Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 11:47 pm Oggetto: Brooding |
|
|
E' un po' che non bazzico per il forum, tranne per il fatto di lasciare qualche commento qui e li'.
E siccome un paio di persone mi hanno punzecchiato con un bastoncino appuntito mi faccio sentire.
Anche se ultimamente sto scattando davvero poco
Questa fa parte di una serie per un progetto piuttosto ampio, mi rendo conto che cosi' e' solo una tizia che regge un uovo. Ma hey, le uova sono fighe.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Photostar utente

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 430 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 12:30 am Oggetto: |
|
|
Ben ritrovata!
Dal titolo mi chiedo se il Tuo progetto più ampio è quello di diventare......MAMMA? Magari di una bella nidiata di bruketti.
Quello che mi piace di questa foto e che comunque lo sguardo viene attratto dalla mano che regge l'uovo, in quanto il Tuo osservare la fotocamera fa istintivamente abbassare lo sguardo.
Personalmente avrei tagliato la foto all'altezza dei fianchi, anche se quello che si vede sotto è sicuramente un bel vedere.
Ciao
Antonio _________________
Nikon F - Nikon FM - Nikon N70QD - Nikon D70 |
|
|
rogia80 utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005 Messaggi: 1900 Località: Tiriolo
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 6:31 am Oggetto: |
|
|
Bella!Foto molto affascinante |
|
|
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 6:53 am Oggetto: |
|
|
Uno scatto delicato e affascinante... Bellissimo il dosaggio della luce. Non mi piace molto il taglio alla testa!  _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
Luigi Piccirillo utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 1493 Località: Viareggio
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 7:52 am Oggetto: |
|
|
Trovo questa composizione piuttosto originale e sicuramente gradevole. Bella la contrapposizione tra luce e penombra, tra le zone nitide e quelle sfocate: il tutto amalgamato dal richiamo delle forme morbide e lisce del corpo alla forma dell'uovo in primo piano. Se si fosse trattato solo di un corpo (con l'esclusione della testa quindi) per quanto più bizzarro potesse apparire, a mio modo di vedere, avrebbe accentuato e richiamato in maniera più diretta (attraverso un processo di depersonalizzazione) le corrispondenze formali cui ho fatto cenno.
Ciao!
Luigi |
|
|
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
mi piace la composizione .
... io l'avrei tagliata tenendo l'anca a filo sotto....
ciao.
Luca |
|
|
bruko utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 10:55 am Oggetto: |
|
|
grazie dei commenti.
Quello che ho postato qui e' il crop pieno.
Quello che avevo messo precedentemente sul mio journal, invece e' probabilmente piu' simile al taglio che avevate suggerito
non sono sicura di quale versione preferisco, pero'... |
|
|
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
nell'ultima che hai postato si evidenzia la diagonale naturale anca-spalla.
.... io forse taglierei ancora un poco sotto per enfatizzarla maggiormente.
ciao.
Luca
[/url] |
|
|
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella come foto, mi piace come la stessa guidi l'occhio prima sul viso fuori fuoco e questo all'uovo in pp, per poi cadere in basso..tra le due preferisco piu la seconda per la composizione e per il miglior lavoro di pw (tra l'altro mi piace come fai venir fuori questi incarnati cosi rosei )
niomo _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 4:54 pm Oggetto: |
|
|
ma che bella carnina bianca!
noto un grosso conflitto, cioè, cosa dovrei soffermarmi a guardare?
il soggetto è il culo, il viso o, ultimo in ordine di importanza, l' uovo??
comunque molto bella, ciao!  |
|
|
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Luigi Piccirillo ha scritto: | Trovo questa composizione piuttosto originale e sicuramente gradevole. Bella la contrapposizione tra luce e penombra, tra le zone nitide e quelle sfocate: il tutto amalgamato dal richiamo delle forme morbide e lisce del corpo alla forma dell'uovo in primo piano. Se si fosse trattato solo di un corpo (con l'esclusione della testa quindi) per quanto più bizzarro potesse apparire, a mio modo di vedere, avrebbe accentuato e richiamato in maniera più diretta (attraverso un processo di depersonalizzazione) le corrispondenze formali cui ho fatto cenno.
Ciao!
Luigi |
Mi piace moltissimo questo suggerimento, che mi pare molto acuto...
aggiungerei solo che avrei dedicato un po' più di tempo all'interpretazione della mano cercando dei toni leggermente più contrastati e più scuri.
Comunque sia,questi consigli lasciano il tempo che trovano se non si conosce il progetto più ampio
Sempre impeccabile, ciao. _________________ matteoprati.com |
|
|
Simone Fornara utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2005 Messaggi: 979 Località: Lago d'Orta
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Mi piacciono soprattutto la gestione della luce e della profondità di campo. La mano segna uno stacco netto dal resto della composizione: sembra quasi che buchi lo schermo per lasciarmi cadere l'uovo sulla tastiera del pc... aspetta che la sposto un pochino!
