Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
picchio9 nuovo utente
Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 41 Località: Roma
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 5:17 pm Oggetto: Rotazione foto |
|
|
Come ruotate le vostre foto senza perdere alcuna informazione??
Vi dico questo perchè sotto windows clikkando con il dx e ruotando, mi avverte che l' immagine "potrebbe risultare danneggiata". Ed effettivamente se la ruoto le dimensioni diminuiscono. Quindi ho perso di qualità. Se la ruoto con il photoshop (considerando che la foto sia in jpg) e la vado a salvare fa un ulteriore compressione. Insomma la voglio cosi' come è acquisita dalla mia s9500 ma ruotata. E' possibile??
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
In jpg, se ruoti e salvi, è inevitabile un ulteriore perdita. Puoi solo limitarla con la qualità di compressione. |
|
|
 |
picchio9 nuovo utente
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Questo vuol dire che quando scatto in jpg non conviene scattare in verticale?? (ovviamente la rotazione è soltanto per una comodità di visualizzazione) |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Beh, insomma... se è per vederle le foto su video non credo che ti accorgi della perdita. Al limite le ruoti appena scaricate nel pc senza (o prima di) ridimensionarle. |
|
|
 |
picchio9 nuovo utente
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Scusami flip se approfitto della tua bontà
Ma come le posso ruotare senza ridimensionarle e quindi senza perdere dati?? |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Ma non capisco il perchè si debbano ridimensionare?! Che programma usi?
Per quel che riguarda i dati da perdere o meno, (rileggi la mia prima risposta) dal momento in cui apri un jpg e lo modifichi (rotazione) per poi risalvarlo sempre i jpg, perdi dei dati. |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 1:49 am Oggetto: |
|
|
Esiste anche un'operazione senza perdita sui jpeg. Solo rotazioni di 90°, o 180° o 270°, oppure riflessioni (orizzontali e verticali).
Puoi eseguirla con Irfanview attraverso un plugin o con XnView.
L'operazione salva automaticamente sovrascrivendo il vecchio file, senza perdita perchè alla fine è solo una redisposizione dei pixel senza bisogno di interpolazione  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
picchio9 nuovo utente
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 9:13 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ma non capisco il perchè si debbano ridimensionare?! Che programma usi?
Per quel che riguarda i dati da perdere o meno, (rileggi la mia prima risposta) dal momento in cui apri un jpg e lo modifichi (rotazione) per poi risalvarlo sempre i jpg, perdi dei dati. |
Forse mi sono spiegato male!
Vorrei semplicemente avere la possibilità di fare uno slide show con le foto scattate in verticale posizionate in modo da "non girar la testa"!!
Ma non voglio perdere dati dei fotogrammi rotati.
Per link: grazie!! Penso che tu abbia capito esattamente quello che intendevo dire!! Ora scarico il programmino e provo |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Link ha scritto: | Esiste anche un'operazione senza perdita sui jpeg. Solo rotazioni di 90°, o 180° o 270°, oppure riflessioni (orizzontali e verticali).
|
Se non ricordo male anche il crop dovrebbe essere possibile senza perdita di informazioni (a parte quelle tagliate via, ovviamente!) |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Sì ma solo entro cert limiti per rispettare l'allineamento ai blocchi 8x8 utilizati dalla compressione jpeg  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
stelucky utente

Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 339
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 11:58 am Oggetto: |
|
|
Picasa permette di ruotare le foto solo nella versione che il programma stesso tiene in memoria... in pratica si possono anche applicare effetti base, come b/n o contrasto, e queste modifiche vengono visualizzate solo dal programma e non salvate sul file... ovviamente il programma permette di fare lo slideshow... _________________ Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria |
|
|
 |
picchio9 nuovo utente
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:19 pm Oggetto: |
|
|
La soluzione migliore che ho trovato per visualizzare uno slide show con le foto in verticale (ruotate) è di usare il software in dotazione con la macchina fotografica: FINEPIXVIEWER. Bisogna ricordarsi di ruotarle preventivamente con la macchina fotografica ancora prima di scaricarle nel pc. Noterete già le vostre foto ruotate, senza aver eseguito nessun salvataggio e interpolazione. |
|
|
 |
|