photo4u.it

Sondaggio
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tony47
utente

Iscritto: 31 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 12:59 pm    Oggetto: Sondaggio Rispondi con citazione

Come valutereste un eventuale "portale" dedicato solo al sistema 4/3? Cosa vorreste?
Sono curioso di leggere cosa salta fuori !
Antonio
P.S. Questa è solo la prima domanda.[/b]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace quello di Blackpixel:

http://www.impressionistabili.it/dblog/

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

black pixel , e vai alla grande.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei che partisse dalla Polyphoto.....piuttosto che dalla "passione" dei contenti utilizzatori di questo sistema.
Altrimenti basta solo questo forum.
Il vantaggio di un forum solo per il formato 4/3 lo vedo solo per una maggiore "visibilità" anche da parte di fotografi stranieri amanti del 4/3.
Viveversa, un forum nato ufficialmente dalla Polyphoto, potrebbe diventare quello che è attualmente Nital....per i nikonisti. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tony47
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"palmerino" ha scritto:
Citazione:
vorrei che partisse dalla Polyphoto.....piuttosto che dalla "passione" dei contenti utilizzatori di questo sistema.
Altrimenti basta solo questo forum.
Il vantaggio di un forum solo per il formato 4/3 lo vedo solo per una maggiore "visibilità" anche da parte di fotografi stranieri amanti del 4/3.
Viveversa, un forum nato ufficialmente dalla Polyphoto, potrebbe diventare quello che è attualmente Nital....per i nikonisti.

Quello che hai detto sarebbe giusto ....ma siccome la montagna non va da maometto, alla fine sarà maometto che dovrà andare alla montagna! Quello che intendo io deve avere l'appoggio e il sostegno dell'ufficialità, deve riuscire a raccogliere e a coinvolgere il maggior numero di persone , solo in questo modo, avendo un pò di forza numerica sarebbe possibile avanzare qualche richiesta particolare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo topic dovevo per forza intervenire...
Ringrazio rikyxxx e Fadipa, il vostro intervento mi ripaga le ore di lavoro dedicate al blog.
Tuttavia non contrario Palmerino: questo Forum POTREBBE bastare ma il condizionale e' d'obbligo.
Impressioni stabili e' nato per poter archiviare il meglio (oppure cio' che ritenevo il meglio) di questo forum. Tuttavia non volevo dipendere totalmente dal forum e nemmeno dal quattroterzi. Il blog spesso spazia in argomenti attinenti alla fotografia ma non sempre al quattroterzi. Per domani per esempio e' in programma la segnalazione di un fotografo mio amico che si sposta in mezzo la natura (e non solo) col banco ottico!!
Ma torniamo a noi, il blog e' senz'altro partigiano: il quattroterzi e' di casa. La mia intenzione era (ed e') quella di raccogliere il materiale e catalogarlo per indice. Molto spesso capita che il nuovo arrivato di turno ci faccia la fatidica domanda che sicuramente e' stata rifatta chissa' quante volte. Io pensavo di dare un punto di riferimento a queste persone in modo da redirezionarli sul sito a leggersi le cosidette risposte comuni.
Questo potrebbe garantire al Forum argomenti nuovi e non rischierebbe di diventare un porto di mare dove periodicamente si ripetono gli stessi quesiti.
Per chi non lo sa tengo a precisare che il blog non mi fa guadagnare nulla (infatti non contiene banner ed altri artifizi). E aggiungo che piu' del 50% degli articoli non sono miei ma VOSTRI (ringrazio tutti quelli che mi hanno inviato il materiale).
Come vi dicevo sono stato via qualche giorno per cui e' una settimana che non lo aggiorno ma sono pronto a riprendere il ritmo di prima.
Per quanto riguarda "il sito gestito da polyphoto"... ben venga ma dubito che dal sito si possa pretendere obbiettivita' e passione. Per carita' potrebbe esistere anche quello... ma vi posso garantire che puo' capitare che i venditori di Barilla a casa cosumino Buitoni... un conto e' la passione un conto e' il lavoro.
Per cui senza grosse pretese credo nei siti degli apassionati. I miei riferimenti migliori all'estero sono siti gestiti da gente che ci mette passione non il cartellino da timbrare.
Il blog e' nato a fine gennaio e' conta di 7000 e passa accessi VERI (nel senso che se continuate a fare il refresh della pagina il contatore non aumenta), di questo sono soddisfatto. Ricevo le email piu' strane.. qualche tempo fa con un articolo di Isolarossa era nata la questione del raddoppio della focale: be' ho ricevuto una decina di email di gente mai vista e sentita (nikonisti canonisti...) che puntualizzava sul fatto.
Be' il sito e' seguito, probabilmente il fatto di dare queste segnalazioni express (tipiche dei blog) rende il sito non tanto impegnativo ed efficace.

