Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Leetha utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 55 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 9:15 pm Oggetto: Obbiettivi Zoom |
|
|
Ciao a tutti,volevo sapere se si trovano obbiettivi zoom con apertura tra 1.3/1.8.. e se si quali? Grazie! _________________ Konica Minolta Dynax 5D... per cominciare...
http://Electricaurora.deviantart.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 12:28 am Oggetto: |
|
|
Ok,ci riprovo.. il 50mm 1.7 di cui ho sentito parlare e che mi hanno consigliato.. quale sarebbe il migliore per la 5D? Per quali tipi di foto può essere più utile? Se ho capito bene dovrebbe rendere egreggiamente per ritratti senza flash e notturni,ma anche paesaggi e simili? _________________ Konica Minolta Dynax 5D... per cominciare...
|
|
 |
greio utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 396 Località: Prov. Padova
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 7:22 am Oggetto: |
|
|
secondo la mia umile e incompetente opinione da ritratti e da interni va bene, ma paesaggi ci fai ben poco... visto che comunque sulla 5D diventa un 75mm, cioé in pratica un piccolo zoom.
Da quel che ho capito qui sul forum e per quel poco che l'ho usata, è semplicente un ottica luminosa che offre buoni risultati a pochi soldi... meglio del 18-70 in kit.
Se guardi un po' nelle pagine precedenti ci sono un paio di thread che ne parlano. _________________
 |
Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II |
|
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 8:24 am Oggetto: |
|
|
ci sono discussioni aperte un pò dappertutto, comunque è esattamente come dice greio.
Il più grande e innegabile vantaggio del 50ino è che è un ottica molto luminosa, una delle più luminose, quindi ti pemette di scattare senza flash in situazioni che, le ottiche a luminosità "standard" lo richiederebbero. E anche ottimo per ritratti. Per i paesaggi chiaramente è limitato ma chi ti vieta di scattare un panorama col 50ino? Non sarà ideale ma la foto viene ugualmente
Io l'ho preso senza tanti pensieri solo per il primo dei motivi e cioè perchè è un 1.7 e fino ad ora l'ho usato solo per ritratti ............... che ti devo dire, qui nel forum si dice che sia un "must", bisogna che non manchi nel corredo, io onestamente ho i miei dubbi (ma considera che ho anche un 28-70 2.8 fisso), l'unica cosa certa è che per la spesa media della lente, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il mio consiglio è che se ti capita ad un costo max di 100€ di prenderlo, rimane sempre un'ottica in corredo che potrebbe salvarti lo scatto in determinate situazioni, ma a mio avviso non è assolutamente un ottica determinante.
 |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
Capisco.. e per pesaggi notturni? c'è qualcosa di più specifico? _________________ Konica Minolta Dynax 5D... per cominciare...
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 10:33 am Oggetto: |
|
|
bé di specifico direi di no (con possibilità di smentita)
Ma cmq ci sarebbero sempre i 24mm f/2.8 o ottiche zoom come i vari 28-70 f/2.8 o 28-75 sempre f/2.8 .............. che a mio avviso sono i veri e propri "tuttofare".
Chiaro che ci sarebbero anche ottiche più grandangolari ma credo che i diaframmi di apertura massima non arrivino neanche a 2.8 quindi sarebbero ancora più buie.
Considera però che nel caso di foto notturne sarebbe consigliato se non d'obbligo un treppiede o cmq un'appoggio in genere e a questo punto te ne potresti anche fregare dell'apertura compensando coi tempi. |
|
|
 |
Guzzler utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 1958 Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 10:51 am Oggetto: |
|
|
oltre all'uso del cavalletto, tiene presente la profondità di campo piuttosto ridotta..
Esiste anche l' 85/1.4 ma, per il genere di foto che mi sembra di aver capito ti interessi, non si addice [/quote] _________________ IL SEGNO DEI TEMPI
Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV) |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
Ciao Leetha, come ti avevo già risposto in un altro post, di notte ci fai ben poco con un'ottica luminosa a meno che i tuoi paesaggi siano composti esclusivamente da vetrine ben illuminate. Per fotografare, ad esempio, una veduta della tua città di notte, ti servono un treppiedi e tempi di posa lunghi, non c'è niente da fare! Quindi dell'apertura dell'obiettivo puoi fregartene come dice tazmataz.
