Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cetolino utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2006 Messaggi: 1397 Località: tra il Grappa e il Piave..
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 2:05 pm Oggetto: MACRO e CLOSE-UP: duplicatori o tubi di prolunga? |
|
|
Mi sto avvicinando ora a questo affascinante mondo ma intendevo, col vostro aiuto, capire qualcosa di più sull apparecchiatura da utilizzare per realizzare foto il più possibile ravvicinate.Premetto che ho acquistato da poco il sigma 70 300 apo macro che a detta di molti è gia un buon punto di partenza. ora la mia domanda è: duplicatore di focale o tubi di prolunga? non so molto della differenza tra i due.. il duplicatore è una lente da montare tra il corpo macchina e l obiettivo come anche il tubo di prolunga credo.. in pratica il primo è una lente di ingrandimento mentre il secondo esaspera il rapporto di distanza tra lente e sensore.. è giusto? quali differenze ci sono in pratica tra le due cose? i costi anzitutto ho visto. aspetto delucidazioni da voi esperti grazie. _________________ Canon EOS 5D markII - EOS 7D - Canon lens 17 40L + 24-70L USM + 35L + 50L + 85L + 135L + 70 200 f2.8L + Sigma 120 300 f2.8 + canon 550ex |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Col 70-300 mm non ti conviene utilizzare ne' tubi ne' moltiplicatore.
Il 70-300mm raggiunge il R.R di 1:2 a 300mm, aumentando gia' di per se' il tiraggio, e notevolmente ( con l'opzione macro inserita).
Quindi avresti gia' un obiettivo molto allungato...aggiungici anche solo un tubo...le vibrazioni ti assaliranno e vedrai che sara' piuttosto ingovernabile..oltre che molto buio.
Il mio consgilio e' di lasciarlo cosi' come e'.
Piuttosto cerca di rimediare una lente addizionale di buona qualita', del diametro dello zoom, e prova quella.
Anto |
|
|
 |
cetolino utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2006 Messaggi: 1397 Località: tra il Grappa e il Piave..
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Scusa la mia ignoranza che tipo di lente sarebbe? Mi sto interessando a questo tipo di apparecchiature perchè nei miei primi esperimenti in macro o notato che il rapporto d ingrandimento è si importante ma non quanto me l immaginavo(nella sezione macro e close up ho inserito un "moscone" alla distanza minima di messa a fuoco e l avete trovata parecchio "distante"..).. c è qualcosa oltre le cose che ho citato che mi può aiutare in tal senso? grazie balza per i link mi sono stati molti utili. _________________ Canon EOS 5D markII - EOS 7D - Canon lens 17 40L + 24-70L USM + 35L + 50L + 85L + 135L + 70 200 f2.8L + Sigma 120 300 f2.8 + canon 550ex |
|
|
 |
|