Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 10:26 am Oggetto: Street - invasivi o discreti? |
|
|
salve gente, sento pareri contrastanti su quale sia il modo migliore per approcciare alla street photography... sicuramente sono tutti validi ed ognuno dona una certa sensazione!
io personalmente prediligo la fotografia meno intrusiva, focali lunghe, così posso cogliere il sapore della situazione senza intromettermi e sporcarlo con la mia presenza!
molti altri invece usano focali corte tipo 35mm per immergersi nella scena e viverla inssieme ai soggetti...
siccome però, da mie esperienze, immergersi nelle scene puòstimolare l'indole disgraziata della gente... preferisco tenermi lontano e fotografare ciò che vivono per conto loro!
consideriamo inoltre che, per cogliere adeguatamente lo spirito della scena, i soggetti non devono accorgersi della nostra presenza, quindi, a meno di non avere una deliziosa leica telemetro, quando si è vicini, lo sclack dello specchio che si muove richiamerà senz'altro la loro attenzione!
detto questo, io dico la mia, per fare street, uso la mia 20d con il sigma 70-300, alla fine il tutto risulta abbastanza discreto, almeno non si nota come un 70-200 2.8, e permette di rimanere a debita distanza!
voi che lenti e corpi usate? preferite le compatte o le reflex? dite la vostra gente
ps appena posso metto in galleria le mie foto freshe fresche _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
buba utente

Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 119 Località: gallarate
|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
pure io preferisco la lontananza dalla gente se devo scattare.... (fai piu in fretta a fuggire....) scherzi a parte, preferisco cogliere la spontaneità della gente rendendomi quasi invisibile.... _________________ Canon eos... :love |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
boh, a me invece non piace molto questo concetto di caccia fotografica. settimana scorsa sono andato a bergamo alta a fare qualche foto e ho visto un tipo tutto attrezzato con zoomone bianco canon...
mi sembra un po' esagerato. e maleducato, visto che potrebbe essere che chi fotografi non ne abbia piacere.
per un certo genere di foto, poi, spesso il contatto visivo con uno dei soggetti è molto gradito: pensa solo a tutte le foto di reportage in cui almeno una delle persone ritratte guarda la fotocamera. tutta un'altra storia! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 12:53 am Oggetto: |
|
|
è proprio questo quello che non mi piace, la gente non deve guardare la macchina fotografica, non deve comportarsi in maniera meno spontanea di quanto non farebbe nella realtà senza fotografo!
io voglio ritrarre le stesse sensazioni che trasmettono le loro azioni nel normale svolgimento dei fatti! se io mi intrometto, avrò un'immagine priva di quella genuinità che tanto mi piace _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 8:20 am Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | è proprio questo quello che non mi piace, la gente non deve guardare la macchina fotografica, non deve comportarsi in maniera meno spontanea di quanto non farebbe nella realtà senza fotografo!
io voglio ritrarre le stesse sensazioni che trasmettono le loro azioni nel normale svolgimento dei fatti! se io mi intrometto, avrò un'immagine priva di quella genuinità che tanto mi piace |
potrei essere daccordo ma parlando con un amico che ama fotografare le persone mi ha confermato una mia idea, ovvero che per poter cogliere la vera essenza delle persone devi stabilire con loro un contatto umano
a questo punto la cosa si complica perchè devi comunque riuscire poi a fare foto che non siano "in posa"
ma il problema probabilmente sta nella definizione di "foto street" infatti questo amico mai definirebbe tali le sue foto, le street dovrebbero essere foto non semplicemente fatte per strada ma che in più "rubano" degli atteggiamenti o delle situazioni particolari in cui spesso si verifica una interrelazione di più soggetti ed elementi che non si potrebbe costruire ( se non con grande difficolta come certe famose foto di baci ci raccontano ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Dom 07 Mgg, 2006 10:49 am Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | è proprio questo quello che non mi piace, la gente non deve guardare la macchina fotografica, non deve comportarsi in maniera meno spontanea di quanto non farebbe nella realtà senza fotografo!
io voglio ritrarre le stesse sensazioni che trasmettono le loro azioni nel normale svolgimento dei fatti! se io mi intrometto, avrò un'immagine priva di quella genuinità che tanto mi piace |
bah, credo che qui ci siano tante scuole di pensiero diverse...
e due modi di vedere la fotografia di strada, entrambi rispettabili.
certo può essere utile, dal punto di vista del risultato, utilizzare il metodo che proponi. ma secondo me sarebbe necessario fare una riflessione: se io non avessi in mano la macchina fotografica, non potrei ritrarlo. in qualche modo, quindi, lo strumento entra in gioco, perturba la situazione... _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
mi ricorda un po' il principio di indeterminazione di Heisenberg
Se non capite, chiedete a Rebis
A parte gli scherzi, io sono della scuola: contatto umano, anche se questo diventa più ritratto che street.
Fermo restando il fatto che per questo e per il fatto che sono piuttosto timido non faccio quasi mai street
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
Dirò un eresia ,ma secondo me la cosa migliore sarebbe usare un obbiettivo di focale medio/corta, e le persone che ti notano ma non ne sono infastidite.
Si, insomma, è sufficiente mettere la macchina su utofocus e scattare senza mirare dalla macchina. Praticamente come faccio io...  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
come un pistolero che spara senza mirare insomma...
immagina decine di persone che viaggiano con le reflex nel loro fodero tamrac alla cintura, pronte ad estrarre e "sparare" ad ogni barattolo o bambino che gioca che si incontra per strada!
il fatto, cmq, di avere una reflex, è sia un prò che un contro!
è un contro se si scatta da vicino cercando di non essere visti, il rumore dell'otturatore richiamerebbe subito l'attenzione! c'è però da dire che, stabilendo il contatto, la gente magari prende un pò più sul serio (se non si intimidisce) un fotografo con una macchina seria, piuttosto di una persona con compattina (almeno questo è quel che ho sentito da altri, ed in un certo senso fila...) _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | mi ricorda un po' il principio di indeterminazione di Heisenberg
Se non capite, chiedete a Rebis
|
diciamo che pensavo a quello, più o meno... _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
|