Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2006 12:44 pm Oggetto: guardando l'orizzonte... quante perplessità |
|
|
mi continuo a chiedere se è d'obbligo far si che l'orizzonte sia diritto....
sembra una domanda banale, ma mi sono trovato nei seguenti casi dove non sapevo come gestire la situazione:
- foto di case con tetti, l'obbiettivo creava una distorsione a barilotto ma più da un lato che dall'altro, una leggera distorsione che risultava solo fastidiosa sull'orizzonte dei tetti
- riprendo un soggetto in primo piano (come potrebbe essere un fiore) ma sullo sfondo si vedono delle colline a destra e la pianura a sinistra... l'orizzonte da una sensazione di pendenza
- gita in barca cerco di fotografare oggetti sulla barca ed anche fuori, a causa del movimento e dello zoom diventa difficile mettere in asse l'orizzonte
- panorama con case, cerco di mettere in parallelo i tetti o la strada ma mi ritrovo con uno o più muri (verticali) storti (tendono ad arco)
a questo punto mi chiedo se il alcune occasioni è possibile fare delle foto inclinando l'orizzonte...
dimenticavo obbiettivi 18-55 e 70-200 _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Provo a risponderti sia alla luce di esperienze personali che di idee più o meno condivise.
Premetto
Non è tassativo avere l'orizzonte perfettamente in bolla in una foto. Anzi, in alcuni casi una foto ripresa con orizzonte DECISAMENTE obliquo può essere più interessante. Alcune foto famose hanno questa caratteristica. I motivi possono essere diversi, dare slancio alla composizione oppure dare una sensazione di drammaticità ad una foto d'azione. Nel primo caso è un atto volontario, nel secondo potrebbe essere un incidente dovuto alla fretta di scattare, magari un incidente gradito. Ad esempio alcune foto dello sbarco in Normandia di Robert Capa hanno un orizzonte decisamente storto . E' ovvio che non l'ha storto apposta - stava sbarcando insieme alle truppe alleate sotto il fuoco nemico - ma il risultato è maggiormente drammatico ed eloquente che se avesse scattato la foto dritta .
Ciò premesso
Gli esempi che tu porti sono d'altra parte legati a motivi tecnici. Se puoi evitare di avere l'orizzonte storto, evita. Tra l'altro lavori in digitale, se proprio ti viene storto, raddrizzalo! Anch'io vado in barca e lì faccio quasi tutte le foto storte, ma poi le raddrizzo. Anche le deformazioni a cuscinetto e a barilotto si correggono facilmente con PS. Se poi vedi qualcosa che viene meglio storto, allora provaci sempre . Magari fanne una dritta e una storta e vedi quale è meglio. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
io uso Elements e vorrei provare con GIMPSHOP... sai se ci sono dei filtri in particolare per raddrizzare e correggere barilotto/cuscinetto? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
Non conosco elements ma sicuramente può raddrizzare le foto. Per quanto riguarda i filtri, per photoshop qualcosa c'è e anche freeware(l'ultima versione di photoshop corregge il barilotto/cuscinetto ma le precedenti no quindi si usavano dei filtri).
Se elements può usare i filtri di photoshop potrebbe essere la soluzione. Mi pare che anche GIMP può farlo.
Però devo guardare a casa perchè non li ho qui. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 10:33 am Oggetto: |
|
|
Scusa dimenticavo, dai un'occhiata al forum "fotoritocco" e se non trovi una risposta sui filtri, magari posta anche lì _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|