Grazie a tutti, volevo puntualizzare alcuni concetti.

Giancarlo

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero che un forum "ufficiale" Polyphoto non avrebbe obiettività e passione, ma dipende sempre da come verrebbe costruito: sul sito Nital si nota la "generosità" di Giuseppe Di Maio nel aiutare gli altri utenti....sicuramente sarà stipendiato, giustamente, ma il suo aiuto è concreto.
Inoltre in un sito ufficiale la casa potrebbe organizzare sessioni fotografiche per provare le varie attrezzature della casa, dove ci si incontra per discutere dal "vivo" e non virtualmente su internet, rispondere tempestivamete ad eventuali problemi tecnici sul forum stesso, eventuali novità....
Del resto, un sito di appassionati al sistema 4/3....è già di parte. Smile
Il Blog di Black è giusto che sia aperto ad ogni informazioni e specializzarlo solo al 4/3 sarebbe ridurre la fruibilità da parte di utenti "diversi".
Questo forum è già ben fatto per noi del 4/3, ma se la maggioranza è d' accordo nel creare un forum tipo...http://www.myfourthirds.it (dicitura simile al .com intenazionale)...o link simili, si può organizzare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tony47
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo a questo punto, anche per non urtare qualcuno, che sia doverosa qualche precisazione. Già il fatto che questo "topic" sia stato letto più di 60 volte ma abbia avuto solo 5 risposte potrebbe dirla lunga....Nessuno deve intendere la mia domanda come uno scavalcamento del "blog" di Blackpixel per altro meritevole per l'impegno, la bravura e la passione che ci mette. Anch'io sul mio sito ho inserito alcune pagine dedicate ad Olympus e a Milano lo sanno eccome e le pagine vengono lette ogni giorno (garantisco). Concordo pienamente con il parere di Blackpixel( se il sito fosse gestito dalla Polyphoto) che l'eventuale sito dovrebbe essere fatto più da appassionati a cui dare voce e per appassionati. Ma il fine ultimo, probabilmente non percepito, era di poter avere una sorta di rapporto privilegiato con l'importatore con il non recondito scopo di poter avere a disposizione del materiale in occasione (che ne so) di una qualche manifestazione che si dovesse organizzare. Se ad es. si dovesse organizzare supponiamo una sorta di "gita comune" o chiamatela come volete in Provenza ( dico un posto a caso) poter avere ad es. un paio di corpi e due o tre ottiche. Forse qualcuno leggendo queste righe si farà una bella risata, ma perchè non provarci? E' vero che i tempi con cui si muovono in Polyphoto assomigliano molto a quelli della nostra burocrazia(garantisco) però perchè non tentare. In fin dei conti in Germania sono stati organizzati Workshop dedicati alla fotografia di natura con attrezzature Olympus. Ad una precisa domanda rivolta a Milano mi è stato risposto che non hanno persone da dedicare ad attività di questo genere e a me a quel punto sarebbe già buona che delegassero ad altri. Ecco credo e spero di aver spiegato meglio quale era il senso della mia domanda.
Buona Luce a tutti.

Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma il fine ultimo, probabilmente non percepito, era di poter avere una sorta di rapporto privilegiato con l'importatore con il non recondito scopo di poter avere a disposizione del materiale in occasione (che ne so) di una qualche manifestazione che si dovesse organizzare. Se ad es. si dovesse organizzare supponiamo una sorta di "gita comune" o chiamatela come volete in Provenza ( dico un posto a caso) poter avere ad es. un paio di corpi e due o tre ottiche. Forse qualcuno leggendo queste righe si farà una bella risata, ma perchè non provarci?

Non nego di aver sognato questo quando ho costruito le fondamenta di impressioni stabili. Indirettamente un primo passo e' stato fatto... il mio impegno al blog e la mia presenza qui ha destato l'interesse di Isolarossa che di conseguenza mi ha invitato al concerto dove c'erano delle lenti "proibite" da provare (grazie polyphoto)
La politica del "cosa nasce cosa" funziona.
Privatamente credo di aver scritto piu' di una volta a molti forumisti che nutrivo il desiderio di fare qualche raduno in futuro.... chi puo' saperlo? Magari su uno avremmo avuto la possibilita' di provare qualche apparecchiatura?
Il blog e' giovane, io non volevo correre tanto ma in realta' aspiravo a questo. Sapendo di non avere personalmente risorse e talento a sufficienza per poter far vivere il sito da solo ho aperto le porte a tutti ed ho dato il benvenuto a qualsiasi tipo di consiglio. Il sito e' scarno? Evidentemente e' troppo giovane ed ha bisogno di piu' collaborazione. Ma ripeto, il sito e' nato tre mesi fa e secondo me per il momento ha corso piu' del quattroterzi stesso (in questi tre mesi).
Forse ha il nome che non lega molto il concetto del quattroterzi.... forse anche quello.
Poi volevo dire anche a Palmerino che d'accordo che gli apassionati sono piu' partigiani della polyphoto stessa ma dobbiamo comprendere che "quattroterzi" non e' come dire "polyphoto" (la panasonic sara' importata da Fowa). Stiamo parlando di un consorzio aperto... polyphoto ha solo la fortuna di importare Olympus e Leica cha sono due portabandiera dello standard... ma non sono potenzialmente le uniche.

Comunque alla fine mi sembra che le nostre ragioni abbiano fini comuni... serve un sito (blog-forum o altro) filo-quattroterzi? Io ci sto!

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vero, mi ero dimenticato che la Panasonic ha un importatore diverso.
A questo punti "motiviamo" la Fowa..... Very Happy
Scherzo, comunque entrambi, avete già creato degli spazi "dedicati" dedicati al 4/3, sia come recensioni ed articoli utili (il blog) sia per un eventuale scambio di opinioni (il forum di tony): l' ideale sarebbe "unirli".
Sinceramente non sò che dire....fino ad un anno fà, non solo potevamo parlare di questo, ma si vociferava che il 4/3 era destinato a fallire.
Adesso sta prendendo piede, grazie alle nuove reflex da 8mp e in futuro si allargherà sempre di più il cerchio degli appassionati....a quel punto, se non basta più questo forum, specifico per l' Olympus, potremmo crearne uno ad hoc "indipendente" dove verificheremo se i vari importatori potranno collabore, ma solo dall' esterno (corsi, prove di attrezzature, check-up gratuiti, sconti agli associati....). Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Entro anch'io nel vivo della discussione...e come potevo starne fuori?

Devo dire però che....non c'è molto da dire! Nel senso che più che dire...serve il fare. E' naturalmente un gioco di parole.....ma che la dice lunga su ciò che conta in casi come questo.
Molti leggono...... pochi parlano. Servirebbe ancora più impegno di quello che c'è...che è già tanto.
Pensate solo a ciò che c'era un anno fa. Nulla.........! Ricordo i miei primi messaggi a Palmer..... l'unico quasi nel forum ad usare una Olympus.
Per questo quindi dobbiamo dare merito a Palmerino, Balckpixel, Andrea, e tanti altri (scusate se non vi cito tutti) per avere insieme a me cercato di dare risposte che in rete non c'erano.
L'idea del sito 4/3 in italiano è splendida, soprattutto per chi non se la sente di passare nottate alla ricerca di siti stranieri ed altrettante giornate a cercare di tradurre ciò che c'è scritto. Ma ripeto...servirebbe un impegno notevole da parte di più persone, e non so se ora i tempi sono maturi.
Ma vedremo le risposte che ci saranno, io lo sapete...se serve ci sono!
Riguardo la disponibilità di Polyphoto....beh, io non posso che esserne soddisfatto. Ho sempre trovato disponibilità e nell'occasione che sapete del concerto, pure la possibilità di usare ottiche speciali.
Conosco la loro situazione....e confermo che non hanno molte risorse per quello che dall'esterno a gran voce si chiede. C'è solo da sperare che la E-330 venda bene...e che faccia ritornare la voglia di investire e di fare.

Un ultima cosa...... relativa ad eventuali raduni del 4/3.
Sono sempre stato fautore di cose di questo tipo, soprattutto perchè ho provato più volte sulla mia pelle che è solo così che si riescono a consolidare amicizie in questo campo. Ma anche quì c'è il problema organizzativo, il problema del tempo e degli impegni che cambiano sempre le carte in tavola. Mai dire mai...però!
Balck per esempio (ma anche Setu)......ha colto la palla al balzo......e all'occasione buona non si è tirato indietro. Speriamo succeda altre volte.

PS: ma lo sapete che se ci dovessimo travare in due o tre...avremmo più roba di tutta la Polyphoto messa insieme? Certo...... ci mancherebbero alcune ottiche speciali....... ma piano piano!!!!!!

Intanto ha aggiunto nel mio zaino un ulteriore peso...povera schiena!
Al prossimo futuro incontro spero che qualcuno ne voglia approfittare per montarlo sul suo corpo. Di che parlo?........ del mio sogno da sempre: il 150F2, già..il brutto anatroccolo!

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tony47
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere vedere che l'idea finale è abbastanza comune ed era quello che poi mi interessava verificare."Molti leggono....pochi scrivono" ha scritto "isolarossa" una verità che possiamo notare tutti (purtroppo!). Per parte mia sono disposto a metterci il mio tempo e la mia passione. Datemi un po di giorni e magari potrò dirvi qualcosa di più (almeno spero).

P.S.Per adesso invidio un pò "isolarossa" per il nuovo peso aggiunto......ma per poco tempo.

Buona Luce a tutti.

Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Intanto ha aggiunto nel mio zaino un ulteriore peso...povera schiena!
Al prossimo futuro incontro spero che qualcuno ne voglia approfittare per montarlo sul suo corpo. Di che parlo?........ del mio sogno da sempre: il 150F2, già..il brutto anatroccolo!

Diavolo di un Roberto... se hai mal di schiena lascia perdere il voltaren e chiama il sottoscritto Smile

Per Tony:
Aspettiamo notizie.ciao.

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e questo il guaio quando hai l' occasione di provare ottiche di cui poi non vorresti più separarti.....è meglio che stia lontano da certi obiettivi!
Molto lontano.....Mandrillo
Il guaio che prima o poi sarò "costretto" ad incontrare Roberto.....e chi lo fermerà più ad enunciare tutte le magnifiche qualità del suo ultimo acquisto... Blah Blah Blah
Sarà dura...già me lo immagino! Doh!
Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rot56
utente

Iscritto: 02 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ehhh ehhh ed io sono uno di quelli che leggono..e scrivono poco Triste

perchè non ho la vostra scienza e capacità di sintetizzare e di espressione Ops ma la cosa mi farebbe molto piacere anche se non sarà facile realizzare viste le varie difficolta da voi descritte e il rischio di fare dei doppioni che disperderebbero le forze.
nel mio piccolo se posso essere utile un po di tempo posso dedicarlo

P.S.Per adesso invidio un pò "tutti voi" per la vostre capacità e non solo "isolarossa" 'per il peso'..... Ave

ElFord
utente

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io tendo a scrivere poco, ma se vogliamo organizzare qualcosa, compatibilmente con il tempo disponibile e con le mie capacità, sono pronto. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tony47
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea di una "casa" comune destinata agli utilizzatori del sistema 4/3 ha continuato ad andare avanti. Qui potete leggere gli ultimi sviluppi:
http://179783.aceboard.com/179783-1434-2527-0-Sondaggio.htm
adesso si tratta di decidere quale nome dargli
"QuattroTerzi.it" o mantenere la dizione originale "FourThirds.it"?
Ho già avuto contatti sia con "Palmerino" che con "BlackPixel" che saranno coinvolti in questa avventura.
Sarei veramente grato a quanti leggeranno questo post di esprimere almeno in questa occasione la loro idea e di non limitarsi a leggerlo (come purtroppo accade spesso!)
Un saluto a tutti

Vai a fine pagina
gobeppe
nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Io lo chiamerei: www.casaquattroterzi.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackPixel
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero convinto FourThirds.it ma nonostante mastichi un po' di inglese continuo a sbagliare a scriverlo..... questo e' molto importante. Se il nome e' difficile da scrivere direi di evitarlo. quattroterzi.it esiste gia'. Andrea diceva quattroterzi.net... puo' andare... oppure .org...

mah... neanche fosse un figlio in arrivo Smile

rot56
utente

Iscritto: 02 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti ho sbirciato velocemnte il link su occhisullanatura e vedo che siete a buon punto, da parte mia preferirei un nome in italiano 'casaquatroterzi.it' non mi pare malvagio
o 'fotoquatroterzi.it' potrebbe essere più rintracciabile da motori di ricerca vari!!!! o no!!

grazie

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: