photo4u.it

Problemi con la FinePix S5000
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Vinc2006
nuovo utente

Iscritto: 25 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 3:56 pm    Oggetto: Problemi con la FinePix S5000 Rispondi con citazione

Ho una FinePix S5000 e fino a poco fa ne ero abbastanza soddisfatto: ho scattato foto di buona qualità con una macchina che non mi ha mai dato problemi... almeno fino ad una settimana fa.
Poi, senza alcun motivo apparente (protetta da custodia, sempre ben conservata, nessun urto o caduta, pile appropriate), si è manifestato un problema nel processo di acquisizione-immagine, prima sul display LCD e poi sulla qualità delle foto.

Sul display LCD, all'accensione, l'inquadratura appare confusa, distorta e allungata su uno sfondo verde-chiaro con un effetto di striature color verde-scuro.
»»»» SUL DISPLAY NON COMPARE NESSUN MESSAGGIO D'ERRORE !! ««««
Tutte le funzioni da menù appaiono nel giusto formato sul display LCD (quindi chiarissime e senza alcuna distorsione).
Che tutto possa dipendere da un accumulo di polvere all'interno della macchina ?

Ora ho bisogno di capire cosa può essere accaduto e di sapere cosa fare per ripristinare il corretto funzionamento della mia FP S5000.

C'è qualcuno che sappia aiutarmi a capire cosa può essere accaduto ?
Attendo con ansia le vostre risposte !!
Grazie.

Ultima modifica effettuata da Vinc2006 il Sab 13 Mgg, 2006 3:34 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non la vedo tanto bene...

Prova a fare le seguenti cose:

-1) scatta con un'altra scheda di memoria (potrebbe essere la scheda rovinata)

-2) se scarichi le foto sul PC direttamente dalla macchina, prova ad usare un lettore di schede di memorie; oppure, se già usi un lettore di schede, prova a scaricare direttamente dalla macchina

-3) se il problema non scompare, togli le pile dalla macchina e lasciala senza per 24 ore.

In realtà, però, sono alquanto pessimista; sembra un problema serio Triste se tutto resta come prima, credo che farai bene a contattare la Fuji per farla riparare; suppongo però, essendo una s5000, che la garanzia sia scaduta Triste

PS: Benvenuto sul forum.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vinc2006
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per il "Benvenuto sul forum" e per la sollecita risposta.

Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti, il punto 1) e 3) li ho già tentati senza sortire effetti (riproverò). Per il punto 2) non dispongo di un lettore di schede di memoria: scarico sempre direttamente dalla macchina.
Dalla tua risposta deduco che, per te, non è da prendere in considerazione l'eventualità di un accumulo di polvere: tieni presente che non ho mai fatto eseguire la pulizia interna (ha due anni e mezzo), nonostante che il manuale utente (ultima pagina) raccomandi la pulizia delle parti interne della fotocamera ogni due anni.

Ultima modifica effettuata da Vinc2006 il Sab 13 Mgg, 2006 3:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse polvere credo che avresti avuto un degrado lento e continuo, piuttosto che avere un guasto da una settimana all'altra...

A me sembra quasi un problema alle lenti...senti la fuji e vedi cosa ti rispondono...

In bocca al lupo!

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, credo più a un problema di CCD; la polvere non darebbe problemi del genere, e soprattutto non all'improvviso Triste
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vinc2006
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Farò come mi suggerite: contatterò il centro assistenza fuji.
Ancora grazie a Mike1964 ed a Novrain.
Vi terrò informati sugli sviluppi (sempre che la cosa vi interessi).

Ultima modifica effettuata da Vinc2006 il Sab 13 Mgg, 2006 3:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che interessa! Smile
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico la mia... secondo me è il sensore o qualche parte ad esso collegato ch e non funziona più... non può essere altrimenti, quella foto parla chiaro.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc2006
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho contattato la Fuji ed ecco cosa mi hanno detto di fare:
devo inviare il prodotto non funzionante nella confezione originale a
S.D.R. s.n.c.
Via Cassignolo 1 angolo via Ghiringhella
tel. 039/6058294 Fax 039 6058295
Agrate Brianza, MI 20041

Essendo la macchina fuori garanzia, i costi di spedizione e riparazione sono a mio carico.
Prima di procedere alla riparazione il laboratorio mi contatterà per un preventivo.
Nel caso non dovessi accettare il preventivo, dovrò comunque sostenere la spesa di preventivo (25 euro iva inclusa) e le spese di spedizione.
Naturalmente nel caso dovessi accettare il preventivo, tale valore sarà detratto dalla spesa totale.

I tempi di lavorazione per la riparazione del prodotto variano a seconda del danno riscontrato: non possono fornire altre tempistiche.
Speriamo bene !!

P.S.: Un grazie anche a "finepix5600" per il suo contributo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm... tieni presente che con circa 230 euro ti compri una s5600 nuova; e probabilmente con molto meno una s5500 o una s5000 usata, perfettamente funzionante... Grat Grat
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti Mike ha ragione.. Forse a questo punto ti conviene cambiar macchina
Vinc2006
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo terrò ben presente !!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh si anche xkè se è il sensore (ed io ne sono sicuro al 99%) ti costa almeno quanto una macchina nuova...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

€25 di preventivo + altrettanti di spese spedizione sarebbero buttati se non la aggiusti. Per una s5000 arriverei fino a €100+spese Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
€25 di preventivo + altrettanti di spese spedizione sarebbero buttati se non la aggiusti. Per una s5000 arriverei fino a €100+spese Wink

non lo so...dal punto di vista affettivo anch'io, ma economicamnete non conviene......

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
uhm... tieni presente che con circa 230 euro ti compri una s5600 nuova; e probabilmente con molto meno una s5500 o una s5000 usata, perfettamente funzionante... Grat Grat

230? Ma dove?
Ad agosto 2005 la per la mia s5500 ho tirato fuori 245 zucche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse 230 euro salvo clamorose botte di *fortuna* sono pochini, ma sui 270 sicuramente ne trovi quante ne vuoi!
ciau

Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Novrain ha scritto:
Forse 230 euro salvo clamorose botte di *fortuna* sono pochini, ma sui 270 sicuramente ne trovi quante ne vuoi!
ciau

diciamo 270€ compreso spese di spedizione Wink

30dic
utente

Iscritto: 31 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho presa 231 + 10 di ss, nel negozio sotto casa è messa a 349,
avevo quasi deciso di prenderla in da sanmarino foto a 280 quando inaspettatamente mi aggiudicavo questa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30dic ha scritto:
Io l'ho presa 231 + 10 di ss,

Dove?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: