Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pantu nuovo utente
Iscritto: 17 Apr 2005 Messaggi: 32
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 10:19 pm Oggetto: Suggerimento per cavalletto... |
|
|
ciao,
sto pensando di prendere un cavalletto più serio del mio di plastica (anche se poi non è malissimo eh... però la testa si muove un pò a scatti e non è preciso ed il ribaltamento in verticale è tutto storto...)
per i prezzi dei TRE-D sto chiedendo,
eppoi ovviamente sto guardando i Manfrotto... e la scelta sarà tra lo 055 ed il 190 (anche se quest'ultimo mi pare troppo basso... io sò un metro e 90)
Ma la cosa che vorrei capire è la testa.
Cosa differenzia principalmente le teste a tre assi da quelle a sfera?
Hanno impieghi molto diversi come tipologia di fotografia?
ovviamente a me servirebbe qualcosa di universale, che possa utilizzare in ogni situazione...
eppoi, con la testa a sfera, come questa insomma (http://www.manfrotto.com/Jahia/cache/offonce/lang/it/pid/2308?livid=80&lsf=80&child=2), praticamente per comporre l'inquadratura muovo direttamente la macchina fotografica e poi fisso? non ci sono leve!
eppoi ogni tanto faccio anche qualche ripresa con una videocamera...sarà ugualmente adatta la cosa?
oppure mi butto sulla più classica testa 141RC?
grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vanda utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 1270 Località: palermo
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 10:32 pm Oggetto: |
|
|
il mio l'ho comprata a circa 100 € ed è compreso di testa _________________ nikon |
|
|
 |
nathan utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 221
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 7:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao, dai un occhiata qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=78482 _________________ 350D,Canon ef 85mm 1.8, Sigma 70-200mm 2.8 EX, Sigma 24-60mm 2.8 EX Sigma 10-20mm DC EX, Zeiss 135mm 3.5, Jupiter 85mm 2.0,Takumar SMC 50 1.4
Canon A1, 50 1.4 FD, 24 2.8 FD,35-105 3.5 FD,Kiron 105 2.8,
Scanner Nikon ls30 |
|
|
 |
fragnsim nuovo utente
Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 16
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto da qualche giorno il Manfrotto 190 PROB + testa 322RC2 a scatto
rapido, me ne sono innamorato, del prezzo molto meno 250 neuri, devo
rifarmi un cavalletto, lo voglio buono ma 250€ mi sembrano un pò troppi,
anche se non vorrei rinunciare alla comodità della 322 RC2, per ultimo il
suo uso sarà saltuario. Che consigli mi date ed eventuali alternative. |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Se sei sempre interessato al tre-d ora ti racconto una cosa: L'altro giorno ero a punte alberete e stavo facendo (cercando di fare sarebbe megio ) una macro. Ad un certo punto sono scivolato sul fango e dato che ero sul bordo del fiumiciattolo che scorre a fianco al sentiero e per non perdere del tutto l'equilibrio mi sono agganciato a peso morto sul cavalletto che non ha fatto una piega e io peso un ottantina di chili !!!
Incuriosito da questo fatto oggi a casa e con calma ho rifatto la prova (si lo so, sono un deficente) : mi sono sdraiato sotto e mi sono tirato su di peso.... insomma mi regge !!! Credo che se provavo col vecchio manfrotto 190 si sarebbe aperto come una banana.
Sono rimasto davvero basito... sapevo che era robusto ma non credevo fino a questo punto |
|
|
 |
pantu nuovo utente
Iscritto: 17 Apr 2005 Messaggi: 32
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 7:04 am Oggetto: |
|
|
cavolo mi ero dimenticato di questa discussione!
grazie per le risposte
in effetti alla fine non ho comprato proprio niente, visto che per altri motivi il budget se n'è andato a farsi benedire
per adesso alla tre-d ho preso un monopiede e devo dire che mi ha davvero sorpreso per solidità ed anche utilità...riesco a fare foto che altrimenti mi sarei benissimo potuto sognare!
per il cavalletto, ora che mi hai anche detto questo, ci ripenserò non appena potrò, e mi accontento di andare avanti con il mio che poi tanto male non è!
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 9:39 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se sei sempre interessato al tre-d ora ti racconto una cosa: L'altro giorno ero a punte alberete e stavo facendo (cercando di fare sarebbe megio Smile ) una macro. Ad un certo punto sono scivolato sul fango e dato che ero sul bordo del fiumiciattolo che scorre a fianco al sentiero e per non perdere del tutto l'equilibrio mi sono agganciato a peso morto sul cavalletto che non ha fatto una piega Surprised Surprised Surprised e io peso un ottantina di chili !!!
Incuriosito da questo fatto oggi a casa e con calma ho rifatto la prova (si lo so, sono un deficente) : mi sono sdraiato sotto e mi sono tirato su di peso.... insomma mi regge !!! Credo che se provavo col vecchio manfrotto 190 si sarebbe aperto come una banana.
Sono rimasto davvero basito... sapevo che era robusto ma non credevo fino a questo punto |
d'accordo...ma in compenso pesa quasi 3kg!
Io avevo un Manfrotto 055, che era ultrarobusto, ma pesando 2.5kg rimaneva quasi sempre a casa inutilizato.
Ora ho un Feisol in carbonio che pesa meno di 1kg e mezzo, è molto alto e robusto, e lo uso davvero spessissimo senza affaticarmi troppo. |
|
|
 |
|