Visto che sei agli inizi io ti consiglierei di acquistare un buono zoom tuttofare che parta da 17-18 mm, non da 24 o 28 perchè così ti perderesti molto grandangolo; ti avevo già elencato alcuni di questi zoom che sono anche molto luminosi (relativamente agli zoom), naturalmente non come un fisso.
Per quanto riguarda il 50 mm, diventando equivalente a un 75 non puoi farci paesaggi nel classico modo "panoramico" ma potrebbe venire utile per una foto dove i piani devono essere leggermente schiacciati; certo è che l'angolo di visione è piuttosto ritstretto, quindi non è sicuramente una lente paesaggistica. Per quello che costa, comunque, io non ci penserei due volte visto che oltre ad essere estremamente luminoso è anche molto nitido, cosa non secondaria.
Bada che queste cose non te le ripeto una terza volta!
 |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Lun 01 Mgg, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
scusami Daisaku!!! Hai ragione,adesso per penitenza mi rivado a leggere il post.. ma comincio ora a capire qualcosa di obbiettivi (ma anche di tecniche di scatto!) ed evidentemente mi sono perduta in mezzo ai numeri!!
Allora provo a chiedere un'altra cosa.. e se mi avevate già risposto pure a questa potete bacchettarmi le mani... io ho già il 18-70 fornito nel kit, mi consigli un'altro 18-70 migliore oppure forse è meglio un 28-75? il 50ino se costa poco vale la pena prenderlo comunque,specie per le mie esigenze (questo l'avevo capito!!),poi magari un buon grandangolo me lo procuro più avanti,appena le finanze lo permetteranno..
Eheheh,perdonatemi ma per un pezzo non c'ho davvero capito una mazza!!  _________________ Konica Minolta Dynax 5D... per cominciare...
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 01 Mgg, 2006 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Leetha ha scritto: | scusami Daisaku!!! Hai ragione,adesso per penitenza mi rivado a leggere il post.. ma comincio ora a capire qualcosa di obbiettivi (ma anche di tecniche di scatto!) ed evidentemente mi sono perduta in mezzo ai numeri!!
Allora provo a chiedere un'altra cosa.. e se mi avevate già risposto pure a questa potete bacchettarmi le mani... io ho già il 18-70 fornito nel kit, mi consigli un'altro 18-70 migliore oppure forse è meglio un 28-75? il 50ino se costa poco vale la pena prenderlo comunque,specie per le mie esigenze (questo l'avevo capito!!),poi magari un buon grandangolo me lo procuro più avanti,appena le finanze lo permetteranno..
Eheheh,perdonatemi ma per un pezzo non c'ho davvero capito una mazza!!  |
Non preoccuparti, siamo qui anche per aiutare a capire
Se vuoi sostituire il kit mantenendo lo stesso range di focali, hai almeno due possibilità:
- due zoom tipo Minolta 17-35/2.8-4 e 28-75/2.8
- un solo zoom tipo Sigma 17-70/2.8-4
Sta a te decidere quanto puoi spendere e considerare se pensi di trovarti scomoda a cambiare obiettivo ogni volta che devi passare da grandangolo a normale/medio tele.
Un'altra soluzione, molto più pregiata, sarebbe di comprare 2 o 3 obiettivi a focale fissa. Ti faccio un esempio:
- Sigma 14/2.8 per il grandangolo
- Minolta 28/2 o Sigma 30/1.4 che funge da normale
- Minolta 50/1.7 che fa da medio tele
Questo corredo ti darebbe una qualità molto maggiore di qualunque zoom, e obiettivi molto più luminosi; certo dovresti spendere molto di più. Essendo tu agli inizi io ti consiglierei di considerare la prima soluzione (uno zoom tuttofare) intanto che impari il mestiere poi eventualmente potrai passare a qualcosa di qualitativamente migliore in futuro.
 |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 8:15 am Oggetto: |
|
|
Ancora grazie Daisuke (Daisaku è un'altra persona,scusa!). Tenendo conto del fatto che,anche se non superlativo,un 18-70 lo posseggo,mi sa che seguirò il tuo suggerimento e mi procurerò i minolta 17-35 e 28-75,con il famoso 50ino.. tanto anche solo per questi mi ci vorrà un pò!! Credo che comunque aspetterò prima le proposte sella Sony, sento odore di promozioni lancio nell'aria.. _________________ Konica Minolta Dynax 5D... per cominciare...
|
|
 |
|