photo4u.it

5D, 7D o...aspettare?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 8:26 am    Oggetto: 5D, 7D o...aspettare?! Rispondi con citazione

CIao a tutti.
Ho una S9500, e non ne sono del tutto soddisfatto Surprised
Ora, girovagando per il forum, ho appurato un paio di cosucce (restando su fotocamere amatoriali):
    La 350D pare essere la fotocamera con meno rumore algi alti iso
    La 5D e la 7D hanno lo stabilizzatore nel corpo --> ottiche "stabilizzate" gratis
    Leggendo dpreview la 7D sembra avere anche poco rumore.

Ora, non sono riuscito a cogliere le differenze tra la 5D e la 7D. Mi pare pentaprima (7D) invece di pentamirror. Questo, in pratica, che differenza porta?!
Altra differenza (forse) è nel corpo in plastica della 5D.
E poi?!

ALtro dubbio.
Visto che la s9500 non è proprio vetusta, mi conviene aspettare che sony si lanci?! Ci sono rumors?

Grazie a tutti.

CiauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze tra 5D e 7D sono sostanzialmente nel corpo e quindi nella portabilità essendo la 7D abbastanza più grande e massiccia, inoltre come dicevi ha un corpo in parte metallico e quindi all'apparenza piu "solido".
Per quanto riguarda le funzioni sono pressochè identiche se non fosse per l'accessibilità alle stessse che nella 7D, una volta assimilate sono tutte a portata di dita senza staccare gli occhi dal mirino.
Non conosco la canon 350, sicuramente sarà un'ottima macchina, io ti dico solamente che prima di acquistare la 7D l'ho valutata essendo anch'essa una entry-level, ma dopo essermi documentato un pò e dopo aver preso in mano la 5D mi sono fiondato sulla 7.
Allo stato attuale delle cose il mio consiglio è di aspettare qualche tempo che esca questa "alpha", sicuramente si potrebbero trovare ottime 5D o 7D usate da prendere, oppure sarai uno dei primi possessori delle nuove!!! Mandrillo
P.S. perchè non ti trovi bene con la s9500? Si dice che sia fantastica nella sua categoria!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è male...ma mi sarei aspettato qualcosa di più...
Infatti è "cileccosa" nella messa a fuoco automatica, soprattutto nei ritratti, non puoi fare sfocato come vuoi, la messa a fuoco manuale, rispetto ad una vecchai yashika o ad una vecchia CANON reflex...fa davvero pena.
La nitidezza non è il massimo.
Pr carità, non va male...ma me la sento un po' stretta...

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 8:43 pm    Oggetto: Aggiornamento... Rispondi con citazione

...oggi sono stao da Saturn. Ho potuto impugnare
    KM 5D
    EOS20D
    EOS350D
    E-500 (Olympus)

Ebbene...sono rimasto un po' deluso dalla luminosità del viewfinder della KM...la peggiore. Potrebbe essere a causa dell'obiettivo? C'era quello del kit (come anche sulle altre)...Oppure è noto che il viewfinder è un po' scuretto...
La 7D ha migliori performace?

P.S: Devo dire che sono stato sbalordito dalla luminosità della Olympus (anche Pentamirror) e della EOS20D.
La 350D, invece, la ho trovata piccina...come anche, un po', la Olympus.

Mah...continuo a sognare la 7D...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io le ho provate tutte e secondo me il mirino kmtra le entry level è il migliore,poi ognuno ha le sue preferenze!! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero...però...mi sembrava un briciolo buio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luca,

Io sono un vecchio utente Minolta che nel lontano 1982 ha acquistato la mitica X-700 che ancora oggigiorno uso soprattutto per fare macro. Poi sono passato alla autofocus Dynax 800si che è attualmente il corpo macchina di riferimento dove ho con un buon parco di lenti, utili a soddisfare il mio modo di fare fotografia. Fino a fine 2005 sognavo anche io la 7D, ero in procinto ad acquistarla, anche se non avevo nessuna fretta di passare al digitale, perchè intanto mi dilettavo con la compatta Panasonic FX-7. Ma poi è venuta la notizia dell'abbandono di Konica Minolta con un improvviso calo dei prezzi dei corpi digitali. Da 900 giù verso i 535 Euro per poi risalire... Ma poi a freddo ho pensato: Continuo intanto con diapositive e faccio scansioni di quelle più importanti, la compattina per le gite famigliari e le le cose meno impegnative aspettando SONY. Poi l'annuncio dell'imminente lancio della serie Alpha, che secondo indiscrezioni dovrebbe essere per il 9 giugno... Ti dico, oramai anche se diventa il 9 luglio poco m'importa, perchè ho deciso di aspettare e vedere con che cosa esce SONY. Penso che un sensore minimo da 8 Mpixel ci starà tutto, altrimenti nascerà già in partenza fottuta dalla concorrenza! Io spero vivamente che usino la tecnologia AS per stabilizzare tutte le ottiche. E se poi in fine non sarà così, posso sempre ripiegare su una 7D, anche usata, o vendere il tutto e passare con il ricavato alla concorrenza che sarebbe ben felice di acquisire un ex-minoltista nei suoi ranghi!
Quindi, se non hai una fretta terribile di reflex digitale, il mio consiglio è quello d'aspettare e vedere cosa SONY decide di fare entro poco tempo, 2 mesi al massimo, e poi semmai decidere cosa acquistare. Tu hai la fortuna di non possedere nessun corredo ottiche particolare che ti spinge verso un marchio, quindi puoi passare a ciò che meglio si addice alle tue esigenze senza grossi problemi.
Se poi è il 3/4 di Olympus-Panasonic, i collaudati e affidabili Canon-Nikon, l'accoppiata Samsung-Pentax oppure il SONY Minolta, poco cambierà per te.

Ciao,
Claudio

Vai a fine pagina
WillCoyote1976
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto Claudio,
GRAZIE.
Verissima la storia delle ottiche...anche se ho nel cassetto un Canon 28-80 USM di una vecchia reflex...
Ma Canon mi ha un po' deluso sulla maneggevolezza della 350D.
E poi...mi piace parecchio
Più che agli 8MPixel (che, a mio avviso non servono ad un granchè...) stavo pensanso al fatto che Sony potrebbe portare il CMOS...invece del CCD, ammazzando il rumore agli alti ISO...e la cosa mi garberebbe parecchio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luca,

una sola cosa vorrei aggiungere. I 8Mpixel tornano comodi se si vogliono fare dei crop, solamente per quello. Chiaramente per le fotografie di tutti i giorni anche 5Mpixel sono più che sufficienti. Ma siccome la concorrenza come minimo ha 8Mpixel, mi immagino che SONY, leader indiscusso in sensori Cmos e CCD, non può rinunciare a questo tipo di sensori se hanno in animo di voler con il tempo avere il 25% del mercato reflex! D'altronde macchine come la Olympus 500 sono veramente fatte bene e hanno molti punti a loro favore, come la polvere sul sensore da togliere facilmente senza problemi, ottiche nate esclusivamente per il sistema digitale...
Insomma, ci sarebbero veramente tanti punti da tenere in considerazione!

Ciao,
Claudio

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: