photo4u.it

sigma 17-70 oppure 18-50 EX f2.8 ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francesco.a72
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 5:01 pm    Oggetto: sigma 17-70 oppure 18-50 EX f2.8 ? Rispondi con citazione

Vorrei cambiare obiettivo "base" alla mia 350, sostituisco il 18-50 del kit, che per me, non era malaccio come tutti scrivono, ma in controluce ed in condizione di poca luce mostrava ampiamente i propri limiti. Considerando che come zoom-tele ho il 70-200 F4 gradirei un obiettivo cge mi permetta di scatare la maggioranza di foto durante i viaggi nelle città e qualche foto di ricordo durante cene. Nel listino canon a prezzi accessibili non trovo niente di valido per me, quindi mi ero deciso pe ril sigma 18-50 EX f2.8, perà adesso è uscito il 17-70, l'escursione max fino a 70 sarebbe ideale per coprire tutte le focali, poi avrei un obiettivo quasi tutto fare per le gite "della domenica". Cosa mi consigliate?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedi a pietroF - sta analizzando delle foto fatte con il sigma 17- 70

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi... trovo che il 17-70 sia un tuttofare valido, ma poco luminoso. La qualità delle foto certamente non è al top, ma non ci sono paragoni con il tuo 18-55. Purtroppo tiene f2,8 solo per pochi millimetri, e poi diventa sempre meno luminoso fino a chiudersi addirittura a f4,5. Il 18-50 ha qualche millimetro in meno e non permette di fare macro, ma la luminosità costante f2.8 è un bel vantaggio. Ma tanto il 17-70 mi diventa stabilizzato, sulla KM 5D, per cui posso ovviare (un minimo) a questo difetto.
Come obiettivo da vacanza secondo me è un ottimo acquisto, considerato il prezzo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Eddard75
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao PietroF, visto che hai la mitica 5D, vorrei chiederti anch'io un parere:
come giudichi i due Sigma rispetto al 18-70 KM?
Eventualmente quale ottica mi suggeriresti? Al momento, oltre al kit, posseggo il tele 100-300 apoD Minolta (stupendo!!!) e il 50/1,7 e vorrei completare il corredo con un obbietivo tuttofare. L'unico che finora ho considerato è il 28-75 minolta/tamron, ma in realtà vorrei un obbiettivo con delle focali un pò più estese.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 18-70 non è da buttare, credo che il 17-70 non si discosti MOLTISSIMO.
Col 28-75 hai troppo poco grandangolo, dato il fov x 1,5... uno dei due sigma potrebbe essere un ottima scelta, io avrei qualche esitazione nel prendere il 18-50 perchè ho letto di parecchi problemi di back/front focus.

Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo i problemi di front/back focus riguardano tutti i Sigma, non solo il 18-50; il loro controllo qualità lascia un po' a desiderare, anche per questo sono così economici. Coi Sigma va a culo insomma Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daisuke Jigen ha scritto:
Purtroppo i problemi di front/back focus riguardano tutti i Sigma, non solo il 18-50; il loro controllo qualità lascia un po' a desiderare, anche per questo sono così economici. Coi Sigma va a culo insomma Wink

casa è il fenomeno di front/back focus?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianni
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:

Nelle ottiche affette da questo problema l'autofocus fa cadere il piano di messa a fuoco poco prima (front focus) o poco dopo (back focus) di ciò che noi abbiamo cercato di focheggiare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianni ha scritto:
Lele80 ha scritto:

Nelle ottiche affette da questo problema l'autofocus fa cadere il piano di messa a fuoco poco prima (front focus) o poco dopo (back focus) di ciò che noi abbiamo cercato di focheggiare.

bè a questo punto mi tengo stretto il mio canon 24-85.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'avete provato il sigma 17 -70?
Mi sa di no

foto fatte col 17 - 70

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85174
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=85181
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=81682
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=82087

Ultima modifica effettuata da blek il Dom 30 Apr, 2006 8:23 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:
Mi sa di no

purtroppo no Smile

però dai file che ho visionato non si discosta troppo dall'ottica in kit minolta (che a onor del vero, non fa schifo come si potrebbe pensare)

Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
gianni ha scritto:
Lele80 ha scritto:

In realtà la situazione non è così drammatica. Ho sentito lamentele sulla messa a fuoco del 18-50, non del 17-70. (comunque se non erro è visibilmente meglio del canon cui ti riferisci)

Vai a fine pagina
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aggiunto 4 foto, ditemi cosa non va.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:

blek, dimmi cosa non va invece nelle parole del mio brevissimo parere:
Citazione:
trovo che il 17-70 sia un tuttofare valido, ma poco luminoso. La qualità delle foto certamente non è al top, ma non ci sono paragoni con il tuo 18-55. Purtroppo tiene f2,8 solo per pochi millimetri, e poi diventa sempre meno luminoso fino a chiudersi addirittura a f4,5.
...
Come obiettivo da vacanza secondo me è un ottimo acquisto, considerato il prezzo.

