Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marco Milanesi utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 558 Località: Milano3 (Mi)
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:56 pm Oggetto: Polipi Acropora |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
---------------------------------------------------------- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 7:37 am Oggetto: |
|
|
Molto molto bella. Bravo. Dove l'hai scattata ? |
|
|

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 7:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie rob, l'ho scattata in un acquario. _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
|
|
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 8:06 am Oggetto: |
|
|
Ah, allora hai barato    Scherzi a parte, bella davvero e di valore documentaristico/istruzionale anche se l'animale in se poi non è certamente tra i più rari. |
|
|

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
Raro in effetti no, ce ne sono le barriere piene. Però in acquario è raro, perchè è delicatissimo  _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
|
|
Jobinda utente attivo
Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 1130
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
La nitidezza è sorprendente, c'era il vetro davanti immagino...
La composizione non mi piace molto, forse un taglio verticale sarebbe stato meglio...qualche colore contrastante avrebbe dato il tocco di classe  _________________ Cerco fotoamatori per scambio link
Iscriviti a Fotolia! |
|
|
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
|
|

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 7:37 am Oggetto: |
|
|
Dato che parli di invertebrati, presumo trattasi di una vasca reef e pertanto fortemente illuminata con lampade HQI.
Quindi per prima cosa devi spegnere tutte le pompe per limitare al minimo il movimento di polipi e tentacoli e fotografare verso sera quando gli animali sono più belli ed i polipi ben estroflessi.
Per le panoramiche niente flash, spegni tutte le luci della stanza e chiudi le finestre per creare buio totale ed eliminare riflessi sul vetro, metti la macchina sul trepiede e scatta con il cavetto ed il tempo più veloce che puoi (questo per far si che i pesci in movimento non vengano troppo mossi). Lo stesso per le foto dei singoli invertebrati.
Per le foto macro puoi provare con il flash angolato. Questa foto che vedi l’ho fatta così, con diaframmi chiusi (16) e tempi medio/brevi (1/60 – 1/125), se guardi nella mia gallery ce ne sono altre tre che invece ho fatto senza flash (di solito ai singoli polipi o comunque agli invertebrati interi vengono meglio senza flash), su trepiede e cavetto con diaframmi chiusi e tempi piuttosto lunghi. Chiaramente il soggetto deve essere immobilissimo. Per i pesci dipende dalla luce della vasca e dei tempi che riesci ad ottenere. Se stai su 1/125 – 1/250 vai tranquillo e dovrebbero venire bene. Se i tempi sono più lenti usa il flash angolato. Queste foto ad esempio sono state fatte tutte con il flash (quelle dei pesci): http://www.acquariofilia.info/Fotonatura/Acquario_marino/index.htm
Spero ti vengano delle belle foto.  _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
|
|
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
grazie per il tuo prezioso consiglio...
e complimenti x le foto veramente belle...
con quale obiettivo le haiu scattate e quale mi consigli di usare _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
Io alla fine, gira che ti rigira, vado ad usare sempre il 60 micro. Anche se il soggetto non è piccolissimo come ad esempio i pesci.
Tu potresti usare il 50 o il 28/70 sia per le panoramiche che per i singoli animali.
Un trucchetto per i pesci. Se l'illuminazione è ottima puoi provare con il 70/200 da lontano. Più sei lontano meno si spaventano
Un altro consiglio. Prova a fare delle panoramiche anche del basso verso l'alto in modo da prendere lo specchio d'acqua con riflessi a specchio i coralli... vengono molto d'effetto!
Una roba così per intenderci (ma anche più in basso, volendo):  _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
|
|
|