultimi che sono stati prodotti sono direttamente aggiornati. Per il 44AF-4C ad es. si parla di V1 (non compatibile con la 20D, la 350D, la 5D ecc.) e di V2 (già compatibile).
Per il 54AF non credo ci siano proprio problemi perché è stato messo in commercio DOPO l'uscita delle macchine E-TTL II (20D, 350D ecc.)
Citazione: | a me invece piacerebbe usare un vecchio Nissin con una reflex digitale canon, e non so se si può... ma è possibile che le case non facciano chiarezza su queste cose?
Anche perchè se il flash dovesse danneggiare la macchina, la garanzia non coprirebbe nulla |
Il tuo è un altro problema, completamente diverso! Riguarda la compatibilità elettrica e non puoi contestare nulla a Canon, che ti invita gentilmente ad usare i tuoi flash per non incorrere in casini di vario tipo. Una parentesi: i prodottori di flash a volte cambiavano l'elettronica anche da esemplare a esemplare di uno stesso modello, a seconda del periodo di produzione! Mi sembra ovvio che non debba essere Canon a fare indagini in tal senso, dev'essere la casa produttrice del flash a informarti in merito e garantirti la compatibilità con una certa fotocamera!
Se sei in grado di misurare il voltaggio di trigger ok, se no devi chiedere alla casa che ha prodotto il flash o in alternativa sperare che qualcuno abbia effettuato la misurazione e abbia pubblicato i risultati. Ci sono pagine apposite.. ne abbiamo linkate alcune in questo forum, cerca 'trigger voltage' qui o su Google e troverai qualcosa.  |
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:08 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: |
gianni ha scritto: | a me invece piacerebbe usare un vecchio Nissin con una reflex digitale canon, e non so se si può... ma è possibile che le case non facciano chiarezza su queste cose?
Anche perchè se il flash dovesse danneggiare la macchina, la garanzia non coprirebbe nulla |
Il tuo è un altro problema, completamente diverso! Riguarda la compatibilità elettrica e non puoi contestare nulla a Canon, che ti invita gentilmente ad usare i tuoi flash per non incorrere in casini di vario tipo. Una parentesi: i prodottori di flash a volte cambiavano l'elettronica anche da esemplare a esemplare di uno stesso modello, a seconda del periodo di produzione! Mi sembra ovvio che non debba essere Canon a fare indagini in tal senso, dev'essere la casa produttrice del flash a informarti in merito e garantirti la compatibilità con una certa fotocamera!
Se sei in grado di misurare il voltaggio di trigger ok, se no devi chiedere alla casa che ha prodotto il flash o in alternativa sperare che qualcuno abbia effettuato la misurazione e abbia pubblicato i risultati. Ci sono pagine apposite.. ne abbiamo linkate alcune in questo forum, cerca 'trigger voltage' qui o su Google e troverai qualcosa.  |
Grazie letturo. Finalmente qualcosa comincia a muoversi!
Ora però mi sa che ti sei messo nei guai...
1) Sai come si calcola il trigger, di quali strumenti ho bisogno?
2) QUale sarebbe un trigger adatto alla 20d?
Grazie, e spero tu sappia aiutarmi.
Edit: ho provato a cercare, qui niente e su google niente di specifico... _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:42 am Oggetto: |
|
|
gianni ha scritto: | Grazie letturo. Finalmente qualcosa comincia a muoversi!
Ora però mi sa che ti sei messo nei guai... |
Citazione: |
1) Sai come si calcola il trigger, di quali strumenti ho bisogno?
2) QUale sarebbe un trigger adatto alla 20d?
|
1- Si tratta di misurare la differenza di potenziale al momento della scarica del flash, occorre un voltmetro... Ce l'hai incorporato anche in un normale tester ma non so se puoi misurarci anche i picchi.
2- 6V, al limite anche qualcosa in più, non muore nessuno. Ma non certo 200V! E meglio evitare anche 20V ad esempio.. In realtà i problemi si pongono più sulla slitta flash perché l'altro connettore dovrebbe avere una protezione.. forse ce l'ha pure quello della slitta ma qui si va nel regno dell'imponderabile Si dovrebbe chiedere ad un tecnico Canon.. risposte ufficiali non ne darà in ogni caso! Verba volant, scripa manent Quindi inutile chiedere per mail..
Qual'è il modello che ti interessa? Non è presente su questa lista?
http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html
In ogni caso: non è opportuno prendere in considerazione la possibilità di acquistare su Ebay (a prezzi davvero stracciati) degli ottimi Sunpak 383, Metz 32MZ-3... O anche uno splendido Metz a torcia! Un 45CL1 o anche un 45CT-1 previa verifica del numero di serie (sotto la testa del flash)... |
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille letturo! Erano settimane che cercavo...
Il mio flash è un Nissin 4800GT, un ottimo ma datato apparecchio a torcia, che secondo la tabella del link avrebbe un trigger di 4,55V con pile NiMH. Compatibilissimo quindi con la 20D!
Oggi pomeriggio faccio delle prove e ti faccio sapere...
PS: chiedo scusa a canon73 per aver sfruttato il suo topic. _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
|
 |
|