Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 10:43 pm Oggetto: Obbiettivo 50 very old su Pentax istDL |
|
|
salve, mi ha interessato la pentax istDL.
dato che ho una vecchia pentax reflex con il suo bell' obbiettivo 50,
mi chiedevo se fosse possibile riutilizzarlo sulla suddetta srl digitale.
allego foto, grazie e ciao.
anche corpo macchina:
grazie e buonanotte!
_________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 10:47 pm Oggetto: |
|
|
certamente, tienilo in posizione A e sfrutti tutti gli automatismi della macchina (naturalmente ad eccezione dell'autofocus, ... )
|
 |
maro nuovo utente
Iscritto: 29 Apr 2006 Messaggi: 1
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 8:16 am Oggetto: |
|
|
Si tratta di un obiettivo completamente manuale, non ha la posizione "A".
Per usarlo, anch'io ho una DL, di deve utilizzare la macchina in posizione di esposizione manuale.
Si imposta il diaframma sull'obbiettivo, si preme il pulsante per la pre-visualizzazione dellla profondità di campo e tenendolo premuto si possono poi fare tutte le correzzioni di tempo e diaframma che si desidera.
Si rilascia il pulsante e la macchina è pronta a scattare.
Ciao.
|
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
maro ha scritto: | Si tratta di un obiettivo completamente manuale, non ha la posizione "A". |
Dalle foto postate sembrerebbe avere la posizione A
Pentax A 50F2
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 2:07 am Oggetto: |
|
|
Permettetemi una domanda un po' più articolata: una digitale Pentax abbinata a lenti della stessa marca ma a fuoco manuale come si comporta? Le Nikon 'amatoriali' perdono l'esposimetro ma danno la conferma della corretta messa a fuoco tramite l'accensione del LED. Le Canon fanno esattamente l'opposto. Le Nikon di fascia alta (dalla D200 o F100 in su) permettono di avere tutte le comodità. Ma le Pentax?? E c'è differenza tra le varie macchine??
Ho un parente con un buon numero di ottiche originali a focale fissa che potrebbe essere interessato.. ma certo, molto dipende anche da come si comporta la macchina in relazione alle lenti che ha.
|
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Permettetemi una domanda un po' più articolata: una digitale Pentax abbinata a lenti della stessa marca ma a fuoco manuale come si comporta? Le Nikon 'amatoriali' perdono l'esposimetro ma danno la conferma della corretta messa a fuoco tramite l'accensione del LED. Le Canon fanno esattamente l'opposto. Le Nikon di fascia alta (dalla D200 o F100 in su) permettono di avere tutte le comodità. Ma le Pentax?? E c'è differenza tra le varie macchine??
|
Differenze tra le dslr poche, diciamo che la DL è una versione "light" della DS (3 punti di messa a fuoco contro 11 e pentamirror al posto del migliore pentaprisma, altre differenze ..... forse la messa a fuoco continua che sulla DS con firmware 2.0 è disponibile in qualunque modalità, mentre non sulla DL, ma non ne sono sicuro).
La compatibilità con vecchie ottiche è assicurata ma non ho esperienza diretta con l'indicazione della messa a fuoco. Ho un vecchio e scadente zoom KA con cui potrei fare qualche prova, appena riesco ad avere un pò di tempo, nel frattempo ti posto questa pagina del manuale, da cui sembrerebbe che anche in manuale con vecchi obiettivi si ha la corretta indicazione di messa a fuoco.
Per altre info, il forum dedicato a pentax su dpreview è una fonte inesauribile ma in inglese:
http://forums.dpreview.com/forums/forum.asp?forum=1036
Descrizione: |
compatibilità ottiche pentax |
|
Dimensione: |
51.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2303 volta(e) |

|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 1:49 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Gaspyd! Oggi ho spulciato un po' il forum di Dpreview.com m(davvero sconfinato!) e ho trovato un thread proprio su questo argomento. A quanto pare la conferma dell'avvenuta messa a fuoco funziona! E non solo con gli obiettivi 'A' ma anche con gli 'M'! Che però poi hanno altre pesanti limitazioni (stop-down..)
Qualcuno dice che per chi ci vede bene è meglio controllare 'a occhio' ma in molti (e io sono con loro) si lamentano della difficoltà di mettere a fuoco senza aiuti e su un mirino tanto piccolo!
Chissà che la cosa non funzioni pure su lenti montate su adattatore.. (le M42 ad es.)
|
|
|
 |
AUTOMAN utente
Iscritto: 05 Apr 2005 Messaggi: 208 Località: Ancona
|
Inviato: Lun 08 Mgg, 2006 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Quell'obiettivo è un Ka e mantiene tutte le possibilità della macchina, esposimetro e flash ttl compreso, garantito. Le ottiche K sono le più complicate perchè devi premere prima di scattare il tasto del blocco dell'esposizione per fare la lettura esposimetrica e non è comodo, questo perchè non ha il simulatore di diaframma purtroppo ma in fin dei conti ottiche così vecchie o le hai molto prestigiose oppure non saprei se conviene, prendi la relativa equivalente KA.
|
|
|
 |
|