Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 5:22 pm Oggetto: Ecco l'unico difetto della s5600!!! |
|
|
Quando cambio le modalità di scatto gli ISO rimangono memorizzati!!!
Mi sono trovato faccia a faccia con questo problema quando, oggi, sono andato a fare le foto al "3rd European Sport Chanbara Championship" (è una specie di scherma, versione giapponese).
Se dovevo fare una foto ai due atleti che se le "suonavano" volevo un tempo veloce, ed alzavo gli ISO (potevo usare la modalità S, che "memorizzava" 1/200sec). Se volevo fare una foto a qualcuno (una specie di ritratto, diciamo), passavo in A perchè mi trovavo subito in f3.2...
Il problema è che dovevo passare ogni volta da iso800 a iso100!!!
Lo so che vuole un secondo, ma in un secondo, l'atleta aveva già sferrato il colpo o quel "qualcuno" ha girato il volto dall'altra parte...
In conclusione, l'unica cosa che davvero mi manca sulla s5600, è la capacità di poter accedere istantaneamente con un tasto ad iso, misurazioni, ecc... (mi manca un po' anche la rotellina della s9500 )Devo farmi un reflex!!!
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai provato ma se imposti bassi iso per il tuo "ritratto" e al momento che ti servono tempi più veloci metti la modalità AntiBlur, non dovrebbe funzionare?
|
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
P.S.: giusto per farvi vedere cosa è il chanbara:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1986 volta(e) |

|
|
77.85 KB |

|
|
76.85 KB |

|
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Non mi ero accorto che avevi postato! Comunque ho usato spesso la antiblur, però non mi piace usare le modalità automatiche. Poteva capitare che avevo bisogno di iso400 invece che di iso800, oppure che non c'era bisogno di un tempo troppo veloce, o che avevo i finestroni davanti e non dietro ecc...
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Comunque ho provato e funziona anche in raw, se poi levi l'AntiBlur automaticanente ritornano gli iso impostati prima.
|
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Lo so, ma il problema è che funziona solo con le modalità Antiblur e Natural Light! (visto che sono proprio le modalità che alzano gli ISO).
Con tutte le altre modalità, una volta impostati gli ISO, rimangono memorizzati...
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, sinceramente non capisco quale sia il difetto; il difetto sarebbe se NON rimanessero memorizzati.
Praticamente ogni volta che cambi modalità di scatto dovrebbe tornare a valori preimpostati? ti rendi conto di che confusione verrebbe fuori? semmai ti serve la macchina impostata a 400 iso e ogni volta che la muovi ritorna a 64?...
In realtà per il tipo di scatti che hai fatti ti sarebbero occorsi due corpi macchina per operare bene e velocemente; ti sarebbero occorsi con qualsiasi macchina fotografica; ma non con la Fuji; perchè proprio la Fuji ha il famoso "antiblur" che serve proprio in situazioni del genere... ma che tu non hai usato proprio quando sarebbe servito
Ma poi, scusa: sei davvero sicuro che con una reflex facevi prima a cambiare sensibilità iso e modalità di scatto?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 7:23 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Scusa, sinceramente non capisco quale sia il difetto; il difetto sarebbe se NON rimanessero memorizzati.
Praticamente ogni volta che cambi modalità di scatto dovrebbe tornare a valori preimpostati? ti rendi conto di che confusione verrebbe fuori? semmai ti serve la macchina impostata a 400 iso e ogni volta che la muovi ritorna a 64?...
In realtà per il tipo di scatti che hai fatti ti sarebbero occorsi due corpi macchina per operare bene e velocemente; ti sarebbero occorsi con qualsiasi macchina fotografica; ma non con la Fuji; perchè proprio la Fuji ha il famoso "antiblur" che serve proprio in situazioni del genere... ma che tu non hai usato proprio quando sarebbe servito
Ma poi, scusa: sei davvero sicuro che con una reflex facevi prima a cambiare sensibilità iso e modalità di scatto? |
quoto...
secondo me è un pregio!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Uhm... mi sa che non ci siamo capiti...
