Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mpaniccia utente

Iscritto: 04 Gen 2005 Messaggi: 101 Località: FROSINONE
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 2:32 pm Oggetto: SIMULARE LA PELLICOLA |
|
|
SI PUO OTTENERE ATTRAVERSO IL FOTORITOCCO UN RISULTATO SIMILE A QUELLO OTTENUTO CON UNA PELLICOLA?
Pare che la pellicola gode ancora di molti consensi ed apprezzamenti soprattutto per la qualità dei risultati.
Da un po' di tempo a questa parte mi stavo dedicando a scoprire se, attraverso il fotoritocco di foto digitali, la si poteva uguagliare o almeno accostarcisi. Ci ho lavorato ostinatamente, quasi vicino all'esaurimento dei nervi
Ogni volta sembrava che andava bene, ma poi ossevando meglio le foto a pellicola scansionate, c'era qualche particolare che non quadrava e allora giù di nuovo a fare tentativi. Mi veniva quasi da piangere
Ora però credo di aver raggiunto un risultato accettabile.
Questo è il file originale:
www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=84534
Questo è il file ritoccato:
www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=86005
Voi cosa ne pensate?
E' pazzia?  _________________ FUJI S5600 - FUJI A850 - NIKON D50 - FUJI A500 - KODAK C340 - FUJI S5000 - CANON A85
LE MIE FOTO: www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2711
Ultima modifica effettuata da mpaniccia il Ven 05 Mgg, 2006 8:40 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Piace di più quella elaborata (almeno a me) perchè quella leggera grana che hai applicato dà un senso di maggior dettaglio . Giusto per sapere: il file originale è un jpg così come uscito dalla macchina? E' un crop oppure tutta l'immagine? L'obiettivo finale è una stampa o cosa? |
|
|
 |
mpaniccia utente

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 7:47 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Piace di più quella elaborata (almeno a me) perchè quella leggera grana che hai applicato dà un senso di maggior dettaglio . Giusto per sapere: il file originale è un jpg così come uscito dalla macchina? E' un crop oppure tutta l'immagine? L'obiettivo finale è una stampa o cosa? |
Grazie Filip per aver espresso il tuo parere.
Rispondo alle tue domande:
- il file originale è un JPEG 5MP uscito dalla KODAK C340, senza alcun ritocco;
- Il file rappresenta una parte (non ritoccata nelle dimensioni) dell'intera immagine
- L'obiettivo finale è una resa migliore in stampa su carta fotografica (cosa che devo ancora provare) per diminuire il senso della foto piatta e dei contorni stagliati caratteristiche queste della maggior parte delle fotocamere digitali (almeno quelle compatte)
La tecnica (anche se difficile standardizzarla a causa di un passaggio particolare) consiste in una sequenza ordinata (e non può essere diversamente) di 15 operazioni da effettuare sul file originale uscito dalla fotocamera digitale.
Se vuoi mandami una foto a tuo piacimento (nuda e cruda, come uscita dalla tua fotocamera) al mio indirizzo email: mpaniccia@libero.it
Te la elaboro con questa tecnica e te la rimando. Poi fai tu le conclusioni paragonandola con l'originale.
Questo perchè voglio sperimentarla anche su file prodotti da altre fotocamere.
Grazie di nuovo.
 _________________ FUJI S5600 - FUJI A850 - NIKON D50 - FUJI A500 - KODAK C340 - FUJI S5000 - CANON A85
LE MIE FOTO: www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2711 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, il jpg originale che sforna la tua macchina è trattato dal sw interno in tal modo che appiattisce un po' i dettagli. Questo è normale dato che si sa, i sensori delle compatte acquisiscono immagini rumorose e per restituirle pulite devono essere per forza filtrate dal sw della macchina con il conseguente appiattimento dei dettagli più fini. Io mi ritengo fortunato nel avere la possibilità di scattare in raw proprio per il fatto di poter sviluppare da esso un immagine con la grana abbastanza simile a quella della pellicola.
Comunque sia, complimenti per il lavoro e ricordati che nel caso tu debba cambiare macchina, scegli una che abbia la possibilità del raw  |
|
|
 |
mpaniccia utente

|
|
|
 |
|