photo4u.it

Riflessioni...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:52 pm    Oggetto: Riflessioni... Rispondi con citazione

Ragazzi ho iniziato nel 2002 con una compatta digitale olympus c220 da 2 megapixel, poi nel 2004 sono passato alla canon G5, infine nell'Aprile 2005 sono passato finalmente alla reflex 350D poi sostituita due mesi addietro per una macchiolina al sensore con una nuova di zecca.
Riflessione numero 1: riguardando le foto fatte con le compatte mi rendo conto di quanti istanti di vita ho rovinato Crying or Very sad ;
Riflessione numero 2: da quando ho la reflex avrò fatto circa 10.000 scatti e provato diversi obiettivi tra cui Tamron 18-200, canon 18-55, sigma 18-125, sigma 18-50 2.8, sigma 70-300, canon 17-85 IS, canon 70-300 IS; ma vedendo le foto scattate ultimamente con il 24-105L mi rendo conto della bellezza delle foto fatte con l'ottica L Ok!

Alcuni giorni addietro sono andato al battesimo di una cuginetta e c'erano due fotografi, uno con la 20D e l'ottica del kit, l'altro con la 20d e il 24-85, io da amatore avevo invece la mia 350D con un bell'anello rosso in cima, mi sono vergognato di brutto Mandrillo

30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheh sapessi quante volte è capitato a me di avere l'attrezzatura migliore di quella del "professionista" di turno, che magari lavaorava in automatico... Cmq sinceramente le foto che ho fatto con la compattina non mi dispiacciono, anche se ovviamente con la 20D e la 5D si hanno soddisfazioni decisamente più grandi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe le cose a questo punto sono 2: Mah
o i profesionisti erano competenti quanto me ( Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Non ci siamo ) oppure su questo forum ci facciamo troppe seghe mentali sul materiale da utilizzare...

io avevo una nikon 775 dal 2003, quest'anno mi sono deciso di rinnovare con un'altra compattina più "giocosa", insomma con qualche funzione in più. Girando ho scoperto P4U e dopo un paio di settimane mi sono convinto che la nuova compattina mi sarebbe stata stretta, quindi altre due settimane per scegliere quale compattONA sarebbe stata il mio nuovo hobby: FZ5 panasonic! bene acquistata, presa la passione per le foto, dopo altre due settimane, le esigenze cominciavano a farsi sentire e ho deciso di acquistare la 350d... spero di passare indenne i prossimi 12 giorni... visti i ritmi del periodo precedente, non vorrei ritrovarmi in mano una 1DMKII Surprised Surprised

la lunga divagazione per rientrare in argomento: aprirei un sondaggio quasi per chiedere:

Ma ci facciamo troppe seghe mentali o che altro????
Cool Cool Cool

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mha io sono dell'idea che l'attrezzatura sia importante ma non fondamentale. Certo è che la stessa foto, fatta con la 5D che uso adesso o con la compattina 2Mp che avevo produce un risultato completamente divero. Secondo me alla fine l'importante è essere soddisfatti del risultato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 3:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con la ixus (2001-2004) ero bello tranquillo e soddisfatto di tutto ciò che ne usciva. con la compattona 8080 (2005) ho iniziato a studiare la tecnica e sono iniziate le "seghe mentali" che mi hanno portato alla 20d ed alla massima soddisfazione ma anche all'aver speso una marea di soldi ed alla fsatica di una borsa bella pesante Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sulle seghe mentali sono d'accordo, sicuramente ce le facciamo, ma i risultati ci sono eccome Wink
30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hawk
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico che quello che conta alla fine è sempre l'occhio di chi sta dietro al mirino!!! Mandrillo
Inutile avere una Leica R9 o una EOS 1Ds Mk II se non si ha la "sensibilità" fotografica........poi indubbiamente l'attrezzatura aiuta non c'è dubbio ma è inutile avere una Ferrari se a malapena abbiamo le doti di guida per una cinquecento!!! LOL

Canon EOS 33V+EF 50 f1,8, EF 70-200F4L, Sigma 24-135 f2,8-4,5; flash Canon 420 EX
Voigtlander Bessa R2+nokton 50mm f 1,5
Leica C3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:

io avevo una nikon 775 dal 2003, quest'anno mi sono deciso di rinnovare con un'altra compattina più "giocosa", insomma con qualche funzione in più. Girando ho scoperto P4U e dopo un paio di settimane mi sono convinto che la nuova compattina mi sarebbe stata stretta, quindi altre due settimane per scegliere quale compattONA sarebbe stata il mio nuovo hobby: FZ5 panasonic! bene acquistata, presa la passione per le foto, dopo altre due settimane, le esigenze cominciavano a farsi sentire e ho deciso di acquistare la 350d... spero di passare indenne i prossimi 12 giorni... visti i ritmi del periodo precedente, non vorrei ritrovarmi in mano una 1DMKII Surprised Surprised

quando uno smile è perfetto: Corpi2

Very Happy Very Happy Wink

comunque io ho speso un capitale da quando conosco il forum... ed è tutta colpa VOSTRA! Diabolico Very Happy Very Happy Very Happy

quindi sulle seghe... mi sa che avete ragione LOL Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto su on blog di un fotografo ,non mi ricordo il link però dei "danni da forum"e di quanto ci si faccia condizionare dalle opinioni degli altri qundo si frequenta un forum di qualunque settore.
Io ho frequentato molti forum su vari argomenti ,foto,moto,sci,cinema e dvd ,che sono perlappunto alcuni dei miei obby Very Happy Very Happy Very Happy
e devo propio dire che mi hanno arrecato un danno economico veramente esorbitante ,ma anche dato di consigli impagabili Ok!
Il problema è che i forum danno spesso un senso di inadeguatezza che ti spinge a metter mano oltremisura al portafoglio e a fare a volte acquisti un pò sballati.
io ero soddisfatto della mia compattina (anche se non del tutto)poi capitando per puro caso su sto forum e viste le prodezze della 350d ho cominciato a non dormire alla notte ,e in un momento di lucida follia mi sono fiondato in un negozio per un pò di informazioni e me ne sono uscito frastornato con macchina,tele,borsa ,skeda e ammenicoli vari vari per la modicissima cifra di 1000 euri tondio tondi Surprised Surprised Surprised cifra che non avevo neanche mai preso in cosiderazione di spendere per una macchina fotografica Surprised Surprised Surprised però adesso ne sono soddisfattissimo e per niente pentito.piuttosto mi stavano venedo dei pruriti strani riguardo ad alcune ottiche contrassegnate da una certa lettera L ma visto che sarebbe come dare le perle ai porci mi tengo per un bel pò le mi otticucce dozzinali e me ne sto li buonino buonino a fare esperienza.
mannaggia ai forum Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da quando frequento i forum, e ne ho frequentati tanti, ho aumentato l'efficienza delle mie spese. Mi spiego.
In primis ho accresciuto la mia cultura relativamente al settore di interesse. Ciò mi ha permesso di sfruttare maggiormente le mie qualità e le mie risorse anche tecnologiche. In secondo luogo quando acquisto qualcosa di nuovo lo faccio con coscienza, so quel che compro, ne conosco tutti i difetti e tutti i limiti e non mi è mai più capitato di trovarmi con un acquisto inadeguato perchè sovra o sottodimensionato.
Tornando al messaggio iniziale si possono fare delle eccellenti foto anche con l'ottica del kit come il 18-55, ciò non vuol dire che quest'ottica vada bene per ogni situazione o che la medisima foto non sarebbe potuta essere fatta ancora meglio con un'ottica diversa.
Sul significato della parola professionista ci sarebbe poi da discutere, quale parametro usiamo per discriminare un professionista da un non professionista?
1) l'attrezzatura???
2) la qualità delle foto realizzate???
3) l'abilità nel portare a casa profitto dal suo lavoro indipendentemente dalla qualità della prestazione???
........

Salut

tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
quale parametro usiamo per discriminare un professionista da un non professionista?
1) l'attrezzatura???
2) la qualità delle foto realizzate???
3) l'abilità nel portare a casa profitto dal suo lavoro indipendentemente dalla qualità della prestazione???
........

Salut

per quanto mi riguarda e senza dubbio alcuno scelgo la "busta" nm.3

Sono sicuro, è non è assolutamente il mio caso, che esistano semplici appassionati che tirano fuori scatti che paragonandoli a quelli di qualche professionista il quale potrebbe prendere anche centinaia di euro per un solo scatto, lo farebbe vergognare.
Forse la mia affermazione sarà estrema, ma sono convinto che il fine ultimo del professionista (in quanto tale) sia il profitto quindi ci potrebbe essere una crescita ed uno sviluppo, vuoi in tecnica o in attrezzatura, finalizzanti solo a lavorare in maniera migliore e con maggiore profitto!!!
Il discorso per l'appassionato è ben diverso, si cerca la crescita tecnica, e qualora fosse possibile anche nell'attrezzatura, ogni giorno, distaccandosi dal profitto che ne possa scaturire ........... ANZI !!! nella grande maggioranza dei casi è sempre e solo un esborso economico.
Quindi a mio avviso l'elogio andrebbe agli appassionati per la passione in ogni singola cosa e ai professionisti andrebbero solamente ................................ "le copertine"e i PROFITTI!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il professionista etimologicamente è colui che trae profitto dalla sua attività...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: