Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2004 11:06 pm Oggetto: fallimento |
|
|
non è uscita neanche una foto del rullino a colori del concerto che ho fotografato(e avevo fatto solo quelle foto, tranne una in bn che è nel rullino da sviluppare) per via della sensibilità troppo bassa della pellicola e per via del tempo di esposizione,,insoma per vari motivi non sn uscite.
énormale che mi senta veramente tanto triste?erano troppo importanti quelle foto perchè rappresentavano un momento altrettanto importante, importantissimo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2004 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Ti sono vicino!
Però non disperare perchè i momenti importanti te li porti dentro senza bisogno delle foto!
Però la prossima volta ... stai attenta!  _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 12:15 am Oggetto: |
|
|
Nel leggere le tue parole, mi torna in mente quella sera di tanti anni fa al Mont S.Michel... sai quell'abbazia in Normandia arroccata su un isolotto in mezzo ad una spiaggia infinita... bene, quella sera l'abbazia era aperta eccezionalmente con il buio in quanto c'era uno spettacolo di luci e colori, ogni sala aveva una propria illuminazione particolare studiata appositamente.
Avevo un rullino di diapositive da 800ASA e l'ho messo in macchina. L'abbazia medievale era splendida, un'atmosfera da brividi, non avevo mai visto nulla di simile. Ho fatto fuori tutto il rullino e l'ho custodito gelosamente per tutto il viaggio, ma quando sono arrivato a casa... DELUSIONE! Non era venuto quasi nulla, non avevo un cavalletto e di punti di appoggio non se ne parlava, nonostante l'alta sensibilità le foto erano tutte mosse, sfocate... UN DISASTRO.
Ciononostante, a distanza di anni il mio ricordo di quella serata è vivo come allora.
Ha ragione Snaporaz, i ricordi belli si tengono nel cuore, non nell'armadio delle foto.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 10:59 am Oggetto: |
|
|
lo so infatti custodirò gelosamente il ricordo di quel concerto, però ci tenevo tanto ad avere quelle foto e poi le inquadrature mi piacevano
ufffff |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 11:08 am Oggetto: |
|
|
Ecco perchè da quando ho la digitale mi pare di vivere in una favola... qualcosa sarebbe uscito di sicuro, e comunque ti saresti accorta immediatamente dell'errore, correggendolo al volo.
Però forse non tutto è perduto: cosa significa "non è venuto niente"?
Fatti fare una scansione come si deve del negativo; qualcosa deve esserci, si tratta di tirarlo fuori, semmai convertendo in BN, se proprio l'immagine è troppo rovinata sui colori.
Io non dispererei: sono quasi sicuro che riuscirai a recuperare parecchie foto.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
sdubby utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004 Messaggi: 1883 Località: Lastra a signa (Firenze)
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 11:11 am Oggetto: |
|
|
ti capisco in pieno........ succedeva spesso anche a me.... di rimanere delusa dalle foto ...dopo lo sviluppo. Ma il ricordo ti rimane... per sempre... i suoi le luci..... non sono cose che si dimenticano facilmente.  |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 11:14 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Ecco perchè da quando ho la digitale mi pare di vivere in una favola... qualcosa sarebbe uscito di sicuro, e comunque ti saresti accorta immediatamente dell'errore, correggendolo al volo.
Però forse non tutto è perduto: cosa significa "non è venuto niente"?
Fatti fare una scansione come si deve del negativo; qualcosa deve esserci, si tratta di tirarlo fuori, semmai convertendo in BN, se proprio l'immagine è troppo rovinata sui colori.
Io non dispererei: sono quasi sicuro che riuscirai a recuperare parecchie foto.
 |
quoto praticamente in toto....
analogica meccanica 3 anni fa.... una serata con amici che non vedevo da tanto e che non vedevo tutti insieme da tanto.. abbiamo fatto un sacco di foto belle in giro per la città e dintorni..... rullino completamente vuoto....
ricordo tutte le foto..... a memoria.... certo non capita spesso... ma meglio se non capiti mai no? |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 11:20 am Oggetto: |
|
|
il rullino ce l'ho io, anche già buttato..aspè che vado a riprenderlo dopo(tanto è in camera mia).Nel rullino si vedono tate lucine, pallini colorati e basta.Poi in una o due si vede anche la sagoma del cantante.dici che posso recuperarle?dimmi di si dimmi di si |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 11:30 am Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | il rullino ce l'ho io, anche già buttato..aspè che vado a riprenderlo dopo(tanto è in camera mia).Nel rullino si vedono tate lucine, pallini colorati e basta.Poi in una o due si vede anche la sagoma del cantante.dici che posso recuperarle?dimmi di si dimmi di si |
Massì che recuperi qualcosa; fallo scansionare per bene, spiegando il problema. Usciranno immagini orribili e piene di grana, ma correggerle entro limiti almeno decenti dovrebbe essere possibile, con neat image, PS & C.
Io ho recuperato foto da scatti (fatti in digitale, però) completamente NERI; ma l'immagine c'era, sottoesposta di cinque o sei stop.
Anche nel negativo l'immagine c'è, e la profondità di colore dovrebbe anche essere maggiore di una digitale; quindi non disperare e datti da fare.
Se sono troppo rovinate le puoi estremizzare in postwork ottenendo comunque qualcosa di particolare.
Dai!!!!
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 11:34 am Oggetto: |
|
|
allora ho ripreso il negativo, apparte punti colorati nn c'è nulla.In alcune però l'immagine si vede in alcune sono riuscita a capire che soggetto è.Il problema che ho utilizzato un 100iso tirato a 400 per fotografare di notte un concerto e con tempi brevi e questo è il risultato.Però te l'ho detto in alcune si vede l'immagine, certo non è impressionata bene però si capisce.
Mike guarda che quello che mi stai dicendo sono parole sante per me non illudermi |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 11:37 am Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | allora ho ripreso il negativo, apparte punti colorati nn c'è nulla.In alcune però l'immagine si vede in alcune sono riuscita a capire che soggetto è.Il problema che ho utilizzato un 100iso tirato a 400 per fotografare di notte un concerto e con tempi brevi e questo è il risultato.Però te l'ho detto in alcune si vede l'immagine, certo non è impressionata bene però si capisce.
Mike guarda che quello che mi stai dicendo sono parole sante per me non illudermi |
Curiosita'
lo hai detto al laboratorio che avevi esposto il rullino da 100 a 400 iso?
saluti |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 11:37 am Oggetto: |
|
|
C E R T O |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 11:43 am Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | C E R T O |
ok
una volta mi e capitato di dimenticarmi e le foto sono venute un po come spieghi le tue
cmq come dice mike qualcosa recuperi
saluti |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 11:44 am Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | allora ho ripreso il negativo, apparte punti colorati nn c'è nulla.In alcune però l'immagine si vede in alcune sono riuscita a capire che soggetto è.Il problema che ho utilizzato un 100iso tirato a 400 per fotografare di notte un concerto e con tempi brevi e questo è il risultato.Però te l'ho detto in alcune si vede l'immagine, certo non è impressionata bene però si capisce.
Non ho capito bene in che punto della catena ripresa-sviluppo è andato storto qualcosa: cosa ti diceva l'esposimetro? Il laboratorio ha esposto in base al tiraggio? La pellicola si poteva tirare di due stop tranquillamente? I tempi di otturazione erano adeguati alla focale? Io indagherei a fondo, così la prossima volta saresti sicura di quello che puoi ottenere.. Comunque ti capisco bene, anch'io ho perso tante foto importanti.. Il digitale ha sì un vantaggio, ma in fondo relativo: hai tempo di rifare la foto nel caso di paesaggi o ritratti, ma nell'azione di un concerto non è facilissimo prendersi il tempo di rivedere lo scatto e fare le dovute correzioni.. L'ideale è andare "a botta sicura" fin dall'inizio, ma questo è un fatto di esperienza..
Roby _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 11:48 am Oggetto: |
|
|
so già cosa è andato male, me l'ha spiegato il tixio del laboratorio.Ok, la prox volta andrà meglio ma non ci sarà una prossima volta per quel concerto
Ma quindi devo riandare nel alboratorio e dirgli se mi può convertire le foto in bianco e nero? |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 11:58 am Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | so già cosa è andato male, me l'ha spiegato il tixio del laboratorio.Ok, la prox volta andrà meglio ma non ci sarà una prossima volta per quel concerto
Ma quindi devo riandare nel alboratorio e dirgli se mi può convertire le foto in bianco e nero? |
No.
Tirare fuori qualcosa in analogico da quei negativi è sicuramente possibile, ma molto dispendioso e i risultati non credo ti soddisferebbero.
Devi convertire l'immagine in digitale, con uno scanner professionale e facendo fare il lavoro da uno che lo sa usare. Poi lavori sull'immagine digitale.
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 12:19 pm Oggetto: |
|
|
quindi nn posso far nulla |
|
|
 |
ciccaldo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 215 Località: Terni
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Se non hai nessuno che può fartelo te lo faccio volentieri.
Se vuoi puoi mandarmi con posta prioritaria una striscia di negativo, provo a scansionarla e ti dico se è il caso.
Ho un Minolta Elite 5400, se non tira fuori niente quello cè poco da fare.
Ciao! |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 1:47 pm Oggetto: |
|
|
e saresti così gentile? |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 14 Lug, 2004 1:49 pm Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | C E R T O |
Parlavo ieri con degli amici fotografivi via mail. Appunto del tiraggio delle pellicole. Molti laboratori, molte volte se ne fregano, e quando ti ridanno una bellicola come la tua, vanno al rischio... magari uno pensa è colpa mia e invece magari loro hanno fatto tutto a 100iso
Però purtroppo come si fà a dirlo o dimostrarlo?
Polemica a parte, ti capisco... anch'io feci una gita a Verona... era il primo dell'anno avevo la mitica Dynax da appena 15gg... vuoi per la pellicola scadente vuoi per tante cose.... una delusione
Però nn sempre vero che il diggggitale aiuta... io dalle mie diapo sbaglite imparo... imparo e imparo... così poi ci penso 1000 volte
Ciao.
Andrea |
|
|
 |
|