Citazione: | Praticamente ogni volta che cambi modalità di scatto dovrebbe tornare a valori preimpostati? |
Non mi sembra di aver mai usato la parola "preimpostati"
Citazione: | perchè proprio la Fuji ha il famoso "antiblur" che serve proprio in situazioni del genere... ma che tu non hai usato proprio quando sarebbe servito |
Forse non l'hai letto, ma prima ho scritto che l'ho usato!
Citazione: | Ma poi, scusa: sei davvero sicuro che con una reflex facevi prima a cambiare sensibilità iso e modalità di scatto? |
Effettivamente non ne sono certo, ma forse maloxplay potrà aiutarmi: la EOS350D, con tutti i tasti che ha sul retro, non ne ha uno che accede direttamente agli ISO? Mi sembra di si... ma non ne sono sicuro, quasi quasi la compro per saperlo!!! (e prima o poi lo farò!!! )
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 7:50 pm Oggetto: |
|
|
... ecco, diciamo che il tuo argomento si apre con un titolo forte: ecco l'unico difetto ...
Poi, insomma non è un difetto Al limite è una tua esigenza, ma bisogna conoscere lo strumento che si presenta come una fotocamera amatoriale
|
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Già che ci sono, aggiungo anche che la mancanza di memorizzazione delle impostazioni di scatto non è un problema relativo solo agli ISO...
Infatti anche tempo ed apertura non sono memorizzati singolarmente per tutte e tre le modalità A,S,M!
Fate questa prova: selezionate A e scegliete ad esempio f4. Poi andate in S e scegliete ad esempio 1/100. Se andate in M vi ritroverete f4 ed 1/100. Se ora cambiate (in modalità M) da f4 a f8, quando andate in A vi ritrovate f8! Idem per il tempo...
Significa che la macchina memorizza un solo valore di apertura e lo condivide tra A ed M, ed un solo valore di tempo che condivide tra S ed M. Per le modalità automatiche è un discorso a parte (tranne che per gli ISO, che sono sempre gli stessi, tranne che per Antiblur e Natural Light).
P.S.: anche le vostre s5600 sono così, vero? Non sarà solo la mia, spero!
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Ocio, non ho visto il tuo post (hai postato mentre scrivevo!) Comunque hai perfettamente ragione, il titolo è un po' esagerato...
Per essere più onesti: è una limitazione software, un po' appesantita dalla mancanza di pulsanti di accesso rapido (difficilmente reperibili in tutte le fotocamere amatoriali - questo è ovvio!)
Chissà che con un aggiornamento firmaware... mah!
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Per essere più onesti: è una limitazione software, un po' appesantita dalla mancanza di pulsanti di accesso rapido (difficilmente reperibili in tutte le fotocamere amatoriali - questo è ovvio!) |
Io il difetto non lo vedo. Semplicemente nel tuo caso specifico era una procedura macchinosa. Se fosse come tu la vorresti sarebbe macchinosa in altri casi.
Immagina se un giorno la macchina é in modalitá P e tu decidi di passare ad
A perché vuoi la massima profonditá di campo (in lontananza ci sono tre gazzelle e due elefanti e nello stagno a pochi metri da te é appena emerso un ippopotamo).
Cambi e scatti. Anzi no, perché quando hai cambiato ti accorgi che la sensibilitá che hai impostato in A é 1600 ISO mentre tutte le altre foto erano fatte a 64. Allora cambi la modalitá, ma nel frattempo le gazzelle sono andate oltre il bosco, l'ippopotamo si é reimmerso e gli elefanti stanno correndo imbizzarriti verso di te....
|
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Nemmeno io lo vedo come un difetto ma si tratta di una scelta di casa Fuji.
Nella 5500, passando da A, S, M i valori rimangono inalterati ma non lo considero ne un pregio ne un difetto.
Tutta al piu' l'unica tirata di orecchie che mi sento di fare alla Fuji è nel aver perso nella 5600 la possibilità di gestire la potenza del flash e di decidere in modo automatico la sua apertura
_________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Allora cambi la modalitá, ma nel frattempo le gazzelle sono andate oltre il bosco, l'ippopotamo si é reimmerso e gli elefanti stanno correndo imbizzarriti verso di te.... |
Quello si che sarebbe un problema!
Scherzi a parte, il tuo controesempio mi dice che, se la macchina memorizzasse le impostazioni come vorrei io, uno si potrebbe dimenticare, cambiando modalità, di variare (ad esempio) gli ISO. Tuttavia, una (ed una sola) volta cambiato il valore, la macchina lo memorizzerebbe e non dovrei cambiarlo ogni volta che scorgo un elefante all'orizzonte!
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Comunque sia, tutte le macchine che mi sono passate per le mani fino ad oggi, di tutte le marche, hanno questo stesso sistema di memorizzazione: gli iso prevalgono sempre su tutte le altre impostazioni.
Diciamo che la normalità è questa.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 9:12 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: |
Effettivamente non ne sono certo, ma forse maloxplay potrà aiutarmi: la EOS350D, con tutti i tasti che ha sul retro, non ne ha uno che accede direttamente agli ISO? | Ma con la s5600 se premi il tasto F accedi direttamente agli iso! Come vorresti accedere in modo più veloce?
|
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | gli iso prevalgono sempre su tutte le altre impostazioni. Diciamo che la normalità è questa. | Anche con la s5500? No, perchè faurbis ha scritto: Citazione: | Nella 5500, passando da A, S, M i valori rimangono inalterati | ma non so se si riferisce agli ISO o ai valori di tempo\apertura.
Citazione: | Ma con la s5600 se premi il tasto F accedi direttamente agli iso! Come vorresti accedere in modo più veloce? | No, non si accede direttamente agli ISO, si accede al menù PhotoMode, poi bisogna andare nel sottomenù ISO per scegliere! Visto che anche tu hai una s5600, lo sai!
Per restare in tema, anche per passare da RAW a JPEG è una seccatura, visto che devo andare nel menù impostazioni (ma non era più sensato metterlo nel menù principale?)
Comunque, secondo me, se la macchina memorizzava le impostazioni di tempo e apertura (spostando il selettore dei modi)... era molto meglio!
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | No, non si accede direttamente agli ISO, si accede al menù PhotoMode, poi bisogna andare nel sottomenù ISO per scegliere! Visto che anche tu hai una s5600, lo sai! | E' proprio perchè c'è l'ho che te lo ripeto, premendo il tasto F sei già con l'impostazione iso selezionata, basta premere la freccia destra e scegliere.
Per quel che riguarda il passaggio tra raw e jpg invece sono d'accordo con te sul fatto che è macchinoso. Sempre dal tasto F, sopra gli iso c'è la selezione del raw ma non si sa per quale motivo è ombreggiata e quindi inacessibile.
Citazione: | Comunque, secondo me, se la macchina memorizzava le impostazioni di tempo e apertura (spostando il selettore dei modi)... era molto meglio! | Questo è soggettivo.
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Lun 01 Mgg, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
Sono pienamente daccordo con Filip.. tutto soggettivo!
A me non dispiace assolutamente il fatto che se imposti un determinato valore in A te lo ritrovi memorizzato anche in M, e così via..
Con la mia A75 succede esattamente quello che dici tu pask. Ogni modalità: Auto, A, S, P, M è totalmente indipendente (risoluzione, compressione, ISO, flash etc etc).. e ti posso garantire che ci si confonde alla grande, perchè prima di scattare con una modalità devo controllare i valori(ovviamente non posso ricordare come sono impostati), purtroppo.. son state centinaia le foto che per premura ho fatto in un modo ma che io volevo farle in un altro.. la fretta e/o il non pensarci mi ha creato mooolti brutti scherzi!!
Così come nella A75 è molto più complicato.. trovandomi nella tua situazione ti posso garantire che Io avrei realizzato qualche scatto in meno rispetto a te! per me.. moolto meglio con la S5600!!
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
|