photo4u.it

s5600, punta e scatta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rallyfun
utente

Iscritto: 05 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 9:33 am    Oggetto: s5600, punta e scatta Rispondi con citazione

prima fiondarmi a comprare la 5600 ho solo un ultimo dubbio:

nel fotografare soggetti sportivi (queste foto rendono bene l'idea del soggetto e della qualità che vorrei ottenere: http://photo4u.it/viewtopic.php?t=86558), siche risultati si ottengono impostando TUTTE le opzioni in automatico, o meglio: rotellina posizionata su Anti-Blur (l'omino mosso), autofocus impostato su C-Af (autofocus continuo), ISO:auto, ed impostando High speed shooting????

Queste impostazioni le ho "dedotte" dopo aver letto il .pdf del manuale inglese!

grazie a tutti!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le impostazioni da te citate possono anche andar bene ma dipendono da un bel po di fattori..

Credo che tutte le risposte ce li hai già in quel post.. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più o meno dovrebbe andare bene; ma - chiaramente - le massime prestazioni le otterrai solo quando avrai imparato ad usare la macchina con cognizione di causa.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rallyfun
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, però io non sono un esperto, anzi parto praticamente da zero, dato che a breve ci saranno molti rally e sicuramente in 15 giorni uno non diventa un'esperto volevo capire se all'inizio potevo rimediare utilizzando la mchhina in automatico.

qualcuno saprebbe indicarmi degli esmpi online di foto fatte "punta-e-scatta" a soggetti in movimento?!?

grazie

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, direi che in 15 giorni un po' di esperienza te la puoi fare... almeno a capire come funziona la modalità S, e come funzionano gli ISO...
Visto che devi prepararti ad un evento in particolare, non dovrebbe essere molto difficile! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non esiste una funzione punta e scatta in grado di capire anche il tipo di soggetto che stai fotografando. Se la situazione estrema del rally è ancora più difficile.
Usa la priorità di tempo con tempi veloci.
Questo ti servirà per scongiurare il mosso.
Ricorda che il mosso dipende anche dallo posizione dello zoom.
Più zoom = più vibrazioni = più mosso.
Siccome non sai come zoommerai in queste situazioni, meglio abbondare con tempi rapidi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rallyfun
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo zoom non è un problema, preferisco lasciare molto spazio intorno alla vettura, non penso di andare oltre i 4x,

diciamo che per i primi rally mi piacerebbe poter usare le impostazioni automatiche per le prime vetture, giusto per avere le foto e non aver fatto un giro a vuoto, poi per le vettrure seguenti, diciamo dal 40 in poi (su 120) le macchine cominciano ed essere meno performanti, meno spettacolari ma soprattutto più lente e tutti i concorrenti adottano le stesse traiettorie quindi diventa anche più facile scattare e posso iniziare a passare alle impostazioni manuali e ad imparare Ok!

solo che, appunto, volevo capire se anche mantenendo le impostazioni Automatiche posso ottenere degli scatti accettabili!? che dite?

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rallyfun ha scritto:
volevo capire se anche mantenendo le impostazioni Automatiche posso ottenere degli scatti accettabili!? che dite?

Certo che puoi... però dipende dalle condizioni! Quando usi l'antiblur, la macchina abbassa il tempo di scatto, compensado questo con l'aumento degli ISO -> foto più nitida ma più rumorosa.
Il problema è: quanto rumorosa? Dipende dalla luce (molto nuvoloso, cielo limpido, tramonto...) ed essendo una modalità automatica, non si può fare un calcolo a priori.
Ti consiglio comunque di acquisire un minimo di dimestichezza con la modalità S ed il controllo manuale degli ISO... dopotutto, di tempo ne hai!
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti aguro che ci sia un sole che spacca le pietre, così non avrai problemi di luce LOL

Poi credo che la modalità migliore nel tuo caso sia quella a priorità di tempi. Scongiuri il pericolo del mosso e lasci il resto su automatico.

Se il risultato è leggermente scuro rimedi con un pochino di PW.

Ciao ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rallyfun
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se il risultato è leggermente scuro rimedi con un pochino di PW.

cioè?

cmq per lo scuro la regoalzione Luci/omnbre di photoshop CS fa miracoli!!!

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fa miracoli nel momento in cui si ha un sensore con una buona gamma dinamica... altrimenti esce solo rumore Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: