Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 12:29 pm Oggetto: perché il 18/55 efs del kit è un ottica pessima??????? |
|
|
premettendo che ne capisco (per ora )di reflex digitali e di ottiche come capisco il turco,leggendo in giro fra i vari forum ho letto pareri disarmanti su quest'ottica.
Però tutti ne parlano male ma non sono riuscito a capirne effettivamente il motivo.
Spesso leggo "è un ottica di m....."senza che se ne spieghi il perchè.
Vorrei tanto capire se è una moda parlar male di quest'ottica o se ce ne sono dei validi motivi.
dicono tutti che è poco luminosa ,ma cosa si intende per poco luminosa???
per il fatto che ha un f/stop min a 3.5 o perche sono le lenti in se ad essere poco luminose comunque indipendentemente dal valore di apertura.
Ho anche sentito pessimi pareri sulla solidità intrinseca dell 'ottica ,ma questo cosa inficia in termini di resa fotografica???
ciao e grazie!!!
_________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jamal utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Premettendo che ne capisco poco anche io ho visto le foto fatte dagli altri con la 350D e le ho confrontate con le mie.
Le loro son qualitativamente meglio...
Quindi se il corpo macchina è lo stesso e cambia l'ottica vuol dire che è quest'ultima, la nostra adorata-odiata 18-55mm, a danneggiarci!
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Jamal ha scritto: |
Quindi se il corpo macchina è lo stesso e cambia l'ottica vuol dire che è quest'ultima, la nostra adorata-odiata 18-55mm, a danneggiarci!  |
dissento...ho visto foto a dir poco stupende fatte con quest'ottica...magari bastasse un'ottica buona a fare buone foto
|
|
|
 |
Andrea16 utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005 Messaggi: 881
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Non sono d'accordo sul fatto che sia pessima, però non ho dubbi che ce ne siano di migliori su queste focali, quasi tutte..
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
logicamente ci sono zoom superiori al 18-50 in kit ma dire che fa schiffo non mi sembra per niente giusto, per quello che costa fa anche piu' del suo dovere. Ti posto tre foto fatte con questo obiettivo!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.89 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1690 volta(e) |

|
|
89.72 KB |
File visto o scaricato 1691 volta(e) |

|
|
89.78 KB |
File visto o scaricato 1690 volta(e) |

|
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Jamal ha scritto: | Premettendo che ne capisco poco anche io ho visto le foto fatte dagli altri con la 350D e le ho confrontate con le mie.
Quindi se il corpo macchina è lo stesso e cambia l'ottica vuol dire che è quest'ultima, la nostra adorata-odiata 18-55mm, a danneggiarci!  |
Guarda non per offendere le tue qualità fotografiche ma Mi sa tanto che l'ottica centri ben poco,non so da quanto tempo tu faccia foto con la 350 d ma secondo me la differenza che c'è fra le mie foto (o le tue) e quelle di chi ha una 350 con obbiettivo migliore sta anche nel fatto che magari sa fare le foto meglio di noi.
Ho la macchinetta da un paio di settimane e avro già scattato + di un migliaio di foto alcune belle altre decisamente orrende,se avessi fatto sto numero di foto con la mia compattina casio completamente in automatico come la usavo di solito probabilmente di belle ne avrei fatte di più ,perche sto cominciando a capire che pur automatica una reflex è sempre una reflex e c'è poco da fare bisogna saperla usare punto!
Con una reflex analogica probabilmente non sarei riuscito a fare neanche una foto non dico bella ma decente.
invece con la 350d e l'ottica tanto bistrattata di serie se ti impegni un pò riesci a sfornare foto decisamente belle,certo non puoi pretendere di puntare e cliccare come con una compattina senò viene uno skifo.
Volevo cambiare l'ottica di serie per il tuo stesso motivo ,ma pensandoci bene mi sa tanto che aspetterò ancora un bel pò ,perchè mi sa tanto che farò fatica viste le mie attuali capacita a notare delle differenze tangibili fra il 18/55 canon e un sigma 2.8 dg per esempio.
Buone foto!
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
per quello che costa va bene, ma ha delle pecche che la rendono fastidiosa a molti, me compreso:
1) in controluce ne combina di ogni.
2) ha poco contrasto
4) aberra pesantemente.
4) non è molto nitida
5) si autodistrugge dopo 3-4 anni di uso intenso (alemeno sospetto)
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 9:25 pm Oggetto: Re: perché il 18/55 efs del kit è un ottica pessima??????? |
|
|
sickboy ha scritto: | Spesso leggo "è un ottica di m....."senza che se ne spieghi il perchè.
Vorrei tanto capire se è una moda parlar male di quest'ottica o se ce ne sono dei validi motivi. |
C'è del vero in tutte e due le cose che hai citato
Citazione: | dicono tutti che è poco luminosa ,ma cosa si intende per poco luminosa???
per il fatto che ha un f/stop min a 3.5 |
Esiste solo quell'accezione di 'luminosità' per un obiettivo. A 18mm ha f/3.5 come apertura massima (che non è poco, anzi) ma già a 50mm siamo a f/5.6 E considera che non rende nemmeno al meglio.. per avere una resa decente a 50mm tocca scattare a f/8 se non a f/11. Ti renderai conto da te che ha un range di utilizzo abbastanza limitato.. non permette grossi spunti di creatività, per lo meno non con la gestione della profondità di campo! Nemmeno col controluce del resto.. Che poi sono le cose principali che si chiedono ad una lente.
Per il resto sta alla tua creatività produrre una buona fotografia.. il 18-55 ti limita abbastanza ma non completamente. E' cosa ovvia che un buon fotografo possa fare fotografie migliori di un pessimo fotografo, anche con mezzi molto più limitati.
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Adesso comincio ad avere le idee più chiare,e a rimanere dell'idea che sarebbe una pazzia sostituirlo prima di essermi fatto veramente le ossa.
Quindi non produce disgrazie come si sente in giro ,soprattutto su forum non canon.
se uno ha mestiere (limiti elencati a parte)allora puo produrre buone foto da quanto mi pare di capire,quindi se spesso a noi novizi della reflex vengono foto di cui non siamo soddisfatti non è colpa del vetro ma del manico o sbaglio?????
Non penso che per magia montando un 17/40 L uno come me riesca a fare foto molto migliori di adesso se fosse cosi ditemelo che mi sveno e me lo compro !
provocazioni a parte le differenze con un ottica di qualità e più luminosa di quella del kit secondo voi sono immediatamente valutabili e riscontrabili da un neofita,cioè lo aiutano a fare foto migliori con meno sforzo o è uno strumento che può sfruttare solo chi ha ormai anni di fotografia con reflex alle spalle.
buone foto!
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 6:56 am Oggetto: |
|
|
sickboy ha scritto: |
provocazioni a parte le differenze con un ottica di qualità e più luminosa di quella del kit secondo voi sono immediatamente valutabili e riscontrabili da un neofita,cioè lo aiutano a fare foto migliori con meno sforzo o è uno strumento che può sfruttare solo chi ha ormai anni di fotografia con reflex alle spalle.
buone foto! |
secondo me una persona alle prime esperienze, non riesce a distinguere la qualità di una foto fatta da un'ottica di qualità e l'ottica in questione se, logicamente, l'immagine è fatta al meglio. Poi per quanto riguarda le buone foto, ricordati che si la strumentazione aiuta, ma aiuta chi è in grado di saperla utilizzare e soprattutto, le belle foto, escono prima di tutto dalla testa del fotografo!
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 8:27 am Oggetto: |
|
|
scusate ragazzi ma la differenza tra il 18-50 e un'ottica migliore non la potete notare da foto cosi piccole ma da crop, è li che si vedono le differenze, per il resto come tutte le ottike in kit varrà anche più di quanto costa ma è imparagonabile ad altre ottiche persino di terze parti
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 8:39 am Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | scusate ragazzi ma la differenza tra il 18-50 e un'ottica migliore non la potete notare da foto cosi piccole ma da crop, è li che si vedono le differenze, per il resto come tutte le ottike in kit varrà anche più di quanto costa ma è imparagonabile ad altre ottiche persino di terze parti |
semai devi valutare in stampa e ti posso assicurare che se ben usato da buonissimi risultati!
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
A me e' capitato di fare da uno scatto per fototessera (la uso per questo la 20D) un bel 50x70.
_________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
sickboy ha scritto: | Jamal ha scritto: | Premettendo che ne capisco poco anche io ho visto le foto fatte dagli altri con la 350D e le ho confrontate con le mie.
Guarda non per offendere le tue qualità fotografiche ma Mi sa tanto che l'ottica centri ben poco,non so da quanto tempo tu faccia foto con la 350 d ma secondo me la differenza che c'è fra le mie foto (o le tue) e quelle di chi ha una 350 con obbiettivo migliore sta anche nel fatto che magari sa fare le foto meglio di noi.
Ho la macchinetta da un paio di settimane e avro già scattato + di un migliaio di foto alcune belle altre decisamente orrende,se avessi fatto sto numero di foto con la mia compattina casio completamente in automatico come la usavo di solito probabilmente di belle ne avrei fatte di più ,perche sto cominciando a capire che pur automatica una reflex è sempre una reflex e c'è poco da fare bisogna saperla usare punto!
Con una reflex analogica probabilmente non sarei riuscito a fare neanche una foto non dico bella ma decente.
invece con la 350d e l'ottica tanto bistrattata di serie se ti impegni un pò riesci a sfornare foto decisamente belle,certo non puoi pretendere di puntare e cliccare come con una compattina senò viene uno skifo.
Volevo cambiare l'ottica di serie per il tuo stesso motivo ,ma pensandoci bene mi sa tanto che aspetterò ancora un bel pò ,perchè mi sa tanto che farò fatica viste le mie attuali capacita a notare delle differenze tangibili fra il 18/55 canon e un sigma 2.8 dg per esempio.
Buone foto! |
Ti quoto in pieno. E' ovvio che è chi sta dietro la macchina fotografica a fare veramente la differenza. Io intendevo solo dire che a parità di talento/bravura del fotografo e a parità di corpo macchina è l'obiettivo a fare la differenza.
|
 |
Jamal utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 10:31 am Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | scusate ragazzi ma la differenza tra il 18-50 e un'ottica migliore non la potete notare da foto cosi piccole ma da crop, è li che si vedono le differenze, per il resto come tutte le ottike in kit varrà anche più di quanto costa ma è imparagonabile ad altre ottiche persino di terze parti |
Benissimo tanto io per adesso di crop non ne faccio e tendo a ritoccare le foto il meno possibile,giusto una lieve maschera dicontrasto o un ritocco alla luminiosità se necessario.
Cerco di fare le foto come vorrei che venissero direttamente con la macchina ,intervenire in pp mi sa di artificioso.
Scusa ma come mai sei cosi informato su quest'ottica ,leggendo la tua firma mi sembra che tu sia un nikonista convinto ha avuto anche macchine canon??
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 10:31 am Oggetto: |
|
|
Benissimo tanto io per adesso di crop non ne faccio e tendo a ritoccare le foto il meno possibile,giusto una lieve maschera dicontrasto o un ritocco alla luminiosità se necessario.
Cerco di fare le foto come vorrei che venissero direttamente con la macchina ,intervenire in pp mi sa di artificioso.
Scusa ma come mai sei cosi informato su quest'ottica ,leggendo la tua firma mi sembra che tu sia un nikonista convinto ha avuto anche macchine canon??
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
Come ho già detto in altri 3D simili, un oggetto da 90 euro può essere paragonato solo con uno della stessa fascia di prezzo (non più di 120)
Se, per esempio, fosse possibile fare un paragone tra il 18-55 da 90 euro e il 17-55 da 1000 euro, significherebbe che canon sta gabbando i suoi clienti..........
Mantenendo lo stesso rapporto di prezzo, sarebbe come fare delle prove comparate tra una Fiat 600 da 7000 euro e una Mercedes da 80.000.
E sono perfettamente in grado di andare al mare con una 600 e tornare sano e salvo, viaggiando in modo comodo e sicuro. Se dovessi viaggiare molto di più e fare centinaia di chilometri al giorno, su strade dissestate e in condizioni spesso avverse, probabilmente penserei ad un'auto adatta e specializzata al tipo di percorso che faccio.
Ma finchè non ho queste particolari esigenze, rischierei solo di indebitarmi per prendere un'auto che non utilizzerei al meglio. Magari prendendo anche quella sbagliata.....
Quindi, prima di meditare il cambio di obiettivo poniti la domanda: qual è il risultato che non sono riuscito ad ottenere esclusivamente per colpa dell'ottica? Quale obiettivo mi avrebbe permesso di ottenere esattamente il risultato voluto?
Acora più nello specifico: esiste in commercio uno zoom di pari focale di qualità migliore del kit e di prezzo tra gli 80 e i 120 euro?
Non mi risulta.
Quindi il 18-55 in kit è il miglior obiettivo presente sul mercato.
|
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
Quoto in tutto pdp...
per iniziare è un ottima scuola: copri gran parte delle focali di normale utilizzo dando poi la possibilità di sviluppare quelle che più si sentono proprie con acquisti mirati...
|
 |
|