Bravissima come sempre
Ciao
SF
Ps.: Anch'io preferisco la seconda versione, ma non andrei oltre col taglio inferiore. _________________ Fujifilm FinePix S3Pro |
|
|
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
cara te...sei di un'altro pianeta.....
originale
ben fatta
esteticamente e tecnicamente
come tutta la tua produzione entra in testa e non si dimentica
a quando mostre libri servizi tv su di te ??......
e se mi dici che esagero...ti tolgo il saluto
sempre devoto ed ammirato
ciao
gino _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
|
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Appena ho visto la foto mi sono chiesto: perchè un uovo? E continuo a chiedermelo! C'è un significato che mi sfugge? Se avresse offerto una mela anzichè un uovo avrei capito
Aggiungo i miei complimenti perchè comunque è una foto bellissima che mi trattiene lo sguardo. |
|
|
bruko utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Gino Quattrocchi ha scritto: |
a quando mostre libri servizi tv su di te ??......
e se mi dici che esagero...ti tolgo il saluto
sempre devoto ed ammirato
|
ahahaha spero presto! Non ti dico che esageri, ma procedo col solito versamento
Citazione: | perchè un uovo? E continuo a chiedermelo! C'è un significato che mi sfugge? Se avresse offerto una mela anzichè un uovo avrei capito |
E perche' se avesse offerto una mela avresti capito? Il titolo non e' "Eva" o "Paradiso Perduto" e non ci sono riferimenti ne' all'una ne' all'altra cosa...
Questa foto fa parte di un progetto che ha a che fare con uova, nidi, nuovi inizi e fuffa varia. Pero' in genere quando io posto una foto non ha mai grossi significati, almeno non consci. Quando ci sono e' generalmente perche' chi guarda la foto ci vede delle cose e quando me le dice io in genere penso "ammazza che intelligente, vorrei averci pensato io..." Quando magari volevo solo fare una foto carina con un uovo in mano...  |
|
|
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 7:49 pm Oggetto: |
|
|
La foto mi piace molto dal punto di vista tecnico ed estetico: bello il taglio, bella la luce dura sulla mano e più morbida sul corpo, bella la scelta della profondità di campo che lascia il viso sfocato ma leggibile, bello lo sguardo nella camera che porta l'osservatore sull'uovo, e bello il soggetto ma non intendo l'uovo.
Quello che mi lascia perplesso è la scelta dell'uovo nella mano, ma probabilmente la foto guadagna ha se la si osserva insieme al resto del progetto.
 |
|
|
bruko utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: |
Quello che mi lascia perplesso è la scelta dell'uovo nella mano |
in che senso? per la posizione della mano, per il fatto che il corpo non sia frontale o perche' e' un uovo? O perche' e' QUELL'uovo e un altro sarebbe stato meglio?  |
|
|
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 10:23 pm Oggetto: |
|
|
bruko ha scritto: | pdp ha scritto: |
Quello che mi lascia perplesso è la scelta dell'uovo nella mano |
in che senso? per la posizione della mano, per il fatto che il corpo non sia frontale o perche' e' un uovo? O perche' e' QUELL'uovo e un altro sarebbe stato meglio?  |
Dalla posizione del corpo, dallo sguardo e dalla luce sembra che tu stia andando via, abbandonando ciò che è noto, in primo piano, illuminato e a fuoco con qualche rimpianto per recarti in qualcosa di buio e ignoto: richiama un'atmosfera triste e di rimpianto.
Se nella mano ci fosse stato qualcosa che mi avesse richiamato una persona oun luogo avrei trovato un senso alla foto... insomma avrei visto bene nella mano qualcosa che provoca rimpianti o tristezza lasciare, ma che comunque si è deciso di abbandonare e lasciar cadere a terra.
Mi sarei aspettato nella mano le chiavi di una casa che si sta per lasciare, oppure un dono d'addio.
Ma così sembra che tu sia allergica a qualche albumia e che l'allergologo ti abbia appena bandito dalla dieta l'uovo alla coque. Comprendo che la cosa possa essere molto triste... ma oserei dire particolare e non comune.
Per il resto la foto è bellissima, sia dal punto di vista tecnico che estetico, quello che mi lascia perplesso è proprio l'uovo che trovo estraneo dal "contorno".
L'avrei trovata una foto capolavoro se nella mano ci fosse stato un anello o una fototessera rovinata, come segno di un amore che sta cadendo; così sembra che tu voglia fare una frittata sul pavimento.
A meno che l'uovo non voglia significare una nuova vita da abbandonare, ma allora il significato dell'uovo sarebbe troppo triste per la scena; ma forse il titolo richiama all'abbandonare la nidiata. Che triste.
Come ti dicevo probabilmente la foto la si capisce vedento il lavoro nel suo complesso, ma così da sola mi lascia con l'idea di dover pulire il pavimento da un uovo spiaccicato o di una dieta priva di ouva da iniziare.
Adesso passerò per uno spaccamaroni a gratis, probabilmente lo sono anche visto che una foto del genere mai riuscirò a farla, ma trovo il soggetto della foto emotivamente estraneo al resto, e specie in una foto così bella mi sembra un peccato.
Pietro |
|
|
bruko utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Mgg, 2006 12:33 am Oggetto: |
|
|
Hai capito molto piu' di quello che credi.
Una serie di cose successe a me ultimamente e a persone che mi stanno vicine mi hanno colpito molto. Non credevo davvero che parte di alcune cose potesse trasparire in qualche modo. |
|
|
Alessandro Cartoni nuovo utente
Iscritto: 23 Gen 2006 Messaggi: 45 Località: Bari
|
Inviato: Lun 01 Mgg, 2006 1:00 am Oggetto: |
|
|
Avendo la modella, uno sfondo nero, un uovo e chiaramente una macchina fotografica, come si fa ad ottenere un ritratto così..?
complimenti..  _________________ Alex
-------------------------------------------------------
Socio F.I.A.F. www.fiaf-net.it
Socio "FotoClubVerroca" Casamassima (BA) www.fotoclubverroca.it
------------------------------------------------------- |
|
|
|