photo4u.it

Comprato 580EX, domande

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 1:18 pm    Oggetto: Comprato 580EX, domande Rispondi con citazione

Ho appena comprato lo Speedlite 580, vorrei da voi consigli per iniziare bene.

Problema 1:
Tutto SmileSmileSmile

Qualunque cosa mi insegnate è ben accetto !!

Ultima modifica effettuata da xrr il Sab 06 Mgg, 2006 3:41 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la quella luce rossa debole è quella per la messa a fuoco?

Forse ho scoperto l'inghippo: in P non scatta col flash, in automatica sì. Ma perchè? Come si fa a scattare col flash in P? (Risolto, una funzione di impostazione della macchina era cannata).

Ultima modifica effettuata da xrr il Sab 06 Mgg, 2006 6:21 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora una nuova domanda:

mi dà sempre 1/60. Se metto Tv e 1/100 mi fa lampeggiare 2.8.
Visto che è un flash potente (il più potente della Canon), come si fa a dirgli di regolarsi su un flash più potente che darà aperture minori (numero maggiore) e magari allo stesso tempo tempi minori?

Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah! io ne ho presi 2
cmq

se lavori in priorita di diaframmi o di tempi la macchina terra sempre un tempo basso per esporre lo sfondo (alla vecchia maniera) e il primo piano con la luce flash

se lavori in M puoi settare il tempo che dovrebbe lasciarti settare max il tuo tempo di sincro della macchina tipo 1/90 o 1/125
e il diaframma "a piacere" quando scatti poi fa tutto lui

logicamente il flash lo setti su ttl da display

questo per quanto riguarda gli automatismi.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scoperto che se si mette la modalità sincro veloce ti fa mettere tutto quello che vuoi. Sono riuscito anche al buio a scattare a 1/8000.

Prego insegnatemi ancora, ne so così poco di flash.
Per esempio mi spieghi più approfonditamente questa scelta di default "alla vecchia maniera"?

Tom
utente

Iscritto: 13 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un problema.
impostato con tempo fisso 1/200, a volte, accendo la macchina e per 20 minuti smanetto e non scatta.
mi lampeggia l' icona con il simbolo del flash sul display e non scatta.
poi si riprende e va.
perche fa così? Trattieniti
e perche mi dà problami solo quando ho da fotografare cose importanti, come premiazioni o politici, che non mi possono di certo aspettare...
lomando in assistenza?

mi fa incazzare questa cosa!

ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 4:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so, speriamo che qualche altro possessore di 580EX risponda alla tua domanda e mi insegni qualche altra cosa, qualche altro trucco.
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Mgg, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom ha scritto:
io ho un problema.
impostato con tempo fisso 1/200, a volte, accendo la macchina e per 20 minuti smanetto e non scatta.
mi lampeggia l' icona con il simbolo del flash sul display e non scatta.
poi si riprende e va.
perche fa così? Trattieniti
e perche mi dà problami solo quando ho da fotografare cose importanti, come premiazioni o politici, che non mi possono di certo aspettare...
lomando in assistenza?

mi fa incazzare questa cosa!

ciao! Smile

Il simbolo del flash lampeggia quando la parabola sta completamente giù
cioè per foto a distanza molto ravvicinata.
Basta salirla un gradino sù e smette di lampeggiare.
Comunque anche lampeggiando dovrebbe scattare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è difficile usare il flash...
metti la macchina in M, il flash in ttl o e-ttl e fa tutto lui, te imposta solo tempi e diaframmi... dai un occhiata che il soggetto sia nel range che ti dice il flash sulla scala e sei apposto... in caso non lo sia e vuoi mantenere quei tempi e diaframmi lavora con gli iso..

saluti
Marco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

metti la macchina in M, il flash in ttl o e-ttl e fa tutto lui, te imposta solo tempi e diaframmi... dai un occhiata che il soggetto sia nel range che ti dice il flash sulla scala e sei apposto... in caso non lo sia e vuoi mantenere quei tempi e diaframmi lavora con gli iso..

saluti
Marco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:

saluti
Marco

Grazie !! Proprio di consigli come questo avevo bisogno.

E per le altre modalità, ha senso usarle? Avevo pensato anch'io che era meglio così, ma la modalità manuale mi sembra così riduttiva...

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Non so, speriamo che qualche altro possessore di 580EX risponda alla tua domanda e mi insegni qualche altra cosa, qualche altro trucco.

Qua non si tratta di 'trucchi'.. si tratta di imparare ad usarlo quantomeno nelle modalità di base. Sono certo che nel manuale ci sono informazioni sufficienti...
Per la verità ci sono informazioni sufficienti anche nel forum, basta cercare i thread appositi. Gli Speedlite Canon funzionano tutti con lo stesso criterio, al livello a cui sei tu non ci sono differenze significative.

Ad ogni modo, in estrema sintesi:
- M: sei libero di impostare tempo e diaframma, la macchina esporrà con flash come meglio crede, salvo aggiustamenti dati con la FEC (da macchina o flash)
- AV: la macchina tende ad esporre per valorizzare la luce ambiente perciò non considera il flash come sorgente di luce principale. Lo usa solo come 'fill-in' per riempire le ombre. Eventualmente (es. soggetto al buio di fronte ad un paesaggio urbano notturno) espone correttamente il soggetto col flash ma poi l'otturatore rimane aperto in modo da raccogliere sufficiente luce ambiente. Può dare risultati molto migliori della modalità 'P' (che invece considera il flash come sorgente di luce principale)
- TV: il criterio con cui la macchina vorrebbe esporre è il medesimo di prima ma visto che ora sei tu ad imporre i tempi lei può intervenire solo sul diaframma. Se la luce è poca tende ad aprirlo, se imposti un tempo troppo veloce per esporre correttamente in luce ambiente apre al massimo e poi lampeggia il diaframma. Questo ti comunica che con quel tempo (più di aprire al massimo non può) e quella sensibilità ISO non riesce a esporre correttamente in luce ambiente, ci sarà necessariamente una sottoesposizione. Se ti sta bene ok, se no devi alzare la sensibilità ISO.
- P: il flash viene considerato la sorgente di luce principale, sulla mia macchina viene impostato un tempo di 1/60s. Il diaframma tendenzialmente è aperto... difficile sbagliare una foto in questo modo ma 1/60s non è un tempo adatto per tutte le occasioni se non si è proprio al buio. Se si è al buio totale si può scattare pure con un tempo di 2sec (tanto l'unica luce che entrerà sarà quella del flash - non ci sarà mosso comunque), ma se non si è al buio totale si rischia il mosso.

Unico vantaggio rispetto alla 'M' che è impossibile sbagliare una foto per sovraesposizione! Ad es. se in 'M' imposti un'accoppiata tempo-diaframma inadeguata alla luce ambiente (es. 1/125s f/4 100ISO e scatti di giorno col sole) la foto può venire bruciata! Non perché la brucia il flash ma perché la luce ambiente può essere troppa in quella data situazione..

La 'M' quindi è la migliore quando si ha il tempo di pensare prima di scattare e se le condizioni di luce non sono troppo mutevoli, cosa del resto vera anche se si fotografa senza flash! Smile
Se invece stai inseguendo delle persone che magari passano dall'interno di un edificio all'esterno è una cosa delicatissima, meglio scattare in 'TV' o al limite in 'P' Wink
'AV' utile se sei interessato allo 'slow sync', è più rapido operare così che in 'M' perché la fotocamera ti indica subito qual'è il tempo necessario per esporre correttamente in luce ambiente. Se trovi che il tempo sia troppo basso è un attimo mettere mano alla sensibilità o decidere di sottoesporre (non con la FEC ma con l'impostazione normale!). Con la 'M' invece tocca fare aggiustamenti di persona..

Volevo farti un quadro in 4righe ma alla fine ci ho messo quasi tutto possa interessarti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: