photo4u.it

MACRO e CLOSE-UP: duplicatori o tubi di prolunga?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cetolino
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 2:05 pm    Oggetto: MACRO e CLOSE-UP: duplicatori o tubi di prolunga? Rispondi con citazione

Mi sto avvicinando ora a questo affascinante mondo ma intendevo, col vostro aiuto, capire qualcosa di più sull apparecchiatura da utilizzare per realizzare foto il più possibile ravvicinate.Premetto che ho acquistato da poco il sigma 70 300 apo macro che a detta di molti è gia un buon punto di partenza. ora la mia domanda è: duplicatore di focale o tubi di prolunga? non so molto della differenza tra i due.. il duplicatore è una lente da montare tra il corpo macchina e l obiettivo come anche il tubo di prolunga credo.. in pratica il primo è una lente di ingrandimento mentre il secondo esaspera il rapporto di distanza tra lente e sensore.. è giusto? quali differenze ci sono in pratica tra le due cose? i costi anzitutto ho visto. aspetto delucidazioni da voi esperti grazie.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare macro ti servono i tubi, del moltiplicatore non ci fai nulla. Comunque ecco un paio di link saltati fuori con una ricerca...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=22348&highlight=moltipl%2A+tub%2A+prolung%2A
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=66315&highlight=duplicator%2A+tub%2A+prolung%2A

Dovrebbero iniziare a chiarirti le idee... se serve altro chiedi... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col 70-300 mm non ti conviene utilizzare ne' tubi ne' moltiplicatore.
Il 70-300mm raggiunge il R.R di 1:2 a 300mm, aumentando gia' di per se' il tiraggio, e notevolmente ( con l'opzione macro inserita).
Quindi avresti gia' un obiettivo molto allungato...aggiungici anche solo un tubo...le vibrazioni ti assaliranno e vedrai che sara' piuttosto ingovernabile..oltre che molto buio.
Il mio consgilio e' di lasciarlo cosi' come e'.
Piuttosto cerca di rimediare una lente addizionale di buona qualita', del diametro dello zoom, e prova quella.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cetolino
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la mia ignoranza che tipo di lente sarebbe? Mi sto interessando a questo tipo di apparecchiature perchè nei miei primi esperimenti in macro o notato che il rapporto d ingrandimento è si importante ma non quanto me l immaginavo(nella sezione macro e close up ho inserito un "moscone" alla distanza minima di messa a fuoco e l avete trovata parecchio "distante"..).. c è qualcosa oltre le cose che ho citato che mi può aiutare in tal senso? grazie balza per i link mi sono stati molti utili.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: