Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 7:04 am Oggetto: Ma voi...come lavorate? JPEG, RAW...e con cosa? |
|
|
Eccomi qui.
Alle prese con il dubbio, che sinora non mi si era ancora posto: come lavorare?
Finora il RAW è stato proibitivo per i tempi. Superato questo problema ho scoperto che scattare il solo RAW mi porta dei limiti: non si può ingrandire lo scatto per valutare un eventuale micro - non troppo micro - mosso, o soggetto a fuoco fasullo. Quindi RAW+JPEG a 3000X2000.
Conviene sempre il RAW?! Ed i THM, cosa sono? Servono sul PC?
Altro punto...ora che ho scaricao sul PC...con cosa conviene lavorare?
Partiamo dal presupposto che, per lavoro, posseggo Photoshop CS2. Ho aperto il RAW con PS-CS2 e mi ha dato molti parametri su cui intervenire. Bene. Ci sono altri SW utili per lavorare sul RAW, meglio di quello che faccia PS - CS2? Magari qualcoa di dedicato? Oppure c'è la possibilità di trovare dei "profili fotocamera" (un po' come con NeatImage che, per inciso, non mi piace...preferisco NoiseWareProfessional) per PS-CS2? Come si comporta il SW a corredo della 7D (DiMAGE Viewer)? Sono un po' restio ad installare SW "inutili"...formatto già troppe volte la macchina in un anno (circa 3), per via dei casini di WinXP quando lavori pesantemente...
Scusate lo sbrodolamento...Cercando di fare una sintesi
1. Il RAW, conviene sempre?
2. Che cos'è il file .THM abbinato al file RAW?
3. Con che software elaborare il RAW?
4. Cosa ha DiMAGE Viewer in più di PS-CS2 (oltre al mondo che ha in meno)?
Grazie
Ciao!
P.S. Ho già portato il firmware a 1.10e _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Ultima modifica effettuata da WillCoyote1976 il Dom 07 Mgg, 2006 3:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 9:34 am Oggetto: Re: Ma voi...ocme lavorate? JPEG, RAW...e con cosa? |
|
|
WillCoyote1976 ha scritto: |
1. Il RAW, conviene sempre?
2. Che cos'è il file .THM abbinato al file RAW?
3. Con che software elaborare il RAW?
4. Cosa ha DiMAGE Viewer in più di PS-CS2 (oltre al mondo che ha in meno)? |
1. Dipende. Personalmente mi comporto così: in quegli scatti poco importanti (es. amici, vacanze, ecc.) e con un'illuminazione ottimale tendo a preferire il JPEG in quanto permette uno "sviluppo" più rapido. In tutte le altre situazioni, preferisco il RAW per la maggior gamma dinamica che offre e quindi il maggior livello di lavorazione possibile a posteriori. In questo esempio il sole bruciava il marmo col JPG mentre col RAW sono riuscito a recuperarlo.
Ormai scatto il 90% del tempo in RAW.
2. Non ne sono sicuro ma credo sia un file usato dalla macchina per visualizzare informazioni sul RAW. Non mi è mai servito a nulla sul PC.
3. Utilizzo ufraw abbinato a Gimp perchè credo nel software libero. Molti dicono che la scelta migliore per il RAW sia Adobe Camera Raw per PS CS2.
4. Mai usato nè l'uno nè l'altro. |
|
|
 |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
-mi sono abituato a scattare sempre in raw
-il thm contiene le impostazioni della macchina riguardo gli effetti digitali (mi sembra). mai usato, anche perche' credo si possa leggere solo con il software dimage che non uso.
-uso lightroom (raramente per ritocchi pesanti converto in tiff e passo a PS, se no tengo tutto in raw e converto in jpeg solo per l'eventuale stampa)
-mai usato, ma immagino che abbia la possibilita' di leggere i file THM
spero di non aver detto cacchiate
una domanda: con la 7d non si puo' zoomare uno scatto in raw come con la 5d? _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
No (almeno no ci sono ancora riusvito...), con la 7D non puoi zoomare sul RAW. è il motivo per cui mi pare sensato scattare RAW+JPEG. Altri motivi no ne vedo... _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
greio utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 396 Località: Prov. Padova
|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Stesso dilemma pure io.
di solito, per il poco tempo, scatto sempre in JPEG.
Oggi mi sono trovato in una situazione distrasosa: un chitarrista in fiera che suonava in posizione non illuminata, con dietro pannelli colorati asdsai più vistosi.
Ho provato a scattare in RAW, perché vedendo dei colori pessimi, speravo di riuscire a fare qualcosa "a posteriori".
stasera invece mi sono reso conto che:
1) le foto erano veramente schifose
2) il RAW non serve a nulla se non lo si sa manipolare.
Quindi vi chiedo... ci sono guide o libri che spieghino come tirare fuori una foto dal raw? di software ce ne sono a volonta, saperli usare non è un problema... ma ottenere buoni risultati è tutta un'altra storia.
Grazie _________________
 |
Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II |
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 5:29 am Oggetto: |
|
|
Qui http://www.abc-fotografia.com/abc/raw.htm c'è qualcosina...ma in rete si trova mooooolta roba (ci sono una marea di siti di fotografia).
Se poi hai voglia di sbatterti in Inglese (direi che è meglio) ci sono ancora più info... _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 1:28 pm Oggetto: |
|
|
per chi di voi usa Camera RAW di ps cs2 devo chiedere un informazione....
c'è un metodo per convertire un intera cartella di file RAW in una sola operazione(penso si dica batch)??
perchè quando salvo un RAW in jpeg mi trovo un file da 1 Mb? di solito i jpeg che escono dalla reflex sono sui 4 Mb!
forse devo salvare in tiff e poi in jpeg?  _________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 4:34 pm Oggetto: |
|
|
francohusby ha scritto: | per chi di voi usa Camera RAW di ps cs2 devo chiedere un informazione....
perchè quando salvo un RAW in jpeg mi trovo un file da 1 Mb? di solito i jpeg che escono dalla reflex sono sui 4 Mb!
forse devo salvare in tiff e poi in jpeg?  |
Nel momento in cui ti compare l'opzione di salvataggio si sceglie un livello di qualità alto (numero fino a 12: scelgi 12).
Ciao
P.S. Credo che con un batch si possa, ma io non lo so fare... _________________ Luca
|
|
 |
PinoB utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 72 Località: Genova
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 9:29 pm Oggetto: |
|
|
WillCoyote1976 ha scritto: | francohusby ha scritto: | per chi di voi usa Camera RAW di ps cs2 devo chiedere un informazione....
forse devo salvare in tiff e poi in jpeg?  |
Nel momento in cui ti compare l'opzione di salvataggio si sceglie un livello di qualità alto (numero fino a 12: scelgi 12).
Ciao
P.S. Credo che con un batch si possa, ma io non lo so fare... |
neanche io lo so fare, ho abbandonato Camera Raw per RawShooter apposta per questo motivo, un sacco di tempo risparmiato, dopo RawShooter se devo passare per PS salvo prima in Tiff e poi in Jpeg, altrimenti direttamente in Jpeg. _________________ Konica Minolta 5D; KM 18-70; KM 75-300 |
|
|
 |
francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 2:30 am Oggetto: |
|
|
raw shotter ce l'ho anch'io,ma francamente non ci capisco na mazza come usare l'opzione del batch  _________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
|
|
 |
PinoB utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 72 Località: Genova
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
francohusby ha scritto: | raw shotter ce l'ho anch'io,ma francamente non ci capisco na mazza come usare l'opzione del batch  |
E' molto semplice, basta selezionare i vari file con il tasto "ctrl" ad esempio e dare poi il comando che vuoi, tipo convertire il tutto in jpeg e lui uno a uno se li coverte tutti. oppure se vuoi dare a tutte le foto lo stesso contrasto o valore di nitidezza per esempio prendi un file, ti stabilisci i tuoi parametri e usi la funzione "copy corrections to clipboard" e poi per applicarli a uno o piu file usi la funzione "paste corrections", sono proprio sotto alla tendina "correct con il floppyno giallo come icona. _________________ Konica Minolta 5D; KM 18-70; KM 75-300 |
|
|
 |
|