Ho eliminato le parti che non c'entrano niente con l'obiettivo in questione.

Vai a fine pagina
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
blek ha scritto:

blek, dimmi cosa non va invece nelle parole del mio brevissimo parere:
Citazione:
trovo che il 17-70 sia un tuttofare valido, ma poco luminoso. La qualità delle foto certamente non è al top, ma non ci sono paragoni con il tuo 18-55. Purtroppo tiene f2,8 solo per pochi millimetri, e poi diventa sempre meno luminoso fino a chiudersi addirittura a f4,5.
...

Ho eliminato le parti che non c'entrano niente con l'obiettivo in questione.

Pietro, hai risposto tu ma mi riferivo ad altri e precisamente a chi dice che il sigma 17 - 70 ha problemi di messa a fuoco, cosa che io non riscontro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Lele80 ha scritto:
gianni ha scritto:
Lele80 ha scritto:

In realtà la situazione non è così drammatica. Ho sentito lamentele sulla messa a fuoco del 18-50, non del 17-70. (comunque se non erro è visibilmente meglio del canon cui ti riferisci)

quale è meglio del canon? il 17-70 o il 18-50?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:
Mi sa di no

foto fatte col 17 - 70

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85174
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=85181
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=81682
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=82087

Postare foto così non serve a niente senza sapere i dati di scatto perchè quasi tutti gli zoom odierni diventano ottimi/eccellenti una volta chiuso il diaframma di 3-4 stop; sarebbe molto più utile vedere come si comportano ad apertura massima. Ci dici che diaframmi e focali hai usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Purtroppo i problemi di front/back focus riguardano tutti i Sigma, non solo il 18-50; il loro controllo qualità lascia un po' a desiderare, anche per questo sono così economici. Coi Sigma va a culo insomma

Credo che postare affermazioni così senza aver provato l'obiettivo e quindi senza un riscontro oggettivo sia scorretto non solo verso il produttore ma anche verso chi possiede obiettivi Sigma.
Es: Dopo questo tuo intervento, volendo vendere il mio sigma ( non ho la minima intenzione perche' vale + di quanto costa) cosa dovrei scrivere? ... REGALO Sigma...ecc.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

più volte ho udito utenti che manifestavano una certa insofferenza verso il sistema di focheggiaura sigma, io con corpi nikon non ho mai avuto il minimo problema, un mio carissimo amico invece aveva riscontrato parecchi problemi con il suo 24-70 e la 20d, tali problemi si verificavano anche sulla 300d ma misteriosamente l'obbiettivo diventava una lama con la serie 1 di canon. La mia domanda è questa ma siamo sicuri che non sia un problema legato al sistema di focheggiatura canon delle entry-level e delle prosumer; non si spierebbe altrimenti come mai lo stesso obbiettivo potesse funzionare bene con un'altra fotocamera. Per il resto considero i sigma delle ottiche molto valide molto di più se si considera il rapporto qualità/prezzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:
Citazione:
Purtroppo i problemi di front/back focus riguardano tutti i Sigma, non solo il 18-50; il loro controllo qualità lascia un po' a desiderare, anche per questo sono così economici. Coi Sigma va a culo insomma

Credo che postare affermazioni così senza aver provato l'obiettivo e quindi senza un riscontro oggettivo sia scorretto non solo verso il produttore ma anche verso chi possiede obiettivi Sigma.
Es: Dopo questo tuo intervento, volendo vendere il mio sigma ( non ho la minima intenzione perche' vale + di quanto costa) cosa dovrei scrivere? ... REGALO Sigma...ecc.

Hai ragione dicendo che non ho un riscontro soggettivo, non possedendo obiettivi Sigma, ma sulla questione del front/back focus ci sono tonnellate di messaggi in rete che confermano quanto ho scritto, cioè che alcuni modelli ne soffrono, altri sono perfetti; non mi sognerei mai di scrivere cose a casaccio, senza sapere quel che dico. Non è nel mio stile.
Se dovessi vendere il tuo potresti scrivere nell'annuncio che non è affetto da nessun problema tipo quelli citati da questo mio intervento; non ritengo di avere scritto nulla di inopportuno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: