photo4u.it

riviste di fotografia, quale preferite?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kennet
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 3:24 pm    Oggetto: riviste di fotografia, quale preferite? Rispondi con citazione

appena vai in edicola e ti dirigi nella sezione delle riviste fotografiche ne trovi almeno una decina a tua disposizione.
come tutti ben sappiamo per ogni rivista di settore ce ne sono alcune che valgono davvero la pena di essere lette, altre che sono buone per il caminetto.
io sono interessato al mondo delle reflex, non mi interessa la compravendita di materiale, mi piacerebbe invece una rivista che dia abbastanza spazio alla tecnica e a degli esempi, spiegati in modo chiaro, contando il fatto che sono cmq un novizio.
ad esempio qualche giorno fa ho acquistato "fotoidea" a 3,50 euro, rivista abbastanza interessante, un articolo sul nudo e un paio di articoli interessanti su del software. magari un pò troppo spazio alle compattine. forse adatta a chi si è appena appena avvicinato al mondo della fotografia, ma tutto sommato non mi sembra male. purtroppo però non posso giudicare perchè non ne ho altre sotto mano e comprarle tutte mi sembra un ovvio spreco di denaro, secondo voi , qual 'è la più completa e meritevole di uno sguardo?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le riviste storiche del settore fotografico sono sempre state:
Fotografare
Reflex
Tutti Fotografi

Riviste che vengono pubblicate da anni, molto prima che la fotografia si maritasse a gigapixel, bilanciamento del bianco, memorie , e a tutto quello che ne segue.
Negli ultimi anni molte riviste dell'elettronica e infortmatica si sono buttate sul digitale e come conseguenza sono spuntate come funghi una miriade di riviste che spesso non hanno la più pallida idea di ciò che dicono.
Io continuo a comprare Tutti Fotografi che molto apprezzabile e professionale per gli articoli tecnici e per i mitici test MTF delle ottiche reflex.
Anche Reflex è un buona rivista.

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quando ho preso delle riviste straniere mi sono reso conto che sono di un altro livello (purtroppo per noi...) e compro meno riviste "nostrane"

in primis American PHOTO (www.americanphotomag.com)
poi la franecse PHOTO (www.photo.fr)

Si occupano più di immagini, fotografia e fotografi che dell'ultimo gingillo di vetro o silicio (di prodotti c'è già tanta informazione [pubblicità?!?] sul web). Fanno conoscere grandi fotografi, immagini di ogni genere e avanguardia fotografica. Il francese non lo parlo, ma le immagini si commentano da sole e qualche piccola info la traduco.
In Italia potrebbe esserci Zoom...

Le altre riviste mi sembra che più che di fotografia fanno dei test/pubblicità indiretta ai prodotti e ogni tanto si ricordano di fare qualche articolo di tecnica o dedicare qualche pagina a grandi fotografi. In sostanza più che di fotografia scrivono di macchine fotografiche (e qualche volta di cellulari..)

Mototurista&Doc
nuovo utente

Iscritto: 25 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono alla ricerca di una buona rivista che parli soprattutto di tecnica fotografica con buoni esempi, magari con qualche prova di attrezzature.

Ad esempio"Digital Camera magazine" come la giudicate rispetto a quelle citate nei post presedenti? Ce ne sono ancora altre valide?

Un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mototurista&Doc
nuovo utente

Iscritto: 25 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono alla ricerca di una buona rivista che parli soprattutto di tecnica fotografica con buoni esempi, magari con qualche prova di attrezzature.

Ad esempio"Digital Camera magazine" come la giudicate rispetto a quelle citate nei post presedenti? Ce ne sono ancora altre valide?

Un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei, evito quelle che riportano la parola "Digital" o "Computer" nel titolo Very Happy

p.s.: anche se scatto in digitale..

Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da qualche anno le evito tutte... Pallonaro

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ero un "divoratore" di riviste fotografiche: Tutti Fotografi, Reflex, Il Fotografo, Fotografare, Digital Camera Magazine.....e anche altre di minor rango. poi mi sono accorto che l'unicco apporto che mi davano era quello di sapere prezzi e modelli. poi ho dato un taglio netto: solo Photo4u !!! quello che si apprende qui dentro, confrontandosi e guardando centinaia di opere non potrà mai essere pareggiato da nessuna rivista commerciale: e poi il forum è gratis! scusate questo mio campanilismo ma è semplicemente ciò che penso. colgo l'occasione per ringraziare il mio amico Nerofumo per avermi fatto conoscere il forum e...tutti voi!

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a te fujikon. Smile
abbiamo da tempo una bellissima collaborazione in forma di scambio gratuito molto onesta e amichevole con Foto Cult, con cui photo4u.it condivide gli intenti.
Dai un'occhiata ai banner sul nostro portale o clicca qui.

Ma il consiglio spassionato di p4u è di guardare e sfogliare di tutto, in edicola come sul web, e ovviamente su photo4u.it, magari partendo dalla funzione di ricerca..
prova qui con il termine riviste spuntando l'opzione sulla destra Cerca solo nel titolo Wink

presto sarà attivata una apposita sezione del portale con una finestra sull'intero panorama fotografico editoriale italiano. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami admin,
certo che leggo foto cult, ma nel rispondere ho dimenticato di citarla. è forse l'unica che acquisto con più frequenza, anche se spesso non riesco a trovarla in edicola. (su CZ la trovo solo in una). Ok!

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mototurista&Doc ha scritto:

Un saluto

Digital Camera Magazine e Fotocult sono le uniche due che compro abbastanza regolarmente.
Personalmente trovo DCM molto utile ed equilibrata nel dosare recensioni/articoli tecnici/articoli meno tecnici.
O almeno, lo e' per me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tramite quali canali si può trovare Digital Camera Magazine?

A Bg non l'ho mai vista da nessuna parte...

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IO a dirvi la verità, visto che non trovo così facilmente FotoCult Mandrillo
ultimamente sto sostituendo alle riviste di fotografia, i libri..
Con quello che costano le riviste (4-6€! Surprised) ci si aggiunge qualcosina e sul web a 12-15-20€ si acquistano degli ottimi libri che trattano di tecnica, composizione ed altro..
Boh?
E' qualche mese che faccio così e si sta riempiendo la mensoletta dedicata ai libri di fotografia Mandrillo
Del resto, come già è stato detto, su photo4U si trovano le news, si discute con gente che tecnicamente ha le p... Surprised, con professionisti del settore che ti svelano i trucchi veri.. e ti insegnano tanto ..COSA VOLERE DI +? Ok!

Wink

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niccodj
utente

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io, ogni tanto compro "fotografia reflex", ma non ne ho mai provarte altre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BarbaraT
bannato

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono abbonata a Rakam e TuttoCinghiale.
BT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TuttoCinghiale mi manca, in compenso l'altro giorno non ho trovato posto in aereo tornando da Roma a Milano, ho preso il treno e ho letto di straforo "tutti fotografi" del mio vicino di posto.. che tristezza, pagine e pagine di inutili tabelle di test di obietivi.

ciao
massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
TuttoCinghiale mi manca, in compenso l'altro giorno non ho trovato posto in aereo tornando da Roma a Milano, ho preso il treno e ho letto di straforo "tutti fotografi" del mio vicino di posto.. che tristezza, pagine e pagine di inutili tabelle di test di obietivi.

ciao
massimo
Scusa perche dici inutili ???
lo saranno per te, ma per altri sicuramente no.
Tutti fotografi è una rivista orientata più alla tecnica che all'immagine, e in quel campo è senza dubbio la migliore.
Tutti fotografi è stata la prima rivista ad introdurre i test MTF, e ti assicuro che quando ancora internet non c'era, era l'unico modo per avere informazioni precise e con valutazioni scientifiche di una lente.
Se cerchi immagini e belle foto ti orienti verso altre pubblicazioni o vai in libreria.

Enzo

Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un test del genere è astratto, valido solo per quel particolare esemplare di obiettivo nelle particolari ottimali condizioni di luce presenti al momento dello scatto.

Preferirei semmai test sul campo, simulando un utilizzo reale, comunque in era digitale la valutazione "scientifica" di una lente lascia il tempo che trova viste le numerose variabili che concorrono alla qualità tecnica di una ripresa (vedi soprattutto alla voce sensore).

ciao
massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Un test del genere è astratto, valido solo per quel particolare esemplare di obiettivo nelle particolari ottimali condizioni di luce presenti al momento dello scatto.

Preferirei semmai test sul campo, simulando un utilizzo reale, comunque in era digitale la valutazione "scientifica" di una lente lascia il tempo che trova viste le numerose variabili che concorrono alla qualità tecnica di una ripresa (vedi soprattutto alla voce sensore).

ciao
massimo

Be, i test MTF di TF nel loro genere sono i migliori, ho notato una certa corrispondenza con la realtà, effettivamente hanno trovato il modo migliore per descrivere graficamente il comportamento di un obiettivo, almeno per quello che riguarda parametri misurabili.
Certo che se quegli articoli fossero correlati da una prova sul campo non sarebbe male, anzi, sarebbe l'ideale, magari anche una prova in controluce per testare flare e riflessi interni.

Il peggio, e non solo di TF ma di tutte le riviste, sono i test delle macchine, TF si è lanciata in misure di laboratorio, ma il testo è praticmante fotocopiato da una prova all'altre, le altre riviste sprecano almeno 2 pagine su 3 della prova in una minuziosa quanto inutile descrizione dalla macchina, elencado dettagliatamente tutti i pulsanti e le funzioni, poi, le impressioni generali sono sempre positive.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa mattina, dopo anni che non acquistavo una rivista fotografica, ho comprato fotocult che faceva bella mostra di se in una edicola del mio paesello... Sto sfogliando e mi pare una rivista ben curata in ogni sua parte! Ok!

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: