Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 12:41 pm Oggetto: miglior software raw per 20d? e il più semplice? |
|
|
qual è il miglior programma per elaborare i raw della 20d? e qual è quello che, pur mantenendo una qualità su alti livelli, risulta più semplice da usare?
ho sentito che raw shooter aiuta ad esempio nelle foto con forti contrasti, dove dovrebbe eseguire un'esposizione diversa per le zone con più luce e meno luce! sapete dirmi se è vero (fino ad ora usavo il plugin dri di fred miranda per pscs, mettendo la stessa immagine sovraesposta e sottoesposta)? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Per la 20D non saprei, ma per la 350D (che è praticamente uguale) direi, in ordine di preferenza:
- Raw Shooter Premium con Color Engine per:
- Workflow più lineare
- Rotazione arbitaria molto utile
- Gestione luci/ombre più immediato
- Colori fedeli e gestione curve più facile
- DPP 2.1 per:
- Rapporto Qualità/prezzo imbattibile (è gratis... )
- Buona gestione dei colori
- Gli stili offrono una buona base di partenza
- Strumento timbro e ritocco fine pittosto buono
Non è molto ma è un inizio.
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Bibble. Punto. _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
f.bertoldo utente

Iscritto: 23 Ott 2005 Messaggi: 339 Località: Borgaro Torinese (TO)
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Silkypix, interfaccia bruttina ma software che da molte soddisfazioni. Colore degli incarnati molto buono, grande regolazione del contrasto, risultati molto naturali. IMHO ovviamente...
Provatelo, c'è la demo completamente funzionante per 14 gg. Con bibble non riesco ad ottenere risultati costanti, mentre DXO è lento e non ha la possibilità di fare la rotazione arbitraria. Inoltre come altri utenti hanno constatato, impasta un pochettino. Ha una funzione simile a Bibble (perfectly clear) che si chiama dxo lightining che è molto valida. Bisognerebbe mettere tutti i programmi in uno shaker e ne verrebbe fuori uno veramente funzionale.
Saluti
Fabrizio _________________
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Il brutto del RAW è che non è possibile caricare in un converter un file parzialmente elaborato da un altro....
 |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Bhè puoi sempre salvare in TIFF 16 bit e rifinire con Photoshop, non è proprio lo stesso ma molte volte funziona a dovere.
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
dmode19 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 683 Località: Valdichiana
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 5:49 pm Oggetto: |
|
|
f.bertoldo ha scritto: | Bisognerebbe mettere tutti i programmi in uno shaker e ne verrebbe fuori uno veramente funzionale.
Saluti
Fabrizio |
Quoto
Bibble è il mio preferito.
Capture One è il più solido e performante.
Raw Shooter Premium è un buonissimo prodotto ma IMHO mi sembra
che i jpeg che produce abbiano una lievissima dominante giallastra
Adobe Camera Raw lo utilizzo solo se sono intenzionato ad un importante
lavoro di postprocessing (raramente).
Altro ninzo
dmode _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <---- |
|
|
 |
f.bertoldo utente

Iscritto: 23 Ott 2005 Messaggi: 339 Località: Borgaro Torinese (TO)
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 7:46 am Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Il brutto del RAW è che non è possibile caricare in un converter un file parzialmente elaborato da un altro....
 |
Direi che non è proprio così...ad esempio...elaboro un file con dxo, salvo dng e apro in silkypix o acr oppure parto da acr e apro in silkypix, passando sempre da dng...  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:36 am Oggetto: |
|
|
sto or ora scaricando la nuova versione di dpp (avevo ancora la 1.6.1), e vediamo se mi trovo bene, poi ho scaricato la vers di prova di c1pro, ma non saprei proprio!
ora vediamo
una volta elaborato il file con dpp, ad esempio, posso passarlo direttamente in photoshop senza corrompere la qualità con inutili compressioni? adobe camera raw, onestamente, mi è un pochino ostico nella gestione dei colori...
mi serve un qualcosa di più intuitivo, anche solo da usare se e quando ho fretta (per le elaborazioni importanti posso anche smanettare a lungo con acr3.3) _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 6:43 am Oggetto: |
|
|
Bibble, senza pensarci 1 attimo. |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 10 Mgg, 2006 9:45 am Oggetto: |
|
|
Capture One _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 12:01 am Oggetto: |
|
|
una decisione no?
ora provo dpp2.0.3 e vediamo cosa ne tiro fuori, tanto mi pare di aver capito che l'unica cosa da fare è provarli di persona!
o sbaglio? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che il trattamento del RAW è soggettivo. Dipende dal tuo flusso di lavoro...
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
|